View Full Version : Problema con le classi
Marco765h
16-05-2011, 17:30
Salve a tutti.
Sto creando un CMS per il mio sito e ho un problema con le classi.
Ho "MySQL.php" che definisce i metodi per la connessione, per effettuare le query ed altro, ed estende Security.php
Poi ho "Articoli.php" che definisce i metodi per prelevare e creare gli articoli dal/nel database, ed estende MySQL.php
Poi ho "Commenti.php" che definisce i metodi per prelevare e creare i commenti dal/nel database, ed estende Articoli.php
Poi ho "Users.php" che gestisce gli utenti, e estende MySQL.php, ma dovrebbe estendere pure Config.php, ma non può per mancanza di ereditarietà multipla!
E così via.
Il problema è che se in uno script includo e istanzio, per esempio, Commenti.php e Users.php, PHP genera un errore poichè MySQL.php è istanziata più volte.
Inoltre ho bisogno, ad esempio nella classe Users, di usare metodi che sono di proprietà di più classi.
Come posso fare? Sono le fondamenta del mio sito :(
noskilled
16-05-2011, 19:20
Ciao, secondo me stai strozzando l'applicazione con un'eccessiva ereditarieta, prova a ripensarla cosi:
<?php
/**
* Wrapper OOP per l'accesso, scrittura e lettura database.
* Incapsula SOLO i metodi dell'estensione PHP che usi per il DB (mysql, mysqli, etc...)
*/
class Mysql {
public function query ($sql);
public function fetch ($res);
public function numRows ();
// Eccetera ...
}
/**
* Classe dedicata alla gestione delle logiche dell'applicazione (database per la maggior parte),
* estende la classe Mysql ed implementa i metodi per la gestione di articoli, commenti e utenti.
*
*/
class DataModel extends Mysql {
// -------------------------------------------
// Metodi articolo
public function getArticleById ($articleId);
public function getArticlesList ($start, $limit, $params = array());
public function createArticle (array $data);
public function updateArticle ($articleId, array $data);
public function deleteArticle ($articleId);
// Metodi commento
public function getCommentById ($commentId);
public function getCommentsList ($start, $limit, $params = array());
public function createComment (array $data);
public function updateComment ($commentId);
public function deleteComment ($commentId);
// Metodi gestione utente
public function createUser ();
public function updateUser ();
public function deleteUser ();
public function deleteUser ();
// Funzionalità non legate alla base dati,
// ma rientranti comunque nel
// dominio 'logiche applicazione'
public function upload ($path, array $uploadData);
public function resize ($filename, $width, height);
}
/**
* Gestisce autenticazione utente e gestione di cookie / sessioni.
*
*/
class UserAuth {
public function logon ($login, $ident);
public function logoff ();
public function sessionExists ($sessionId);
public function createSession ($data);
public function deleteSession ($sessionId);
public function renewSession ($sessionId, $data);
}
/**
* Definisce un articolo
*/
class Article {
private $articleId;
private $title;
private $bodytext;
private $category;
private $author;
public function initFromHttp (array $data);
public function initFromRow (array $row);
}
/**
* Definisce un commento
*/
class Comment {
private $articleId;
private $commentId;
private $title;
private $bodytext;
private $author;
}
/**
* Definisce un utente
*/
class User {
private $id;
private $username;
private $email;
}
?>
Per quanto riguarda le inclusioni multiple puoi risolvere utilizzando la funzione __autoload() o includendo tutte le classi della tua API una volta sola durante l'inizializzazione.
N.B
Le classi Article, Comment e User hanno due metodi di inizializzazione in comune il primo serve a popolare le proprietà dell'oggetto tramite un array associativo generico, il secondo fa la stessa cosa ma l'array è il risultato della query.
Ho scritto il codice alla veloce, ci sono ovviamente altri aspetti da valutare, ma questo dvrebbe bastarti come kickstarter.
Spero di esserti stato utile.
Cheers :)
Marco765h
16-05-2011, 19:53
Grazie per la risposta noskilled.
Però non capisco a cosa mi servirebbe la classe UserAuth fatta in quel modo, perchè per gestire gli utenti mi serve comunque l'accesso al database.
Lo stesso per le ultime 3 classi da tre listate.
noskilled
17-05-2011, 09:51
Bè, le classi Article, Comment e User servono a definire strutture dati che rappresentino le entità in gioco (articolo, commento e utente) e non ad effettuare query al DB, per quello esiste il DataModel (o al limite la classe Mysql).
Ad esempio il metodo DataModel::getArticlesList() potrebbe restituire un array di oggetti Articolo.
Definire gli oggetti base può esserti utile - ad esempio - per eseguire dei controlli sull'input customizzati per ogni proprietà di un oggetto (potresti volere controlli differenti per il titolo dell'articolo e il titolo del commento) o per convertire le informazioni di un oggetto in un formato particolare (array, XML, JSON se le tue applicazioni fanno uso di AJAX , etc..).
Per quanto riguarda la classe UserAuth puoi 1) estendere la classe Mysql (erediarietà) o 2) assegnare ad una proprietà di UserAuth un'istanza di Mysql (composizione, preferibile a mio parere) per eseguire le query che ti servono.
Se invece vuoi che le tue classi rappresentino le tabelle del DB ti serve una struttura differente.
Dovrai avere una configurazione che descriva le tue tabelle ed ogni singolo campo, una classe Table che definisca una tabella generica e da questa derivare le classi specializzate per le tabelle che ti servono.
Spero di essermi spiegato :)
Marco765h
17-05-2011, 10:52
Ho già provveduto a creare la classe DataModel, e devo dire che così è davvero più semplice gestire il tutto (anche se le classi separate potremmo dire che fossero più belle esteticamente).
Inoltre ho capito cosa intendi con le 3 classi in questo modo, faccio lo stesso per qualsiasi cosa in Java :D
Solo che non riesco a capire come potrei, ad esempio, creare un oggetto Article e darlo in pasto a createArticle().
Nello script che userò per creare gli articoli, l'array con tutti i dati per l'articolo lo dovrò dare prima ad Article, che mi ritornerà un oggetto/array, e poi a createArticle() ?
noskilled
18-05-2011, 11:37
Ho già provveduto a creare la classe DataModel, e devo dire che così è davvero più semplice gestire il tutto
Mi fa piacere che questo approccio ti semplifichi il lavoro :)
anche se le classi separate potremmo dire che fossero più belle esteticamente
Sono gusti ... per me è bello ciò che è semplice e non ridondante :)
Inoltre utilizzando questo approccio riesco a debuggare / mantenere il codice evitando eccessivi dolori e ad implementare più in fretta eventuali UnitTest.
Solo che non riesco a capire come potrei, ad esempio, creare un oggetto Article e darlo in pasto a createArticle().
Nello script che userò per creare gli articoli, l'array con tutti i dati per l'articolo lo dovrò dare prima ad Article, che mi ritornerà un oggetto/array, e poi a createArticle() ?
L'istanza di Article la puoi creare come proprietà del DataModel e istanziarala nel costruttore.
Il giro potrebbe poi continuare così, l'array di dati inizializza l'istanza di Article, l'istanza esegue controlli e/o conversioni sull'input, quindi usi le proprietà o i metodi getter di Article per comporre la query
<?php
// ...
public function createArticle (array $articleData) {
# Inizializza istanza Article ed esegue controlli e/o conversioni sull'input
$this->article->initFormHttp($articleData);
# ... Qui potresti implementare controlli sui permessi dell'utente utilizzando un sistema ACL ...
# Usa le proprietà o i metodi getter di Article per comporre le query
$this->article->query("INSERT INTO articles (category, author, title, bodytext) VALUES ('".$this->article->getCategory()."', '".$this->article->getAuthor()."', '".$this->article->getTitle()."', '".$this->article->getBodytext()."')");
}
// ...
?>
Cheeerz :)
Marco765h
18-05-2011, 17:19
Capito, grazie per la risposta ^^
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.