PDA

View Full Version : [Film] I Tenenbaum (2001) di Wes Anderson

mickes2
16-05-2011, 15:30
I Tenenbaum (2001) di Wes Anderson
http://1.bp.blogspot.com/_crXMHebL_v0/TGZhX8gVtTI/AAAAAAAAAR4/fnW7w7xin-k/s1600/I+Tenenbaum.jpg
Altro balzo da gigante rispetto a Rushmore!
Uno tra gli incipit più freschi, divertenti, magnetici, belli, che abbia mai visto! Straordinario gusto dell'estetica, partendo dagli eccentici personaggi e passando per le inquadrature, montaggio e fotografia: calda e coloratissima. Anderson riprende co sè le tematiche che lo hanno accompagnato nelle due precendenti pellicole, ma questa volta le approfondisce, scava a fondo, dipingendo altri aspetti della società americana: il ritrovarsi una famiglia unita dopo anni, la riconquista degli affetti più cari, la confessione del proprio malessere, la malattia, la morte, il ricordo, il perdono. Volutamente sopra le righe, ma con un realismo di fondo molto palpabile, il regista texano tocca questi aspetti con toni particolari da cui ne scaturisce un impatto sicuramente nuovo, originale, che rimane impresso. Affiatatissimo il cast dove nessuno spicca sugli altri, a mio parere.

8

]Rik`[
16-05-2011, 15:31
lo vidi al cinema, è un film di cui ricordo molto poco sinceramente, se non che mi è sembravo veramente strano. :D

mickes2
16-05-2011, 15:38
già :D
è eccentrico, i toni non sono quelli classici da commedia, ma lo svolgimento si. Il gusto estetico primeggia: lo si nota dappertutto. I personaggi sono bizzarri, a volta quasi grotteschi. La vena di malinconia che irradia il film ormai è lo stile ben impresso e formato di Anderson.

Con lui sto andando in ordine cronologico, una volta tanto, e si riescono a percepire tutti i miglioramenti che un bravo autore come lui ha saputo fare.

Nicky
16-05-2011, 18:03
Onestamente non l'ho capito, molto ben fatto a livello estetico, ma non so dire se mi piaccia o meno. :stordita:

mickes2
16-05-2011, 18:27
Onestamente non l'ho capito, molto ben fatto a livello estetico, ma non so dire se mi piaccia o meno. :stordita:

non l'hai capito o il soggetto non ti ha intrigato/colpito? :)

*sasha ITALIA*
16-05-2011, 20:50
molto particolare ma se non sbaglio è tratto da un libro

Nicky
17-05-2011, 08:44
non l'hai capito o il soggetto non ti ha intrigato/colpito? :)

Il soggetto è interessante e mi piace molto la caratterizzazione dei personaggi, credo proprio di non averlo capito..
Comunque dovrò concedermi un'ulteriore visione prima o poi.

mickes2
17-05-2011, 09:20
Il soggetto è interessante e mi piace molto la caratterizzazione dei personaggi, credo proprio di non averlo capito..
Comunque dovrò concedermi un'ulteriore visione prima o poi.

te l'ho chiesto perchè lo svolgimento non è nulla di così complicato: c'è solo un piccolo intreccio amoroso tra i fratelli Wilson e la Paltrow ;)

evidentemente non eri nella serata giusta ;)