View Full Version : Suicide oc i3 530
Salve a tutti!
Vorrei provare i primi passi di suicide oc col mio i3 530 senz eccessivo pericolo.
Sono riuscito portarlo a 4890Mhz
Punto ai 5GHz
Ecco il validate:
http://valid.canardpc.com/show_oc.php?id=1823658
La configurazione è in firma.
System Shock
17-05-2011, 20:01
Come primo consiglio :
Nel bios:
Advanced menu > CPU Coniguration
Intel(R) HT Technology [Disabled]
Salva ed esci.
Come primo consiglio :
Nel bios:
Advanced menu > CPU Coniguration
Salva ed esci.
Il ppl devo lasciarlo per forza a 2v o posso anche salire?
System Shock
17-05-2011, 20:15
Se lo tieni per pochissimo giusto il tempo di validare puoi anche salire un po.
Ma con il pll a 1.90 a quanto arrivi ?
Se lo tieni per pochissimo giusto il tempo di validare puoi anche salire un po.
Ma con il pll a 1.90 a quanto arrivi ?
Non ci provo, lo tengo a 2v
Ci sono le spec. intel che mi obbligherebbero a tenerlo a 2 o è solo pericoloso?
Per quanti seconi max a 2.02?
System Shock
17-05-2011, 20:29
L'importante è non scordarselo così , ma anche 1 minuto non dovrebbe fare nulla.
Niente da fare, ora provo a raggiungere i 4900, poi si vedrà
è tutta colpa di 7 secondo me.
Personalmente non lo trovo così ben fatto...
ConTo su 8
System Shock
17-05-2011, 20:49
Ma la soluzione spesso è 5.
Ovvero usare un xp alleggerito o windows server 2003 (molto simile).
Senza alcun programma installato.
Ma la soluzione spesso è 5.
Ovvero usare un xp alleggerito o windows server 2003 (molto simile).
Senza alcun programma installato.
Va bene Linux?
Ma il mio obiettivo resta la barriera dei 5ghz, pochi prescelti la superano.
Sono ai limiti dellla mobo non del so o del processore. Per nientE!...
Purtroppo di upgrade non se ne parla, già in programma, come sai, gtx 590 e ali per giunio.
System Shock
17-05-2011, 21:13
No non esiste cpu-z per linux .
Ho visto alcuni che per validare oltre 5000 si sono avvicinati a 1.7 V.
No non esiste cpu-z per linux .
Ho visto alcuni che per validare oltre 5000 si sono avvicinati a 1.7 V.
Quant'è pericoloso?)(ho visto uno a 1.675 solo per 5670mhz)
System Shock
17-05-2011, 21:24
Quant'è pericoloso?)(ho visto uno a 1.675 solo per 5670mhz)
Probabilmente era sotto azoto.
Mentre ad aria serve + Vcore e si sale molto meno.
No, single phase.
Solo che il liquido ce l'ho in programma per il 2012 dopo win 8.
A proposito devo iniziare a pensare il circuito.
Per il qpi, a quanto potrei tenerlo?
Spero sugli 8000Mhz in daily, che dici?
System Shock
17-05-2011, 21:46
La frequenza qpi devi tenerla al minimo possibile per il validate , mentre per il daily 7800 se possibile.
La frequenza qpi devi tenerla al minimo possibile per il validate , mentre per il daily 7800 se possibile.
Per oc a 8000(qpi) ho qualche aumento delle prestazioni?
http://valid.canardpc.com/cache/banner/1823658.png (http://valid.canardpc.com/show_oc.php?id=1823658)
Niente da fare, questo è il max.
System Shock
18-05-2011, 00:32
Con che voltaggi hai provato ?
Non è detto che ti faccia salire ma non mi sembra che tu abbia impostato :
Lo vedo perché la tua cpu senza ht dovrebbe avere 2 cores e 2 threads ,non 2 cores e 4 threads.
Con che voltaggi hai provato ?
Non è detto che ti faccia salire ma non mi sembra che tu abbia impostato :
Lo vedo perché la tua cpu senza ht dovrebbe avere 2 cores e 2 threads ,non 2 cores e 4 threads.
No, qello è quando sono riuscito a validare con HT
Ps 1.58v ci vCore
System Shock
18-05-2011, 22:20
Secondo me se vuoi salire devi aumentare anche il Vcore.
a più di 1.6v mi da l'errore e scatta una protezione:fagiano: .
System Shock
23-05-2011, 22:48
Abbiamo provato , ma comunque è un ottimo risultato anche 4910.
Abbiamo provato , ma comunque è un ottimo risultato anche 4910.
Forse con un solo core...
Ora provo.
Magari da turboV me lo fa alzare(fino a 1.7000v)
Perché ad aria serve + Vcore?
System Shock
29-05-2011, 20:09
Semplice perché la resistenza elettrica diminuisce al calare delle temperature.
Nb. ad azoto spesso la cpu in full load rimane a -100 ° o anche meno.
Semplice perché la resistenza elettrica diminuisce al calare delle temperature.
Nb. ad azoto spesso la cpu in full load rimane a -100 ° o anche meno.
L'azoto liquido(perchè l'azoto si intende gassoso, a temp. ambiente)
è a -196.9°(per oc 8ghz e più si usa un'altra cosa(-298.4°) molto vicina allo 0 assoluto)
System Shock
29-05-2011, 21:22
Per via del cool bug ed altri problemi che potrebbero insorgere, si fa in modo che le temperature non scendano mai cosi tanto,anche volendo un oggetto di dimensioni molto contenute (come il die di una CPU) che produce anche 300 W di energia non potrà mai essere raffreddato a temperature vicino allo zero Kelvin (–273,15 C°).
Per via del cool bug ed altri problemi che potrebbero insorgere, si fa in modo che le temperature non scendano mai cosi tanto,anche volendo un oggetto di dimensioni molto contenute (come il die di una CPU) che produce anche 300 W di energia non potrà mai essere raffreddato a temperature vicino allo zero Kelvin (–273,15 C°).
ovvio.
tuttavia avevo sentito di un record di amd che usava sostanze vicine a 0°k
La sostanza più fredda dell'universo...
Elio Liquido:
http://www.youtube.com/watch?v=wB0JodKgZ0A
i Idee?
UP
UP
Colorato e grande magari funziona meglio:asd:.
P.s.:sai se le ram sli certified sono necessarie per uno sli nvidia?
System Shock
31-05-2011, 18:18
P.s.:sai se le ram sli certified sono necessarie per uno sli nvidia?
No non sono indispensabili.
Deduco niente idee.
Aspetto il liquido.
System Shock
01-06-2011, 00:07
Se non puoi superare 1.60 V non saprei come fare.
Ma il manuale della tua mobo dice che il massimo è 1.70 V .
http://img840.imageshack.us/img840/952/qttempgq2624.png
Neanche da Turbo-V riesci a superare 1.60 V
Neanche da Turbo-V riesci a superare 1.60 V
Forse.
System Shock
03-06-2011, 12:56
No, dove è ?
La sostanza più fredda dell'universo...
Elio Liquido:
è un po' vecchio:D
System Shock
04-06-2011, 21:08
Si bello.
Questo invece è il record delle cpu più calde :asd:
http://www.youtube.com/watch?v=XgOmMAasqto&feature=related
Visto molte volte.
il mio video preferirto.
poi il p4 che va così per 29°:rolleyes: proprio vecchio.
Possiedo un Pentium i75, vorrei vedere.
Altra cosa godo per gli amd fumanti . . . (senza offesa per L' amd e quelli che la rispettano:))
375°:asd::asd::asd:
Per il mio i3 niente da fare, e non voglio rischiare troppo.
System Shock
07-06-2011, 02:20
Già il pentium 75 non aveva bisogno di nessun dissipatore.
Si per il tuo I3 non convive friggerlo per ora :D
Già il pentium 75 non aveva bisogno di nessun dissipatore.
Vero, a questo non avevo pensato :D
Consiglio di aspettare l'inverno. Io penso che evitando di accendere il riscaldamento nella stanza del PC, con una temperatura di 12°C, si possano anche superare i 5 Ghz (di poco). Per l'estate in daily 4.5 GHz mi sembrano anche troppi. Non vorrei sbagliarmi, ma si rischia che per superare i 5 GHz ad aria, si possa spendere di più rispetto al raffreddamento a liquido.
Consiglio di aspettare l'inverno. Io penso che evitando di accendere il riscaldamento nella stanza del PC, con una temperatura di 12°C, si possano anche superare i 5 Ghz (di poco). Per l'estate in daily 4.5 GHz mi sembrano anche troppi. Non vorrei sbagliarmi, ma si rischia che per superare i 5 GHz ad aria, si possa spendere di più rispetto al raffreddamento a liquido.
ottimo, magari mentre nevica :) (con pochi gradi fuori) con porte e finestre spalancate io cosi ho validato il (quasi) 100% di overclock con il mio vecchio E4400 ;)
ottimo, magari mentre nevica :) (con pochi gradi fuori) con porte e finestre spalancate io cosi ho validato il (quasi) 100% di overclock con il mio vecchio E4400 ;)
Tutte e due ottime idee;) .
Proverò, non resta che aspettare
Ottime notizie!!!!!
Il mio misero i3 530 ha sfondato per la prima volta la barriera dei 5GHz:Perfido: . . . !
Dopo i 1.6v di vCore la magia:
Disabilitando tutto il possibile e superandoli si sfonda la barriera delle frequenze estreme(ad aria)
Quando riesco posto una foto del sistema di raffreddamento.
Tuttavia il tempo è sufficente solo per vedere la scritta su cpu-z: 5020MHz e non per validare.
Idee?(oltre a quella di provare di inverno)
Preferirei non superare i 1.60625v(vCore utilizzato)
Non vorrei sbagliarmi, ma si rischia che per superare i 5 GHz ad aria, si possa spendere di più rispetto al raffreddamento a liquido.
No, ti sbagli, se fosse così avrei già il liquido, me la cavo con 40€(30dissi+ ventole provvisorie varie)
Opinioni?
No, ti sbagli, se fosse così avrei già il liquido, me la cavo con 40€(30dissi+ ventole provvisorie varie)
Opinioni?
Io pensavo ai dissipatori Noctua da 70 €, poi per ridurre il calore pensavo anche a un dissipatore avanzato da mettere sul southbridge (prima si metteva sul northbridge, ma non esiste più, è stato integrato nella CPU), che si scalda di più del resto della scheda madre, e pensavo di arrivare a quota 100 €.
Non vorrei sbagliarmi, ma un impianto a liquido solo per la CPU usato si trova a 100 €.
Ti consiglio di togliere la scheda audio (meno componenti, meglio è) e di spostare l'hard disk all'esterno del case, se possibile.
Ti consiglio di togliere la scheda audio (meno componenti, meglio è) e di spostare l'hard disk all'esterno del case, se possibile.
Proverò.
Adesso lascio riposare tutto l' armamentario.
ceresara
21-06-2011, 23:40
Waterblock collegato al rubinetto dell'acqua di casa, la fai scorrere un pò sul freddo ( ma va:p ) e ti trovi il liquido a 12/18° circa, dipende dalla zona e se hai l'autoclave, pasta termica IC Diamodn 7 applicata a caldo e i @5.0 li passi secondo me, soprattutto con un waterblock di quelli seri.
Dimenticavo, una bella ventolazza che raffredda le fasi della mobo.
Waterblock collegato al rubinetto dell'acqua di casa, la fai scorrere un pò sul freddo ( ma va:p ) e ti trovi il liquido a 12/18° circa, dipende dalla zona e se hai l'autoclave, pasta termica IC Diamodn 7 applicata a caldo e i @5.0 li passi secondo me, soprattutto con un waterblock di quelli seri.
Sconsiglio l'acqua del rubinetto. Al massimo l'acqua distillata.
Avercelo un waterblock!
Sto pensando comunque a un impianto ybris.
Sconsiglio l'acqua del rubinetto. Al massimo l'acqua distillata.
Vero, si rischia di rovinare il waterblock, e la pression è troppo bassa da me, hanno dei problemi all' acquedotto(torre idrica).
Risultati migliori otterrei pescando acqua bidistillata in un secchio con dentro delle borse del ghiaccio, ringrazio brandon 1227 per l'idea, non attuabile non avendo un waterblock.
Comunque niente, magari provo: . . a)d' inverno; . . b)col possibile impianto liquido.
ceresara
22-06-2011, 21:03
Vero che si rovina il wb, era solo per lanciare l'idea, se avevi un wb che ti avanzava in casa fungeva;)
Le opzioni semplici sono 2:
Aria:
thermalright silver arrow e ci monti su le GentleTyphoon da 5000rpm e stai al top del raffreddamento ad aria.
Liquido:
EKWB Full Copper HF
XSPC 360 o simili con ventole toste ( UltraKaze e simili )
VPP655 ( poca prevalenza ma 1500lt di portata )
Se hai dubbi sulla configurazione a liquido clicca sulla mia firma ( sopra i7 860 ), a liquido non refrigerato meglio di questo loop non so che consigliarti, forse l'Aquacomputer cuplex kryos HF qualcosina va meglio ma siamo li.
In tutti e due i casi pasta termica IC Diamond 7.
EDIT:Le temp che vedi nella mia firma sono state effettuate con temperatura ambientale di 24°, appena arriva quest'inverno provo i @4.6/@4.7 LINX stable xD
Qualcuno mi sa consigliare un case poco costoso dov è possibile installare il Coolgate 480mm Ultimate?
Possibilmente della cooler master.
System Shock
23-06-2011, 12:14
Un radiatore così grande va montato esternamente con qualsiasi case.
Un radiatore così grande va montato esternamente con qualsiasi case.
E come si fa?
P.s.: volendo installare 4 GentleTyphoon High RPM potrei avere problemi consumando esse sommate ben 54.72w?
Potrei rovinare il radiatore con ventole così potenti?
ceresara
23-06-2011, 19:00
Il radiatore non lo rovini con le ventole, fidati;)
Per montare un 480 nel case ho letto in giro che nell'HAF-X con una piccola modifica ci sta, cerca sul web.
Per il consumo delle ventole no problem, prendi un controller che regga 15W per canale e stai apposto.
TROVATO LINK (http://www.overclockers.com/forums/showthread.php?p=6875609)
Per il consumo delle ventole no problem, prendi un controller che regga 15W
No, quelle ventole sono talmente potenti che vanno attaccate all'ali per forza co attacchi 4 pin!
L' attacco 3 pin serve per avere il tachimetro!
Questa è la scheda tecnica su ybriscooling.it
Scheda Tecnica:
Dimensioni:120x120x25 mm
Peso:205 gr
Regime di rotazione:5000 giri al minuto
Rumorosità:50,5 dbA
Portata d'aria:150,10 CFM
Assorbimento di corrente a regime:1,14 A
Assorbimento di corrente di spunto:2,69 A
Consumo: 13,63w
Alimentazione: 2 V
Fissaggio standard: per ventole da 120x120x25mm
Dotazione:4viti in acciaio per l'installazione
Connessione:molex 4 pin ATX
Rilevazione tachimetrica:Si tramite connettore a 3pin
Per il consumo delle ventole no problem, prendi un controller che regga 15W per canale e stai apposto.
Anche quello va collegato all' ali, io intendevo quello.
Per il case non c'è una soluzioone più economica?
Anche perchè non penso di essere capace a modificare i case.
ceresara
23-06-2011, 20:26
Infatti io ho parlato del controller e di ventole ne so qualcosa, fidati, ho x10 UltraKaze 3000rpm per il mio PC, se non era per il fatto che le GentleTyphoon che costano 21.60 euro l'una ( x 10=216.00 euro di ventole ) mi prendevo quelle.
Attenzione alle dita con quelle ventole, un'incidente e vai dritto al prontosoccorso, non scherzo, OCIO
P.S. Se passi al liquid cooling per comodità ti conviene utilizzare un secondo alimentatore per pompa/e, ventole e controller, utile se vuoi controllare eventuali perdite con il pc spendo e per alleggerire l'alimentatore principale da questo carico, fai te che il mio impianto a liquido alla spina segna 180W di assorbimento solo quello.
Attenzione alle dita con quelle ventole, un'incidente e vai dritto al prontosoccorso, non scherzo, OCIO
Già, una volta ho sfiorato(ripeto, solo sfiorato) una ventola 2500rpm attaccata a un trasformatore con voltaggio selezionabile(8cm) a 12v.
Non ti dico che male!
Poi avendo la pressione bassa di norma(secondo me),e mi è venuto il panico.
Ho pensato a questo impianto:
wb: . Ybris BLACK SUN Limited Edition XS-F
Pompa: . XSPC X2O-450
Rad. . Coolgate 480mm Ultimate
Ali(pompa e vetole): . Alimentatore 220V 12V cc 90W con uscita Molex 4pin
Ventole:4x . GentleTyphoon High RPM 120mm 5000rpm
Per accendere l'ali senza accendere il pc: . ATX BRIDGE 24 PIN PER ACCENSIONE ALIMENTATORI
Tot:347€
Come faccio allora a montare esternamente il dissi?
Infatti io ho parlato del controller e di ventole ne so qualcosa, fidati, ho x10 UltraKaze 3000rpm per il mio PC
Prenderei questo è economico.
Lamptron FC2 FAN Controller 45W Black
Mi chiedo solo se, avendo i connettoiri 3 pin possa controllare le ventole, e, anche con un piccolo lavoro di manualità, se ne possano controllare 2 a 2.
ceresara
24-06-2011, 18:57
Alimentatore
Per l'alimentatore va benissimo uno qualsiasi di un vecchio pc, per farlo partire senza collegarlo al pc fai un ponte tra il cavo verde e un cavo nero del 24 pin e si accende, per spegnerlo schiacci il pulsante classico on/off sul retro dell'alimentatore.
Pompa
Come pompa sciagli qualcosa di merlio, quella è un giocattolo, io ti consiglio questa:
Alphacool VPP655 T12
Per il solo loop CPU con il suo radiatore è il meglio che puoi pensare di fare, però se incominci ad attaccarci anche i WB per le GPU meglio pensare ad una pompa con più prevalenza.
Ripeto, per solo la CPU questa è il meglio e costa poco.
Ventole
Se installi il radiatore internamente al case facendo qualche dremellata per farcelo stare quelle ventole sono il top, se invece lo installi esternamente punta alle UltraKaze da 3000rpm che costano la meta, consumano la metà e la differenza in spostamento d'aria è irrisoria.
Waterblock
Io lo ho a casa il "Ybris BLACK SUN Limited Edition XS-F" e passando all'EKWB Full Copper HF la differenza la ho notata, considerando che l'EK costa 5 euro di più dell'Ybris ti consiglio l'EK e non te ne pentirai.
Come faccio allora a montare esternamente il dissi?
Intendi il radiatore?
Io ho fatto cosi:
http://img94.imageshack.us/img94/3350/sam0349k.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/94/sam0349k.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
Purtroppodevo risparmiare, non so neanche se sarà possibile acquistare l' impianto, ho un budget di max 400€(compresa spedizione), già raggiunto.
Ho pensato a questo possibile circuito per il futuro:
http://imageshack.us/photo/my-images/651/circuitoliquido.jpg/
è efficente o la parte contornata di grigio è inutile?
In teoria servirebbe per fornire liquidopiù fresco alla pompa, migliorando moltissimo le temperature.
P.s. se l' immagine non si vede:
http://imageshack.us/f/651/circuitoliquido.jpg/
Io ho fatto cosi:
http://img94.imageshack.us/img94/3350/sam0349k.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/94/sam0349k.jpg/)
[/URL]
Mi hai dato l' idea per un case molto bello, cosruito da zero, peccato che non sarei mai capace di costruirlo.
l'EKWB Full Copper HF alla ybris non lo vedo.
Opto per le ultra kaze, così, forse potrò comprare tutta l' armeria.
ceresara
24-06-2011, 21:38
Il mai non esiste, provaci che ci arrivi, è tutta questione di impegno, mai demoralizzarsi;)
Per il fatto budget, io ( mio parere ) ti consiglio piuttosto di aspettare se vuoi fare qualcosa di serio, altrimenti dopo te ne potresti trovare pentito e dovrai comprare qualcosa di nuovo più prestante e fare la spesa due volte.
All'inizio anche io pensavo a spendere poco dicendo "tanto mi basta", adesso ho pompe, vari radiatori da 360, 4 motherboard 1156:mbe: , ram, vaschette, di tutto, se prendevo tutto al top subito ci risparmiavo.
Mentre se non ti interessa la massima prestazione col raffreddamento a liquido prenditi un H70 o simile e risparmi pure, al massimo ci cambi le ventole o aspetti l'H100.
Per la foto del loop che vorresti fare, ti conviene fare in questo modo per ottimizzare al meglio, ma di sicuro con 400 non lo fai, solo per i WB delle schede e della cpu e radiatore stai a quella cifra;)
Loop CPU
Vasca-->VPP655-->CPU-->Vasca
Loop GPU
Vasca-->Sanso PDH054-->GPU1 & 2-->radiatore-->vasca
Vaschetta in comune, in questo modo sfrutti meglio i 1500lt della VPP655 visto che avendo poca prevalenza se ci attacchi un rad o addirittura tutto il loop perderesti i vantaggi di questa pompa.
Sanso per il loop GPU e radiatore visto che sta pompa a momenti non si accorge neanche attaccandoci questi waterblock.
Per raffreddare bene, e per bene dico con un deltaT di massimo 6° in full, sia le gtx 480 che la cpu ( e deduco che ti interessa l'OC spinto:p ), un 480 non basta, ti servono almeno 2 da 360 con quelle ventolazze, conta però che un sistema come questo costa abbastanza, devi vedere se ti interessa seriamente o no, la differenza da un comune raffreddamento a liquido la noti parecchio ma come dicevo anche il portafoglio se ne accorge.
Ricapitolando:
MODALITA RISPARMIO
Ti compri un'H70 e al massimo ci cambi le ventole
MODALITA NORMALE
Incominci con un radiatore 360, waterblock per CPU che ti dicevo prima, una sanso PDH054 ( in previsione all'aggiunta dei waterblock per le GPU ) e 3 ventole GentleTyphoon, termometro e recuperi un'alimentatore vecchio da qualche parte ( o usi il principale, vedi te ), più avanti ti prendi i WB per le GPU, secondo 360 e altre 3 ventole.
MODALITA MASSIME PRESTAZIONI DELL'IMPIANTO A LIQUIDO
Se dopo aver completato l'impianto normale vuoi migliorare ancora, ti prendi la VPP655 e fai il secondo loop, cerchi di fare una vaschetta artigianale da una decina di litri ( io usavo un'acquario da 30lt, dopo ti posto le foto ;) ) con i fori per entrate e uscite del liquido ben distanziati per evitare turbolenze e se proprio vuoi esagerare ( se tiri lo sli di GTX 480 a 1.2V e stai alto anche di CPU oppure passi ad un 3/4 way ) ti prendi un 3° radiatore da 360 con 3 ventole.
Migliorare di più di cosi o lappi la CPU, o fai un WB direct die, o passi al raffreddamento estremo.
Dipende tutto da quanto in la ti vuoi spingere e quanto vuoi spendere, ad un'utente normale consiglierei solo l'H70 per cominciare, vedere se la passione rimane e poi valutare spese importanti.
EDIT: ACQUARIO DEL MIO EX IMPIANTO (http://www.nexthardware.com/forum/extreme-cooling/73582-aiuto-per-primo-chiller.html)
La cosa è nata dalla gt 430 che fa i capricci con le temp, e si è trasformata in ua cosa della cpu.
Prima che possa prendere le due gtx 480 e liquidarle, quindi nuova scheda madre, passa almeno un anno(ma per i giochi di simulazione bastano e avanzano).
Se è per questo, nei prossimi anni sto pensando a un quad-cpu(non quad core,quattro cpu:D).
Al momento prendo la pompa di prima, se no ho troppa pressione per avere un solo ramo.
ps il rad. da 480, per le massime prestazioni, va fuori dal case, non ci sta proprio dentro.
La domanda è: come fare?
ceresara
24-06-2011, 22:31
http://www.dinoxpc.com/forum/viewtopic.php?t=59756
http://www.dinoxpc.com/forum/viewtopic.php?t=59756
Purtroppo ha già venduto tutto.
Una sola cosa: qual'è più performante tra questi?:
Phobya G-Changer 480 rev 1,2 Full Black
Coolgate 480 millimetri Ultimate
Non è che potrei prendere una staffa per montare il radiatore il un bay da 5.25'?
ceresara
25-06-2011, 11:27
Non avendoli provati di persona non so dirti, prova a postare nel thread del raffreddamento a liquido e vedi se qualcuno li ha confrontati.
Mi converrebbe fare così?:
._____._____._____.____
|Ultra..|........|........|.......|
|Kaze..|........|...//...|.......|
|_____|rad...|_____|rad..|
|.........|480..|.........|480..|
|...//...|mm..|...//...|mm..|
|_____|econ.|_____|econ.|
|.........|.......|.........|.......|
|...//...|.......|...//...|........|
|_____|.......|_____|.......|
|.........|.......|........|........|
|...//...|.......|...//...|........|
|_____|____|_____|____|
. . . . . . .|. .|________|. |<Tubi in e out
...........in.....................out
Tutti i // stanno per una ultra kaze.
è Più efficente di un radiatore da 130€ 480mm?
Con questa config di rad e il wb che mi hai consigliato cosa potrei fare per il resto risparmioso non in previsione delle due gtx 480 possibilmente stando sotto(o all' in circa quella cifra?)i 300€?
Perchè ricapitolano devo rafferddare solo il processore, al massimo tra qualche anno liqido GPU, scheda madre...
ceresara
26-06-2011, 09:54
Ti ho mandato un PM.
Eccomi qui di nuovo, a progettare l'impianto a liquido e a provare i 5 ghz.
Mi dispiace per ceresara(il ban) e lo ringrazio vivamente per i consigli.
Sono giunto alla conclusione che prenderò un rad. 1060(o non mi ricordo)mm, con 9 ultrakaze.
Il wb sarà l'EKWB Full Copper HF.
La pompa devo vedere, tenendo conto che il budget è minimo, e le prestazioni richieste alte.
Per contenere il rad prenderò un contenitore che può ospitare(volendo), anche pompa, vanchetta...
Approposito di vachetta, mi piacerebbe prendere quelle 5.25', con dentro la pompa.
A voi la facoltà di aiutarmi, (ho un budget mimimo), però, magari sotto i 400 euri(:fagiano:).
P.s: non c'è solo il liqido, ma anche l'oc...
System Shock
10-08-2011, 23:41
Bentornato ,premettendo che l'OC è una passione , ma con 400 € ti compri un I7 2600 K ed una buna mobo lga 1155 ,poi vendendo cpu/mobo/ram attuali ci compri anche delle belle ddr3 (1866 mhz 8 gb) ed un alimentatore di fascia medio alta ! ;)
E se ti accontenti (si fa per dire) del 2500 K, non ha l'ht ed ha un po meno L3, ma sale persino di più rispetto ai 2600K.
Ti rimangono anche dei soldi ad esempio per un dissi ad aria dei migliori (archon , silver arrow o nh-d14) , sebbene anche con il tuo AC xtreme modificato puoi salire parecchio con i Sandy Bridge.
mmh, non saprei, sono processori con cui non ci si scherza, se dovesse friggere i miei mi butterebbero giù dal grattacielo, e non avrei la possibilità di avere neanche un intel 4004 del 1800(lasciandone perdere la estrema rarità).
L' unica cosa che mi interesserebbe sono le ddr3, ma sopra i 1600 , come dici sempre tu sono difficili da rendere3 stabili, poi per il prossimo processore aspetto la rivoluzione 14nm, con i transistor 3d di intel. e dei bei 16 core(con ht, ovvio, quindi 32 core vituali).
è questo che ho in lista.
Ma ne passerà di acqua sotto i ponti prima che ciò accada.
Il liquido mi rimarrebbe per sempre dovendo cambiare solo i wb(magari lo prendo in diamante...:asd:),
Inoltre mi permetterà di portare, con un po' di fortuna il procio a 5ghz(daily).
Come ebbe detto ceresara.
credo che susciterei invidia...
Tutto per il compleanno che è il 16
in totale quindi cosa conviene prendere?
System Shock
04-09-2011, 00:11
Naturalmente un i5 2500 K ,puoi tenerlo rocksolid facilmente a 5 ghz.
E validare a 5400/5500 il tutto ad aria .
Dai un occhiata a questo thread (curato da me) :
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2379254
Naturalmente un i5 2500 K ,puoi tenerlo rocksolid facilmente a 5 ghz.
E validare a 5400/5500 il tutto ad aria .
Dai un occhiata a questo thread (curato da me) :
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2379254
Visto, ottimo lavoro,
Ho visto anche la tua home page(magari contattami in pvt, sono interessato a quel sito)
ps ma il 2500k non ha piattaFORMA 1156, dovrei comprare una nuova mb E NON SONO SICURO Di affrontare una tale spesa(preferirei prendere un k2500)usato(in modo da richiederne uno particolarmente fortunato:D)insieme a una bella mb...).
consigli?
ps come si fa volendo segnalare per chiudere la dicussione?
System Shock
04-09-2011, 00:35
Per chiedere la chiusura devi usare il tasto segnala sul tuo ultimo post e come motivazione chiedi al moderatore di sezione se può chiudere la discussione perché non intendi continuarla .
dopo una pensata, direi che ne vale la pena,
ora rimangono 200€ di budget più i soldi delle vecchie ram, più i soldi della mia mobo e del procio.
Vorrei che la scheda madre sia perfettamente compatibile con gli ivy bridge.
il p67 (e anche h67, che però per oc non va bene) dovrebbe esserlo.(fonti: wikipedia, ivy bridge)
mi chiedo se però mi ostacolerà l' oc non essendo un phanter point, disegnato per il processore Ivy Bridge.
Che dici tu?
inoltre dove si comprano quei proci testati per oc?
Sto pensando a un 2600k con ht disattivato in daily.
Quindi la domanda generale è: che configurazione prendo anche in base a quello scritto sopra?
System Shock
04-09-2011, 14:32
Continuiamo altrove ;)
Continuiamo altrove ;)
Effettivamente ero andato molto ot:doh:
Chiedo scusa.:D
Allora...
cpu e scheda madre forse arrivano a natale, ma ora rimane la storia dell'oc.
Come procedo?
Questa volta i 5ghz li vorrei validare.
A voi la parola.
System Shock
24-10-2011, 16:18
Allora...
cpu e scheda madre forse arrivano a natale, ma ora rimane la storia dell'oc.
Come procedo?
Questa volta i 5ghz li vorrei validare.
A voi la parola.
In casa hai un condizionatore portatile tipo pinguino ? :D
In casa hai un condizionatore portatile tipo pinguino ? :D
Sai leggere nel pensiero???:D
Ci ho pensato...
Avevo, avevo un condizionatore delonghi...
Adesso ho giusto un paio di ventilatori (tipo termostufette) e la finestra...
Idee?
Butto giù il pc dalla finestra e lo uso al freddo?:asd:
System Shock
25-10-2011, 22:13
C'è chi lo fa veramente.
C'è chi lo fa veramente.
Nono io intendo proprio una cosa tipo :bsod:
A parte gli scherzi,
Magari lunedì mattina provo, che ci sono,
Apro la finestra , spengo il calorifero e metto il ventillatore affianco al case aperto.
Può farmi validare?
Inoltre,
PCIE e CPU Spread Spectrum aumentano la stabilità, ma diminuiscono la capacità di oc bclk.
cosa faccio?
System Shock
26-10-2011, 05:47
Tu eri a poco meno di 5 ghz anche solo , 10 ° in meno possono essere sufficienti.
PCIE e CPU Spread Spectrum per oc cosi elevati venno disabilitati.
Nb. Se hai 4 banchi montati , per fare il validate potrebbe essere utile tenerne solo 1 , e come sempre a frequenze ragionevoli 1600 o meno ,e voltaggio minimo 1.50.
Tu eri a poco meno di 5 ghz anche solo , 10 ° in meno possono essere sufficienti.
PCIE e CPU Spread Spectrum per oc cosi elevati venno disabilitati.
Nb. Se hai 4 banchi montati , per fare il validate potrebbe essere utile tenerne solo 1 , e come sempre a frequenze ragionevoli 1600 o meno ,e voltaggio minimo 1.50.
ok, quando ho del tempo libero e fa freddo provo.
ps ho solo 2 banchi, quando era il momento di comprare mi hai consigliato tu di non prenderne 4;)
System Shock
28-10-2011, 08:40
Molto bene , con 2 banchi non dovresti avere problemi , eventualmente prova con uno solo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.