View Full Version : ubuntu su hd esterno
tecnologico
17-05-2011, 19:12
vorrei installare ubuntu su un hd esterno, in modo da averlo sempre con me in giro..ma non ho idea di come dovrei procedere per l' installazione...suggerimenti? guide?
vorrei installare ubuntu su un hd esterno, in modo da averlo sempre con me in giro..ma non ho idea di come dovrei procedere per l' installazione...suggerimenti? guide?
scaricati unetbootin e carichi la iso che vuoi montarci sopra, et voila.
tecnologico
17-05-2011, 20:04
e per le partizioni?
stribianese91
17-05-2011, 22:23
Guarda, se quello che vuoi fare è, da quanto ho capito, avere una live cd su hard disk, la cosa migliore è usare unetbootin: io non avendo mai usato un hd ma una chiavetta non ho mai usato partizioni, ma penso che se crei una partizione da 700 mega (o quello che serve) e la dedichi solamente per ubuntu utilizzando il programma in questione non dovresti avere problemi. Ovviamente il boot sarà solo per le macchine che supportano il boot da periferica di massa usb, quindi taglieresti fuori i pc vecchiotti.
tecnologico
17-05-2011, 23:14
non voglio una live. il mio note fa anche il boot da hd esterno, quindi voglio proprio installarlo e in caso lavorare su un sistema operativo installato su hd esterno, e non toccare l' interno
una live è sicuramente in grado di funzionare su tutti i pc, una installazione normale invece potrebbe avere problemi su macchine diverse da quella di installazione.
Comunque basta provare, le partizioni te le crea l'installer oppure le puoi preparare prima con Gparted, ti bastano:
10 Gb per il sistema
1 Gb di swap
il resto partizione dati.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.