PDA

View Full Version : Che succede al mio HD ??? strana schermata all'avvio e problemi HDTune

boldre
16-05-2011, 16:45
Ciao a tutti, da un paio di giorni il mio hd fa le bizze.

Innanzitutto aveva iniziato a dare problemi del tipo:
estrazioni winrar fallite
impossibile copiare file su chiavetta perchè non in grado di leggere dal disco d'origine.
Rallentamenti nel caricare le applicazioni, ma tipo i game vanno senza problemi.

Ora addrittura all'avvio del pc appare una scermata nera e tra le varie voci la scritta
3rd master hard disk: S.M.A.R.T. status bad, backup and replace
press f1 to continue.

se tengo pigiato f1 riparte ma windows mi consiglia di fare subito un backup, inoltre con hd tune mi appare la seguente schermata

http://imageshack.us/photo/my-images/36/hdsetup.png/

Quale è il problema? una formattazione potrebbe risolvere o l'hd è andato?

Ah dimenticavo, l'hd in questione è un samsung HD103SJ (1000GB)

Grazie a tutti.

Yasha
16-05-2011, 16:54
Mah, c'è poco da fare. Prova a fare una formattazione di basso livello. Ma dubito che risolvi il problema. Mi sa che devi sostituirlo/cestinarlo. E comunque se hai dati importanti onde evitare disagi, ti consiglio velocemente di farti un back-up. Non si sa mai che ti muore del tutto...

PS: posta anche uno screen di crystaldiskinfo.

Giusto per curiosità, perché la versione free di hd tune, è vecchia e non aggiornata da molto tempo. Spesso noto che riporta errori di lettura con gli HDD di nuova generazione.

boldre
16-05-2011, 17:02
Mah, c'è poco da fare. Prova a fare una formattazione di basso livello. Ma dubito che risolvi il problema. Mi sa che devi sostituirlo/cestinarlo. E comunque se hai dati importanti onde evitare disagi, ti consiglio velocemente di farti un back-up. Non si sa mai che ti muore del tutto...

PS: posta anche uno screen di crystaldiskinfo.

Giusto per curiosità, perché la versione free di hd tune, è vecchia e non aggiornata da molto tempo. Spesso noto che riporta errori di lettura con gli HDD di nuova generazione.

DAnnazione dici sul serio?
Eccoti lo screen

http://imageshack.us/photo/my-images/845/crystal.png/

Volevo cmq fare un upgrade di HD con un ssd intel da 80GB e questo hd per storager, è un vero peccato, se posso chiederti come hd sostitutivo per dati cosa mi consigli tra

wd10eads caviar green 1tb
wd10eavs caviar green 1tb
wd6400aaks caviar SE 640gb
wd5000aaks caviar blue 500 gb

grazie 1000

Yasha
16-05-2011, 17:10
DAnnazione dici sul serio?

Si.

Eccoti lo screen

http://imageshack.us/photo/my-images/845/crystal.png/

Come supponevo. l'Hard disk ti sta lasciando e non è consigliabile usarlo. (specialmente per dati importanti)

Volevo cmq fare un upgrade di HD con un ssd intel da 80GB e questo hd per storager, è un vero peccato, se posso chiederti come hd sostitutivo per dati cosa mi consigli tra

wd10eads caviar green 1tb
wd10eavs caviar green 1tb
wd6400aaks caviar SE 640gb
wd5000aaks caviar blue 500 gb

grazie 1000

Se ti serve un HD solo per i dati, ti consiglio di prenderti un WD green. Sono ottimi e molto silenziosi. Logicamente non è adatto per usarlo come disco di sistema, poiché è poco performante.

boldre
16-05-2011, 17:13
Si.

Come supponevo. l'Hard disk ti sta lasciando e non è consigliabile usarlo. (specialmente per dati importanti)

Se ti serve un HD solo per i dati, ti consiglio di prenderti un WD green. Sono ottimi e molto silenziosi.

Ok mi sa che mi prenderò il wd green.
Cmq non avevo spazio per il backup sul disco esterno, ho salvato la cartella principale con i documenti e tutto il resto.
Per i programmi li reinstallerò a malincuore tutti.

Grazie 1000.

CRL
18-05-2011, 13:16
Questo e' un caso molto raro, perche' il raw read error rate a quei valori indica che il disco non riesce proprio a cavare fuori le info dal supporto magnetico, ma questo non e' danneggiato. Potrebbe essere un raro caso in cui la testina e' andata o l'elettronica fa le bizze, e quindi non riesce proprio a leggere. Insomma i dati ci sono, ma non riesce a leggerli.

Per il punto cui e' arrivata la situazione a giudicare da quel parametro, avresti dovuto accorgertene da solo perche' il computer avrebbe impiegato tempi lunghissimi ad accedere al disco a causa degli innumerevoli tentativi, e rileggo ora che questo e' successo.

E' un caso raro, ma il disco e' andato, non ti rimane che sostituirlo.

- CRL -

boldre
18-05-2011, 13:36
Questo e' un caso molto raro, perche' il raw read error rate a quei valori indica che il disco non riesce proprio a cavare fuori le info dal supporto magnetico, ma questo non e' danneggiato. Potrebbe essere un raro caso in cui la testina e' andata o l'elettronica fa le bizze, e quindi non riesce proprio a leggere. Insomma i dati ci sono, ma non riesce a leggerli.

Per il punto cui e' arrivata la situazione a giudicare da quel parametro, avresti dovuto accorgertene da solo perche' il computer avrebbe impiegato tempi lunghissimi ad accedere al disco a causa degli innumerevoli tentativi, e rileggo ora che questo e' successo.

E' un caso raro, ma il disco e' andato, non ti rimane che sostituirlo.

- CRL -

Lo immaginavo, vabbe ne sto aspettando uno in sostituzione, e co metto pure un SSD tanto per vedere come gira.
Mi hai fatto venire il dubbio/paranoia che il problema derivi da una cattiva alimentazione, è possibile?

CRL
18-05-2011, 14:31
Sinceramente mi sentirei di escluderlo; e' proprio un problema della testina che non legge.

- CRL -

boldre
18-05-2011, 17:00
Sinceramente mi sentirei di escluderlo; e' proprio un problema della testina che non legge.

- CRL -

Non riesco a spiegarmi il perchè si sia gia guastato, pensavo ai vari download o agli svariati programmi che ho provato a far girare sul disco,ma non mi sembra di aver fatto nulla di esagerato.
Mi è proprio andata male insommaz.
Grazie 1000 per le info CRL