PDA

View Full Version : Come cambiare sfondo?

ֶĴŏҜєЯֶ
16-05-2011, 22:17
Salve volevo sapere con che software creare uno sfondo dietro di me, non so se ho reso l'idea il programma dovrebbe ritagliare la sagoma (in questo caso io huahua) ed eliminare il resto per mettere un altro sfondo a piacere, essendo un video dovrebbe quindi seguirmi nei movimenti per creare l'effetto.
IO fino ad ora ho usato powerdirector e in passato pinnacle studio e sonyvegas ma li ho sempre usati per incollare spezzoni di video ed applicare e fetti e mai per fare una cosa del genere. Altra cosa vorrei fare in modo che nel video compaziano altri 3 video piccoli agli angoli è una cosa che vedo spesso su youtube. Quale programma fa tutto cio? grazie

MacNeo
16-05-2011, 22:47
La tecnica si chiama chroma key.
In sostanza per farlo bene devi avere una superficie (solitamente verde, in certi casi blu) alle tue spalle, ben liscia (quindi se è un telo non deve avere pieghe) e illuminata in modo assolutamente uniforme (niente ombre e sfumature varie).
Tu devi posizionarti davanti alla superficie, ad una distanza tale da essere sicuro che la tua ombra non si veda. La cosa migliore è avere 2 luci laterali per la superficie, 1 luce centrale da dietro che elimina eventuali aloni verdastri dal tuo contorno, e poi 1 (o più) luci per illuminarti normalmente… stando attento ovviamente che l'esposizione sulla tua sagoma sia pari all'esposizione sulla superficie verde.
A questo punto prendi il tuo programmino di editing e usi il suo bel filtro per il keying: selezioni il verde dello sfondo e gli dici di usarlo come maschera per la trasparenza. Meglio hai sistemato le luci e tutta la struttura, migliore (e più semplice) sarà il lavoro. Ovviamente poi dovrai mettere un nuovo sfondo creato da te in un livello inferiore, altrimenti fluttui nel nero.

Tutto questo… oppure usi programmini specifici che prendono qualunque sfondo e tentano di renderlo trasparente, con risultati ovviamente scadenti.

ֶĴŏҜєЯֶ
16-05-2011, 22:53
ok afferrato un po laborioso , credevo fosse tutto frutto di filtri al pc. Ho capito piu o meno il funzionamento, ma come programma quale mi consigli? tra power director ,pinnacle studio, after effect?

picard66
17-05-2011, 00:03
Sinceramente non credo che Power director o Pinnacle consentano di applicare il Chroma-Key, After e Vegas si, ma c'è anche un software free che ha questo effetto, cioè Wax : http://www.debugmode.com/wax/