PDA

View Full Version : Notebook Compaq: schermo nero.

Agonia
16-05-2011, 17:19
Ho tra le mani un portatile Compaq che all'accensione rimane con lo schermo nero (non retroilluminato, proprio spento!) mentre tutti i led del notebook si accendono, la ventola fa pochi giri e poi si spegne e il pc pare riavviarsi periodicamente (ma il s.o. non si avvia credo, dato che non sento alcun suono).

Ho provato a collegare un monitor esterno ma il segnale video non viene trasmesso.

Suggerimenti? E' definitivamente andato?

!marco!
16-05-2011, 19:48
molto probabilmente è andato...

modello?
come i dv1000 dv2000 dv6000 dv9000 della hp anche i relativi "fratelli" della compaq hanno lo stesso difetto di gpu

Agonia
16-05-2011, 20:14
ho letto che i notebook afflitti da questo problema emettono i 3 beep di errore mentre il mio è muto...il pc è un v6000

!marco!
16-05-2011, 21:58
non necessariamente... i problemi alla gpu possono anche causare danni alla scheda madre... schermo nero, ecc...

purtroppo altro non saprei consigliarti... magari qualcun altro...

Agonia
17-05-2011, 12:46
http://www.youtube.com/watch?v=JEpnqhRYGLw

qui c'è un video che dovrebbe mostrare la soluzione del problema...magari ci provo :fagiano:

!marco!
17-05-2011, 13:06
il reflow è una tecnica di cui si è parlato spesso...
da quello che ho letto può dare risultati scarsi o alternanti (il pc può durare 1gg, 1 sett, 1 mese, 3 mesi e poi guastarsi di nuovo)
altrimenti esiste il reballing, effettuato da ditte specializzate, informati su questo... costo sopra i 100€ cmq!
ovviamente valuta se ne vale la pena... o se prima di venderlo a pezzi hai voglia di "giocarci" un pò ed a provare a dargli una scaldata...

Agonia
18-06-2011, 16:37
questo tale

http://www.laptoprepair101.com/laptop/2010/04/06/fixing-compaq-presario-v6000-motherboard-no-video-issue/

inforna tutta la scheda madre a circa 200°C per meno di 10 minuti e la cosa è riuscita un po' a tutti quelli che ci hanno provato.

Ora dato che quei geni di tecnici a cui l'ho affidato non hanno saputo dire altro che "è rotto un chip sulla scheda madre" (ma va?) e che "non ne vale la pena sostituirla" e bla bla bla...ho deciso di tentare anche io ;) :sperem: :sperem:

Agonia
05-08-2011, 12:00
dunque dopo una bella "scaldata" alla gpu il pc ha ripreso funzionare: ho reinstallato tutto ed ho anche impegnato il notebook in una sessione impegnativa di gioco...tutto bene per alcuni giorni ma ora alcuni problemi video si sono ripresentati (schermo congelato) anche se esclusivamente quando avvio programmi che impegnano la gpu che comunque durante la navigazione non da problemi di alcun tipo.

è di nuovo un problema hardware oppure può esserci qualcosa a livello di driver? perchè il pc si accende e funziona apparentemente per poi crashare all'avvio di applicazioni che impegnano la gpu? se questa fosse effettivamente guasta il pc non dovrebbe nemmeno avviarsi immagino...

Dominioincontrastato
06-08-2011, 19:52
prova a reinfornare la scheda e vedi se risolvi il problema, altrimenti dovrai prenderne una nuova

Agonia
07-08-2011, 08:28
ma non potrebbe essere un problema di driver? te lo chiedo perchè al riavvio lo schermo rimane retroilluminato (mentre prima lo schermo appariva del tutto spento), ed anche se sono costretto a riavviare 2 o 3 volte, successivamente e sistematicamente windows si avvia senza alcun problema...cioè se la gpu avesse di nuovo problemi a livello fisico perchè dopo due o tre riavvii il pc riparte normalmente?

p.s.: lo schermo stavolta è impazzito mentre navigavo sul web e a pochi minuti dall'accensione...

Dominioincontrastato
07-08-2011, 10:39
per me è sempre scheda video se sarebbe stato il problema di lcd il difetto sarebbe permanente