PDA

View Full Version : Aiuto scheda video gtx 550 ti e crash

Bosius
17-05-2011, 11:24
Allora qualche giorno fa ho portato a cambiare la mia scheda video (dalla g315 alla Gtx 550 ti) e anche l'alimentatore per soddisfare i requisiti di 400w, ieri sono andato a riprenderlo dopo che i tecnici hanno cambiato le varie cose. Arrivato a casa ho fatto partire crysis 2 a massima qualità ed ero tutto felice solo che dopo circa 10-15 minuti si spegne lo schermo, le casse, la tastiera e il mouse ma non il pc e incomincia a girare velocemente la ventola dell'alimentatore producendo un rumore molto forte. Ho provato anche con just cause 2 e the witcher e succede la stessa cosa. L'alimentatore nuovo è da 550w e soddisfa quindi i requisiti della gtx però non riesco a capire il motivo di questo problema. Su internet ho trovato una discussione che parla dei problemi di raffreddamento della gtx 550 però non parlando l'inglese non ciò capito molto, può essere il raffreddamento il problema? Aiutatemi e ditemi se devo cambiare di nuovo l'alimentatore, grazie.

raffy2
17-05-2011, 13:26
Ciao, solitamente gli alimentatori cinesi non erogano la potenza dichiarata sui dati di targa.Inoltre il fatto che la ventola del tuo alimentatore gira così forte sta a significare che è sovraccaricato ( ovvero non riesce a gestire la potenza del tuo sistema ).Pertanto ti invito a cambiarlo assolutamente e nel frattempo non giocare al pc altrimenti se ti si brucia l'alimentatore rischi di bruciare anche altri pezzi del pc.Infine, per esserne sicuri che l'alimentatore sia scrauso, potresti postare marca ed amperaggio sulla +12 V dell'alimentatore? :)

P.S. Se la scheda video va in protezione per l'eccessiva temperatura, la ventola dell'alimentatore non gira così velocemente ed il sistema o si blocca o si riavvia.Per monitorare la temperatura della scheda video, utilizza msi afterburner ( ora non ricordo se è compatibile anche con nvidia, prova ) oppure come alternativa, gpu-z.

Bosius
17-05-2011, 13:41
Guarda sinceramente non so se è la ventola dell'alimentatore o della scheda video, io ho presupposto che era l'alimentatore perchè mi sembrava che il rumore provenisse dalla parte alta del case, non l'ho aperto per controllare quindi non sò. Forse è come hai detto te, la scheda video va in protezione per l'eccessiva temeperatura quindi se è così cosa dovrei fare?
Comunque l'alimentatore è un ATX12V LC-POWER LC6550 - 65% - 550W -110V AC, 220 V AC (Così c'è scritto sul foglio che mi ha rilasciato il tecnico).

raffy2
17-05-2011, 13:56
LC-Power non è il massimo ma nemmeno il peggiore degli alimentatori.Tempo fa ne avevo uno da 500 w e non mi ha mai dato problemi, è un alimentatore di fascia media.Comunque, verifica tu stesso la temperatura della tua gpu con i programmi su citati e se vedi che schizza sugli 85/90 °C, il problema potrebbe essere il surriscaldamento della gpu e quindi la vga ( essendo nuova e garantita ) ti conviene portarla al tuo rivenditore senza smanettarci con il rischio di vendere la tua garanzia invalidata ;)

Bosius
17-05-2011, 14:20
Ho scaricato tutti e due i programmi ma non riesco a capire come usarli nel primo mi compare questa schermata:
http://i53.tinypic.com/2822k3m.png
In quella specie di tabella accanto con quelle righe verdi c'è scritto "gpu temperature: min 27 max 27", io non ho cliccato niente per avviare test o quant'altro, quei dati sono comparsi appena ho aperto il programma. Se devo avviare qualcosa mi potresti dire su quale pulsante devo cliccare? :confused:

Ah ecco ho capito come funziona, allora giocando a crysis la temperatura arriva a un massimo di 67° sennò resta sui 57-61°

raffy2
17-05-2011, 21:18
La temperatura della scheda video è decisamente buona.Pertanto io incolperei l'alimentatore restituendo questo nuovo, e facendoti dare uno piu potente che sia di marca perchè altrimenti se prendi un'altra cineseria ti trovi nella stessa situazione.Per alimentatori di marca intendo Enermax, Seasoni, Tagan, Corsair, Cooler Master, ecc.

P.S. non che tu voglia comprare un alimentatore cinese, ma ti ho detto io le marche perchè sono quelle piu rinomate ed affidabili in commercio che erogano wattaggi ed amperaggi come da targa. ;)

sbudellaman
17-05-2011, 23:31
Se ti sei fatto sistemare il pc da dei tecnici allora nessun problema : vai da loro e digli che non funziona.
Comunque non capisco con che coraggio vanno a montare un lc power di fascia bassa con quella scheda... fosse stato lc power titan ok, però questo qui non è per niente il massimo...

Bosius
18-05-2011, 16:03
Ok quindi me lo faccio cambiare. Guardando su internet avevo pensato a un corsair gs600 per non spendere più di tanto (anche se mi scalano il prezzo di quello che mi hanno messo) va bene o no?

sbudellaman
18-05-2011, 16:26
Ok quindi me lo faccio cambiare. Guardando su internet avevo pensato a un corsair gs600 per non spendere più di tanto (anche se mi scalano il prezzo di quello che mi hanno messo) va bene o no?

Certo, ma va bene anche un corsair 500watt. Probabilmente regge pure il cx430 watt.

Bosius
18-05-2011, 16:42
Perfetto allora gli dico di farselo spedire dal loro magazzino. Grazie a tutti e due mi siete stati di grandissimo aiuto, finalmente potrò giocare in pace senza problemi. :)

Bosius
27-05-2011, 18:01
Ma caspita! Oggi mi è arrivato l'alimentatore gs600 e me l'hanno montato però il problema persiste. Cosa devo fare?