PDA

View Full Version : 'Color banding' su Windows Phone 7? Colpa di HTC

Redazione di Hardware Upg
16-05-2011, 15:06
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/color-banding-su-windows-phone-7-colpa-di-htc_36769.html

Stando a quanto dichiarato da un tecnico del colosso di Redmond i problemi nella gestione dei colori sarebbero dovuti a una specifica non rispettata dai terminali della casa taiwanese

Click sul link per visualizzare la notizia.

Andrea deluxe
16-05-2011, 15:25
complimenti per il testing pre vendita.....

ernest85
16-05-2011, 15:32
come volevasi dimostrare HTC è sempre la peggiore marca di cellulari, quando l'inferno si congelerà HTC farà un telefono senza problemi... e considerando che l'inferno non esiste la vedo dura!

Marci
16-05-2011, 15:42
come volevasi dimostrare HTC è sempre la peggiore marca di cellulari, quando l'inferno si congelerà HTC farà un telefono senza problemi... e considerando che l'inferno non esiste la vedo dura!

peggiore.... ha solamente adottato un display più performante di quello suggerito da Microsoft; poi se a redmond hanno deciso di castrare il sistema operativo togliendo il supporto ai 32bit mica è colpa loro e aggiungo, secondo me è anche una vaccata; pubblicizzano monitor super mega iper ultra amoled super deep black eccetera e poi danno al s.o. il solo supporto ai 16bit?:mbe:

Tedturb0
16-05-2011, 15:51
in generale ne sono 2...

diabolik1981
16-05-2011, 15:56
@Marci

Il problema è diverso. Se vengono date delle linee guida sul come produrre i terminali, e poi le aziende fanno di testa propria non rispettandole...di chi è la colpa?

Spero che quanto prima MS compri Nokia e si metta a produrre in proprio i terminali.

Il_Baffo
16-05-2011, 16:01
io ho un 7 Mozart,
il problema del banding lo noto spesso nel browser, ma se salvo l'iimmagine nella galleria e la apro da lì le cose cambiano un po':
il banding è presente solo con lo zoom al minimo, non appena ingrandisco nell'immagine (anche di pochissimo) il banding sparisce.
Di per sé il sistema operativo supporta 32 bit, è che non usa questa visualizzazione in tutti gli ambiti.
Non so se sia per consumare meno energia o sia un problema di librerie grafiche (il che mi sembra strano, dovrei vedere XNA che fa).

HTC ha solo fatto l'override del display driver per forzare il 32bit ovunque, ed ha fatto (giustamente) incazzare MS la quale ha dato direttive precise per mantenere la UX fra i vari device.

Al di la del giudizio che si da' sull'estetica gli accordi commerciali sono un altro paio di maniche.

frankie
16-05-2011, 16:05
il difetto è che Win 7 lo devi applicare a terminali con le caratteristiche a b e c. STOP!

Appena tenti di fare qualcosa di più, questi sono i risultati e ti addossano pure la colpa.

Se questo è progresso.

C0rs41r
16-05-2011, 16:20

Frase abbastanza pesante e poco veritiera.
Io ho un HTC e non solo non ho problemi ma a differenza di altre marche posso metterci sopra qualsiasi sistema.
Non mi permetto di definirla la miglior marca ma nemmeno la peggiore. Lascio questo arduo compito agli esperti del settore a livello mondiale.

chairam
16-05-2011, 16:59
La spiegazione non ha senso ed è totalmente sbagliata. 32 bit rappresentano (molti) più colori di 16 bit, il banding si ha quando i colori dopo l'elaborazione sono meno, non quando sono di più. Una volta questa era una tematica da alfabetizzazione informatica, andiamo bene pare che con tutte 'ste novità e 'sto eccesso di informazione la gente torni indietro.

-=W1S3=-
16-05-2011, 17:05
Semi-OT: i display supportati da windows mobile fino alla versione 6.5 erano da massimo 65k colori, giusto? Non si dovrebbe migliorare andando avanti? O__o

marcon8122
16-05-2011, 17:10
HTC non è la peggiore marca anzi... i display non hanno nulla da invidiare a quelli degli Iphone 4, hanno solo personalizzato troppo il Windows 7 Phone.

smania2000
16-05-2011, 17:42
..che HTC sia la peggior marca...parliamone.... non sono nemmeno lontanamente d'accordo con questa affermazione tant'è che ho comprato proprio un HTC Desire qualche mesetto fa.

Poi trovo molto interessante che NON sia colpa del SO ma che il problema sarà risolto con l'aggiornamento del SO....non credete sia strano?

Poi mi pare che Microsoft ad ogni aggiornamento si trova con problemi con i terminali di questa o quella ditta. Benchè concordi con le restrizioni date da Microsoft per supportare il loro SO, trovo davvero bizzarro che montare un display MIGLIORE rispetto alle specifiche possa comportare simili problemi.

marcon8122
16-05-2011, 17:56
Io son appena passato ad Android e tutte ste cose non ci sono :D, sarà un'impressione ma W7 è ancora acerbo

TheDarkMelon
16-05-2011, 18:01
infatti è solo una tua impressione!

avvelenato
16-05-2011, 18:46
Forse alcuni di voi non hanno capito il problema:
non è che HTC è andata "oltre" le specifiche dettate da ms; semmai dalla notizia si evince che HTC non ha implementato correttamente una modalità "sorpassata", lasciandone la gestione alla modalità grafica superiore.

Per fare il confronto, è come se vi venisse venduto un pc dotato di scheda video che non supporta la modalità video a 16bit, ma il software incluso usi quella modalità in certe circostanze, magari per ragioni di performance o di non convenienza con una modalità di livello superiore.

WillianG83
16-05-2011, 18:51
Io son appena passato ad Android e tutte ste cose non ci sono , sarà un'impressione ma W7 è ancora acerbo
infatti è solo una tua impressione!

Aspetta parliamone, tutto si puó dire tranne che w7 non sia acerbo e lo dico sia da programmatore e ancora di piú da utente. Che il prossimo aggiornamento potrá migliorare le cose non ci sono dubbi ma attualmente 3 cose sono ridicole su wp7
1. non ci sono le socket (ma che scherziamo???????fai un dispositivo che dovrebbe communicare con delle applicazioni online e le socket non sono disponibili ai programmatori terzi??? é una cosa praticamente offensiva)
2. non c'é messenger ... (c'é esiste messenger originale per iphone ma non per wp7, il punto non é la necessitá di avere o meno msn ma il fatto che esista un servizio cosí usato sulla contro parte ma non sui dispositivi propri.....
3. ovviamente in mancanza di alcune funzioni fondamentali tipo socket allora cerchi di rimediare creando tu le applicazioni, anche se scadenti, per compensare queste mancaze cosa che ms non ha fatto, un esempio a caso skype ma ci sarebbero altri

sinceramente ho elencato solo 3 problemi ma ci sono tanti altri alcuni importanti e altri meno, un esempio di una mancaza gravissima é un mini sql infatti questa cosa ha dato fastiglio soprattutto a software house che trattano software per la navigazione tramite a-gps.

Comunque resta di fatto che gran parte delle gravissime mancaze saranno risolte con il prossimo aggiornamento ma nel frattempo per mesi wp7 non dispone di features fondamentali per lo sviluppo di certi tipi software (si puó ragirare alcuni di questi problemi?? si certamente si, ma le software house non hanno assolutamente nessuna disponibilitá a perdere tempo per trovare una soluzione per dei semplici problemi resi difficili solo perché microsoft aveva deciso cosí e hanno ragione le SH)

Quindi per cui ecco uno dei motivi sul perché nel marketplace non ci sono applicazioni interessanti ma solo delle cavolate con rarissime eccezioni

Pier2204
16-05-2011, 19:26
Forse alcuni di voi non hanno capito il problema:
non è che HTC è andata "oltre" le specifiche dettate da ms; semmai dalla notizia si evince che HTC non ha implementato correttamente una modalità "sorpassata", lasciandone la gestione alla modalità grafica superiore.

Per fare il confronto, è come se vi venisse venduto un pc dotato di scheda video che non supporta la modalità video a 16bit, ma il software incluso usi quella modalità in certe circostanze, magari per ragioni di performance o di non convenienza con una modalità di livello superiore.

Ho capito anche io così.

La cosa mi lascia perplesso a maggior ragione, posso capire un piccolo assemblatore fai da te, ma una multinazionale che fa questi errori banali, per non parlare di samsung sulla sua "libera" interpretazioni dei firmware, della seria faccio come mi pare, mi sembra fuori dal mondo...

A questo punto devo dare ragione a qualcuno qui che affermava che MS farebbe bene a farsi i propri terminali oppure appoggiarsi esclusivamente a Nokia...se gli altri sono di coccio...

PeK
16-05-2011, 19:33
il problema è che htc non ha abilitato il dithering nel driver video. il sistema operativo funziona sia a 32 che a 16 bit di profondità colore, ma usano i 16 bit per avere consumi minori.

JackZR
16-05-2011, 20:34
La colpa è di M$ che ha prima sviluppato male e poi tolto il supporto ai 32bit.

@ ernest: spero tu stia trollando altrimenti vuol dire che di smartphone non ci capisci molto.

Pts.Mac
16-05-2011, 23:20

Ed ecco il vincitore della sparata non circostanziata più grossa del lunedì! E la folla è in delirio!

rollo82
16-05-2011, 23:49
microsoft vuole evitare i "problemi" di android imitando apple, ma non può riuscirci. apple ha 1 cellulare e 1 s.o., ciò si traduce in "perfezione" e in aggiornamenti sempre disponibili.
android è talmente open che è tutto e niente: puoi metterlo dove vuoi ma non puoi avere realmente un supporto a causa delle personalizzazioni.
windows 7 voleva essere la via di mezzo, ma a conti fatti al momento ha fallito. è un sistema molto veloce, ma troppo lacunoso. io da programmatore l'ho usato non poco, pochissimo, ma in quel pochissimo ho ritenuto assurdo che un programmatore non possa accedere alla rubrica dalla propria applicazione. ma che cazzata è??? volevo farmi un dialer, poi ho capito perchè non se ne trovano!

LMCH
17-05-2011, 01:34
Poi trovo molto interessante che NON sia colpa del SO ma che il problema sarà risolto con l'aggiornamento del SO....non credete sia strano?

No, indica solo che la versione attuale di WP7 il driver video fa una conversione "a forza bruta" da 16bpp a 32bpp (con 24bpp significativi per i colori primari) invece di effettuare una conversione basata sul gamma correction.

Con 16bpp di solito ci sono 5 bit per il rosso, 6 per il verde e 5 per il blu
con 24bpp invece sono 8 bit per ognuno dei colori.

Se la conversione viene fatta "copiando" i bit di colore R,G,B a 16bit in quelli più significativi del pixel a 24/32bpp "si scalina in modo non omogeneo", ma è il metodo più rapido, se invece si vogliono fare le cose per bene serve una array da 65K valori a 32bit (256KB) che tiene conto della gamma correction e "scalina in modo più omogeneo per l'occhio umano" e la conversione è più lenta.
Con il metodo "lento", per convertire un pixel a 16bpp lo usi come indice sull'array di conversione per ricavare il valore a 32bit "ottimale" precalcolato al boot durante l'inizializzazione del driver.

Baboo85
17-05-2011, 08:44
Cioe' Microsoft dice che e' colpa di HTC in quanto ha messo un display di qualita' piu' alta e Windows Phone 7 non lo supporta?

Ah be' ovvio no? Come se qualche anno fa nei giochi ti dicevano che era "colpa tua" se avevi un quad o un dual core a bassa frequenza quando nelle specifiche c'era scritto che serviva un single core ad alta frequenza :doh:

"La ragione e' di chi sbaglia" (cit. http://www.youtube.com/watch?v=TIhe7NgAmdo @1:23)

Mr_Paulus
17-05-2011, 08:45
La colpa è di M$ che ha prima sviluppato male e poi tolto il supporto ai 32bit.

@ ernest: spero tu stia trollando altrimenti vuol dire che di smartphone non ci capisci molto.
tralasciando il fatto che non concordo con lui, te invece dal grassettato ne capisci molto eh :asd:
il problema è che htc non ha abilitato il dithering nel driver video. il sistema operativo funziona sia a 32 che a 16 bit di profondità colore, ma usano i 16 bit per avere consumi minori.

:read:

Mr_Paulus
17-05-2011, 08:46
Cioe' Microsoft dice che e' colpa di HTC in quanto ha messo un display di qualita' piu' alta e Windows Phone 7 non lo supporta?

Ah be' ovvio no? Come se qualche anno fa nei giochi ti dicevano che era "colpa tua" se avevi un quad o un dual core a bassa frequenza quando nelle specifiche c'era scritto che serviva un single core ad alta frequenza :doh:

"La ragione e' di chi sbaglia" (cit. http://www.youtube.com/watch?v=TIhe7NgAmdo @1:23)

anche te non hai capito, leggi i commenti di pek e avvelenato.

Baboo85
17-05-2011, 08:51
anche te non hai capito, leggi i commenti di pek e avvelenato.

Scusa eh, ma se leggi la news non si capisce un ca**o, leggendola dice che M$ ha dato la colpa ad HTC per il display a 32bit ma che poi M$ stessa risolvera' con una prossima versione.

Ergo (cit. :D) si capisce quello che ho scritto io e tutti gli altri che "sbagliano a capire"...

Non e' colpa nostra se chi scrive le news non spiega bene le cose...

Comunque grazie mille, ho letto.

Mr_Paulus
17-05-2011, 08:52
microsoft vuole evitare i "problemi" di android imitando apple, ma non può riuscirci. apple ha 1 cellulare e 1 s.o., ciò si traduce in "perfezione" e in aggiornamenti sempre disponibili.
android è talmente open che è tutto e niente: puoi metterlo dove vuoi ma non puoi avere realmente un supporto a causa delle personalizzazioni.

eh?:asd: (parlo da possessore di ipod touch).
ms segue la strategia imho migliore, dared elle specifiche per ogni generazione di wp in modo da otimizzare il so e di evitare scempi come l'optimus dual che scatta da dio quando si naviga in internet nonostante il dual core.

windows 7 voleva essere la via di mezzo, ma a conti fatti al momento ha fallito. è un sistema molto veloce, ma troppo lacunoso. io da programmatore l'ho usato non poco, pochissimo, ma in quel pochissimo ho ritenuto assurdo che un programmatore non possa accedere alla rubrica dalla propria applicazione. ma che cazzata è??? volevo farmi un dialer, poi ho capito perchè non se ne trovano!

qui si è d'accordo, ma con l'arrivo di mango ogni lacuna verrà colmata, leggiti le news ;)

Mr_Paulus
17-05-2011, 08:56
Scusa eh, ma se leggi la news non si capisce un ca**o, leggendola dice che M$ ha dato la colpa ad HTC per il display a 32bit ma che poi M$ stessa risolvera' con una prossima versione.

Ergo (cit. :D) si capisce quello che ho scritto io e tutti gli altri che "sbagliano a capire"...

Non e' colpa nostra se chi scrive le news non spiega bene le cose...

Comunque grazie mille, ho letto.

si in effetti noto adesso che la cosa è spiegata in modo abbastanza penoso nell'articolo, io la sapevo già e quindi non sono stato attento nella lettura.

Nethuns
17-05-2011, 12:08
HTC stavolta non ha colpe...anzi è persino meglio della base scelta da Ms, solo che doveva magari informare chi di dovere.

l'importante è che si sistemi, perchè i prodotti usciti finora con wp7 non sono affatto male...Mozart in primis.

edit: ho letto la spiegazione di pek....grazie ma nella notizia non si capiva molto bene in verità.

Nethuns
17-05-2011, 13:51
ma non diciamo cazzate. W7 è ancora ACERBISSIMO. se neghiamo pure l'evidenza è inutile discutere.in cosa ti trovi male quando lo usi?

CaFFeiNe
17-05-2011, 22:56
eh?:asd: (parlo da possessore di ipod touch).
ms segue la strategia imho migliore, dared elle specifiche per ogni generazione di wp in modo da otimizzare il so e di evitare scempi come l'optimus dual che scatta da dio quando si naviga in internet nonostante il dual core.

qui si è d'accordo, ma con l'arrivo di mango ogni lacuna verrà colmata, leggiti le news ;)

ti contraddici da solo...
i terminali wp7 sono fuori da mesi, e si attende mango per colmare le lacune... lacune enormi... addirittura ancora piu' mastodontiche dopo aver letto in questothread due post di sviluppatori...
la mancanza dei socket... assurdo... roba che esiste da 20 anni...

l'optimus dual è uscito da un mese, e gli si da la colpa per qualche calo di performance (gia' risolto nell'aggiornamento che sta uscendo in varie zone del mondo e presto in italia...)
tralaltro rallentamento presente SOLO con il browser di default.

mah... io trovo ridicol oquesto paragone...

due pesi due misure?

cmq sinceramente, non ho neanche biusogno di aspettare l'update, ci son un paio di custom rom in beta con cui l'optimus dual ha semplicemente prestazioni perfette.
nessun rallentamento. nessuno.

Mr_Paulus
17-05-2011, 23:28
non ho capito dove mi contraddico, dico solo che i terminali wp7 sono ottimizzati meglio di qualsiasi device android esistente quindi la strategia ms è giusta..e sfido chiunque a dire il contrario.

eeeecccccoooooommmmuuuunnnnqqquuuueee (cit.) cosa c'entrano le lacune di wp7 col fatto che (imho of course, ma non solo stando agli analisti) la strategia a lungo termine microsoft è vincente rispetto a quella google?