PDA

View Full Version : freeRapid Downloader


naporzione
17-05-2011, 04:51
Ciao a tutti, finalmente ho fatto il passo e ho solo linux (mint 10) anche se con una distro allinone!!Ho un dubbio, ho scaricato questo software che mi sembra piu' completo di quello nei repository (tucan) xo' non so come installarlo poiche' per avviarlo devo sempre fare: sudo ./frd.sh. c'e' un modo per trovarmelo come icona sul desktop o per velocizzare la cosa?

p.s. come posso installare jdownloader se non e' nei repository??

sandman972
17-05-2011, 07:41
Ciao.
Se vuoi avviare rapidamente un programma con Gnome è sufficiente fare clic col tasto destro sul desktop, crea lanciatore, nella stringa riservata al comando scrivi il comando che vuoi lanciare, scegli l'icona, la descrizione e tutto il resto; cosi ti trovi un icona sul desktop bella pronta.
La sola accortezza è che devi lanciare il comando non con "sudo" (se vuoi farlo funzionare cosi, nel lanciatore devi scegliere "applicazione nel terminale" e non "applicazione"), ma con "gksu":
gksu ./frd.sh
Ovviamente devi dargli il percorso preciso di dove risiede il file (tipo "gksu /home/tuoutente/Scrivania/./frd.sh"), e poi non spostarlo, altrimenti il lanciatore non lo trova più.
Io per i software non da installare mi sono fatto una cartella in "/home/mioutente/Software", e li tengo sempre tutti li dentro.

naporzione
17-05-2011, 13:55
grazie mille.quindi gksu e' il comando per creare i link con permessi di root?sapresti indicarmi la sintassi se volessi farlo da terminale senza usare la strada breve del crea lanciatore?;)

naporzione
17-05-2011, 22:47
alla fine ho trovato il modo giusto di installare jdownloader (che preferisco) dal file jd.sh sbagliavo nella procedura cioe non digitavo chmod +x jd.sh credo sia qualcosa relativo ad alcuni permessi :(
cmq ho seguito la tua procedura per il lanciatore ma se gli do il comando sul file jd.sh mi riparte l'installazione, quindi dove trovero' il file giusto visto che tra programmi nono c'e??

sandman972
18-05-2011, 07:19
Allora, gksu ti permette di eseguire un comando con diritti di superutente (equivalente quindi a sudo), dando però la password di root in una interfaccia grafica (simile a quella che ti si presenta quando avvii il gestore pacchetti, per intenderci) invece che nel terminale.
Il "+x" aggiunge il permesso di esecuzione al file, hai visto giusto...e ovviamente, se lasci nel lanciatore lo stesso comando anche dopo che hai installato lui continua ad avviarti l'installazione...è come se stessi sempre avviando lo stesso file. ;)

Se non ti ha aggiunto il programma al menu nonostante l'installazione sia andata a buon fine, devi capire il nome del programma da eseguire. Io di solito provo ad avviarlo da terminale, scrivendo l'iniziale del programma e poi digitando il completamento automatico (scrivi la lettera j e poi premi due volte il tasto tab). Una volta capito qual'è il comando che avvia il programma, ti basta inserire nel lanciatore quello giusto e si avvierà senza problemi.

naporzione
18-05-2011, 07:27
ottimo, ma generalmente i programmi installati dove vanno a finire?:(

sandman972
18-05-2011, 12:59
Dipende dal programma...alcuni in /bin, altri in /sbin, altri in /usr in una delle sottocartelle.
Se però hai installato il programma correttamente sei praticamente certo che te lo avvia da terminale senza bisogno del percorso completo.
Se nel terminale scrivi l'iniziale del programma e premi due volte il tasto tab come ti ho detto, ti compaiono i programmi che hai installato che iniziano con quella lettera; non hai una voce del tipo "jd" o "jdownloader" o una cosa che possa assomigliare al programma che cerchi?

naporzione
18-05-2011, 20:41
eheh per il momento ho rispolto aggiungento i ppa dei programmi che mi servivano...cmq il metodo non funzionava.magari in realta' non veniva installato correttamente.grazie di tutto....la strada e' lunga!!;)

sandman972
18-05-2011, 23:45
L'importante è che sei riuscito a mettere a posto tutto. :D
Ciao ciao e buon proseguimento col pinguino!!