View Full Version : Controllo segnale chiavetta
TimeBomb
17-05-2011, 19:10
Ciao a tutti,
Probabilmente questa che chiedo è una domanda già fatta ma nonostante la ricerca non ho trovato nulla (quindi nel caso accetto volentieri i link).
Questo è il problema: la mia ragazza abita a fuori Marmorta (una frazione di Molinella in provincia di Bologna) ma praticamente al confine con Argenta (Ferrara).
L'ADSL non è disponibile e così sta cercando una chiavetta per navigare, i problema sono 2; deve usare Skype (e quindi se le cose non sono cambiate Vodafone è fuori) e deve capire com'è il segnale nella sua zona.
Qlc mi dirà di chiamare Tim o 3 (che alla fine sono gli unici rimasti) ma oggi quando prima io e poi lei abbiamo chiamato il 119 ci siamo sentiti dire da 2 operatori che non c'erano prob, mentre un'altro ci sconsigliava la chiavetta x segnale insufficiente...che bello!!!
C'è modo x capire in autonomia l'effettiva qualità del segnale? Magari qlc sw da abbinare a una chiavetta? Un qlc servizio indipendente?
Grazie 1000 x l'aiuto
OUTATIME
18-05-2011, 08:54
Ciao.
Conosco bene la tua zona, ti elenco i principali problemi:
- Vodafone: skype, come dicevi, è fuori
- Tre: la copertura è scarsa e andare in roaming con la tim è fuori discussione. Percontro, le tariffe sono buone e non ha nessun blocco.
Quello che ti posso consigliare (dove abito ora ho fatto così) è di attivare una ricaricabile dei vari operatori, inserirla in un cellulare UMTS e verificarne la copertura.
TimeBomb
18-05-2011, 10:06
Ciao e grazie della risposta che in sostanza mi aspettavo.
Visto che potrei farmi prestare una chiavetta, la prova che mi dici di fare con il cellulare la posso anche fare con la chiavetta? Immagino sia la stessa cosa, o no?
Ieri però guardando sul sito Vodafone ho trovato scritto una cosa sui programmi di VoIP che sembrava dire che rispetto a prima non tt gli abbonamenti/ricaricabili bloccano il loro uso.
Una domanda da ignorante: mi dici di guardare il segnale UMTS, io sapevo che le chiavette usano principalmente il "segnale" HSDPA, immagino siano quindi la stessa cosa o che UMTS comprensa l'HSDPA o qlc del genere.
Ciao e grazie
newtechnology
18-05-2011, 10:21
Qui trovi i grafici della copertura Tre http://areaclienti.tre.it/ac3_pages/18003_ITA_HTML.htm , io mi trovo abbastanza bene , la uso spesso quando sto in giardino ,(non ci arrivo con gli access point) e la velocità e sempre abbastanza buona.
http://speedtest.net/result/1300673008.png
Oltretutto è l'unico che attualmente non mi da problemi con torrent e jdownloader.
TimeBomb
18-05-2011, 12:20
Ciao e grazie ma la mappa senmbra non caricarsi bene, a un ingrandimento c'è copertura a quello dopo no anche se viene data...bah
dandinsky
18-05-2011, 23:57
Wind sai già per certo che non ha copertura? Con un indirizzo preciso posso controllarti la copertura
OUTATIME
19-05-2011, 08:33
Wind sai già per certo che non ha copertura? Con un indirizzo preciso posso controllarti la copertura
La copertura deve essere verificata con una prova pratica, le mappe non servono a nulla.
Amenochè non abbia un ripetitore di fianco a casa, ma in questo caso credo che se ne sarebbe accorto.... :O
dandinsky
19-05-2011, 08:43
Non è questione di mappe, lavoro in un centro wind. Sono due anni che la verifica copertura prima di vendere chiavette la facciamo con lo stesso applicativo, e finora è successo una sola volta che ci "dicesse" che c'era copertura mentre non ce n'era. Tra l'altro all'epoca l'applicativo lo utilizzavano gli operatori del partner care che dovevamo contattare, quindi sono propensa a credere pure all'errore umano.
TimeBomb
19-05-2011, 08:55
Ciao,
tentar non nuoce, ti mando l'indirizzo in pvt
Ti dico che (forse erroneamente) avevo escluso wind xchè sia io che lei lo abbiamo sul cellulare e il segnale non è x nulla forte (1-2 tacche) ma forse per UMTS la cosa cambia.
L'importante nel caso è che i programmi di Voip non siano bloccati.
Grazie a tt x l'aiuto
dandinsky
19-05-2011, 09:33
Come ti dicevo in pm, la copertura c'è ma è incar (al 90%, ma appunto solo incar, zero copertura indoor).
Io controllerei tre, generalmente offre la copertura migliore ma spesso le zone di campagna sono dimenticate da tutti. Fino a un paio d'anni fa tre dava anche la possibilità di provare gratuitamente la chiavetta, non so se lo facciano ancora, ma io un giro (o una telefonata) al centro tre più vicino proverei a farla: magari è un servizio che tre non offre più ma può essere che qualche rivenditore abbia ancora la chiavetta di prova in negozio.
OUTATIME
19-05-2011, 10:07
Come ti dicevo in pm, la copertura c'è ma è incar (al 90%, ma appunto solo incar, zero copertura indoor).
Cioè quello che dicevo io.... ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.