PDA

View Full Version : Buona scheda madre per videogiocatore soft (non SLI): [CONSIGLI]


cmarino
17-05-2011, 16:14
Ciao a tutti,

mi sta morendo il valoroso barebone Shuttle SN25P del 2004, con il quale, grazie anche a 2 giga di OCZ Platinum Plus 2-2-2-5 Rev.2 overcloccate, due VelociRaptor in RAID 0, e a una Radeon HD4670 (l'unica che entra dentro il case di Shuttle) riuscivo a giocare degnamente a 1600x1050 fino a ieri sera, nonostante i 7 anni di vita del pc!

Purtroppo da oggi la scheda madre è moribonda: a volte non si riavvia, e a volte il PC resetta da solo a un certo punto del gioco quando esploro il campo di battaglia, e NON è un problema della scheda video perchè l'ho inserita nel PC di amici e li funziona benissimo. Sto perdendo UN SACCO di punti ai miei giochi online preferiti (i server interpretano il reboot come una rinuncia alla battaglia online....) Ho upgradato il bios, smontato tutto, provato diverse configurazioni, ma è lo stesso.

Devo quindi cambiare urgentemente PC ma non ero pronto a questa cosa... non mi va di spendere... volevo usare il mio vecchio Shuttle per almeno un anno o due ancora!

Vi chiedo di consigliarmi una buona scheda madre di fascia media (non barebone, anche grande!), che NON abbia capacità SLI (va bene che mi piace giocare, ma non comprerò mai due schede video...!) ma allo stesso tempo che non sia una di quelle schede "entry level" col processore grafico integrato!

Ho visto che quelle più carine e fatte meglio hanno tutte una grande enfasi sulla doppia (e addirittura quadrupla!) PCI-E: a me ne serve una sola.
Mentre i modelli economici hanno quasi tutti nativa una scheda grafica "da ufficio": a me non serve, non voglio spendere soldi extra per una scheda integrata che non userò mai.

1) cosa mi consigliate? quale marca e modello ritenete adatto a me??
In pratica mi serve un modello appena superiore a quelle di fascia bassa (senza raid, spdif, controller raid, con scheda video integrata) ma che non arrivi al costo di quelle SLI per videogiocatori...!)

2) il dubbio eterno: secondo voi, per quello che ci devo fare io, meglio Intel o AMD?


p.s.:
la scheda madre deve contenere
- un uscita ottica S-PDIF (così posso continuare a usare il mio amplificatore)
- un controller che supporti RAID (0, 1, ecc, così posso continuare a usare i miei VelociRaptor in RAID 0).

GRAZIE MILLE! :ok:

passopasso
17-05-2011, 19:30
Non vorrei che sia anche a te un problema di alimentatore.....con la stagione calda saltano di brutto.

cmarino
17-05-2011, 20:08
Non vorrei che sia anche a te un problema di alimentatore.....con la stagione calda saltano di brutto.
Mi piacerebbe senz'altro provarne uno nuovo, o cambiarlo.
Il problema è che i barebone Shuttle hanno degli alimentatori speciali con dei connettori stranissimi... non posso neanche provare la motherboard con un alimentatore "normale"!
E gli alimentatori Shuttle partono dai 120 euro in su... :muro:

passopasso
17-05-2011, 20:28
Se sei abile di cacciavite, puoi aprire l' alimentatore, e vedere se hai consensatori rigonfi....se si puoi provare la sostituzione.A 120 euro si riparano ii psu, non si cambiano(quando possibile);)

cmarino
18-05-2011, 18:41
L'alimentatore l'ho aperto.... non si presenta in cattive condizioni:

http://img689.imageshack.us/img689/1374/alimentatore1.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/689/alimentatore1.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

e non mi pare ci siano condensatori gonfi.


Però due condensatori un po' gonfi verso l'alto (dove c'è quella croce che serve apposta) li ho trovati sulla motherboard, VICINO ALLE RAM, come da foto allegata:
http://img689.imageshack.us/img689/1443/18052011334.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/689/18052011334.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
però non sono tanto gonfi: sono impercettibilmente convessi sul "tetto" e basta...

passopasso
18-05-2011, 19:10
I primi due, li vedo anche io(e sembra un pochino anche il quarto).Vedi i condensatori elettrolitici possono essere guasti anche quando non sono rigonfi, addirittura anche controllandoli con apposito tester(capacimetro,ho una sufficente infarinatura in ambito di riparazione tv crt) te li da per buoni, figurati quando lo sono anche se di poco gonfi.La cosa si complica...sostituire i condensatori(costano secondo farad e grandezza, ma non tanto) sulla scheda e' piu complicato:muro: ma non impossibile se hai un buon saldatore.

cmarino
18-05-2011, 19:26
Ma hai visto che razza di connettori "P1" e "P2" ha questo alimentatore?
Anche volendo non posso provarne altri, per vedere se è lui che non va, o se è la motherboard! :muro:
bah

cmq non mi va di mettermi a saldare e dissaldare.... mi sto cercando una motherboard decente con AM3+, SATA 3.0 e USB 3.0 (possibilmente senza scheda video integrata) che non costi un patrimonio (devo farcela sotto 150€ per la mobo e sui 100€ per il processore), però nessuno mi aiuta con idee, trucchi e pareri... :mbe:

passopasso
18-05-2011, 19:29
E lo so ,ma chi vede le foto e lo stato dei condensatori non puo' far altro che pensare che la mobo sia rotta:cry: Riguardo alla scheda am3+ ci sarebbe una gigabyte che costa un 80 euro, ma ti consiglio di aspettare l'uscita dei nuovi buldozer.