PDA

View Full Version : Temperature Asus K52

Paul92
16-05-2011, 15:00
Come da titolo, ho un K52Jb con ati HD5145, volevo sapere se qualcuno con lo stesso portatile e con scheda video discreta come la mia (so che questo modello esce anche con la 310m e altre ati) ha "problemi" di surriscaldamento, in idle la temperatura della cpu mi va sui 50°, idem per la scheda video, mentre in game ad esempio la cpu va sui 60, che è anche normale, mentre la scheda video schizza a 70-80°, ed ho paura che mi si cuocia il pc tra non molto, anche perchè le temperature sono in aumento, e st'estate vorrei giocare senza troppe preoccupazioni :(

Phenomenale
16-05-2011, 16:02
Le temperature della CPU sono nelle norma, quelle della video decisamente no, troppo calda. Inoltre quella è una scheda-base, va bene per vedere i video HD fluidi, non è specifica per i giochi.
Varrebbe la pena contattare l'assistenza, può darsi che sia stato assemblato male. Tienilo sotto controllo.

dragopippero
16-05-2011, 16:10
Potrebbe essere dovuto anche a driver non proprio adatti.... prova a vedere sul sito del produttore quali sono i driver adatti per il tuo modello specifico e per il so che stai usando.. alle volte driver generici ati anche se aggiornatissimi possono fare danni o comunque a far scaldare troppo le schede.

Paul92
16-05-2011, 16:44
@Phenomenale a call of duty mw2 e dirt 2 gioco tranquillamente, dici che è proprio il caso di cambiare se voglio giocarci?
l'assistenza l'ho contattata, mi è stato detto che se i valori della temperatura in idle sono ancora alti di mandarlo in assistenza...

riguardo i driver uso gli 11.4 (gli ultimi mi pare), scaricati da non mi ricordo bene dove...provo ad installare quelli che escono di serie...

dragopippero
16-05-2011, 17:04
@Phenomenale a call of duty mw2 e dirt 2 gioco tranquillamente, dici che è proprio il caso di cambiare se voglio giocarci?
l'assistenza l'ho contattata, mi è stato detto che se i valori della temperatura in idle sono ancora alti di mandarlo in assistenza...

riguardo i driver uso gli 11.4 (gli ultimi mi pare), scaricati da non mi ricordo bene dove...provo ad installare quelli che escono di serie...

Immagino sia inutile dirti che se giochi il nb deve respirare e devi tenerlo più sollevato possibile dalla base d'appoggio. Questo vale per tutti i notebook.
Magari quando giochi tienilo sollevato basta uno spessore incastrato sul retro sotto il nb. Poi non utilizzare MAI driver generici... non sono ottimizzati per una specifica scheda video.. non capisco neanche perchè li facciano. Un'ultima cosa controlla che le grate di areazione siano libere da polvere... se il nb viene usato molto e soprattutto da primavera all'autunno vanno pulite e controllate ogni settimana almeno.

Paul92
16-05-2011, 18:15
Immagino sia inutile dirti che se giochi il nb deve respirare e devi tenerlo più sollevato possibile dalla base d'appoggio. Questo vale per tutti i notebook.
Magari quando giochi tienilo sollevato basta uno spessore incastrato sul retro sotto il nb. Poi non utilizzare MAI driver generici... non sono ottimizzati per una specifica scheda video.. non capisco neanche perchè li facciano. Un'ultima cosa controlla che le grate di areazione siano libere da polvere... se il nb viene usato molto e soprattutto da primavera all'autunno vanno pulite e controllate ogni settimana almeno.

allora, ho già un supporto per il notebook, con ventola da 200mm circa, la ventola è pulita e anche le grate in rame pure

installati i driver ufficiali comunque, faccio qualche prova e vi faccio sapere ;)

dragopippero
16-05-2011, 18:43
allora, ho già un supporto per il notebook, con ventola da 200mm circa, la ventola è pulita e anche le grate in rame pure

installati i driver ufficiali comunque, faccio qualche prova e vi faccio sapere ;)

Grate... solo se sono riconoscenti...:D

Paul92
16-05-2011, 22:42
Grate... solo se sono riconoscenti...:D

ti sono molto grate :D xD

allora grazie al tuo ottimo consiglio la temperatura giocando a dirt2 va al massimo sui 70-72, che già è un bel miglioramento, però cerco qualche utility che faccia il log della temperatura per avere un idea migliore...

altre idee per abbassare la temperatura?

Phenomenale
17-05-2011, 09:21
@Phenomenale a call of duty mw2 e dirt 2 gioco tranquillamente, dici che è proprio il caso di cambiare se voglio giocarci?LOL. Il senso del mio post non era assolutamente consigliarti di cambiare notebook. :D
Quello che intendevo è: hai una scheda video base, per quella fascia hai temperature davvero alte. Consolati pensando che chi ha nel notebook una HD5850M te li invidierebbe quei 70°.... :p

Paul92
17-05-2011, 19:19
LOL. Il senso del mio post non era assolutamente consigliarti di cambiare notebook. :D
Quello che intendevo è: hai una scheda video base, per quella fascia hai temperature davvero alte. Consolati pensando che chi ha nel notebook una HD5850M te li invidierebbe quei 70°.... :p

ah ok, avevo frainteso :D
comunque stasera farò qualche gara a dirt2 con degli amici e ho impostato everest per fare il log della temperatura, così vedo coi driver vecchi come va...

Paul92
17-05-2011, 20:44
allora ho fatto una partita a modern warfare 2, everest mi da come massimo 74°, medio 70...
adesso provo ad installare gli 11.4 e vedere come si comporta...e ho visto che sono usciti anche gli 11.5 e già che ci sono provo pure quelli :D

Paul92
17-05-2011, 21:38
allora ho fatto una partita a modern warfare 2, everest mi da come massimo 74°, medio 70...
adesso provo ad installare gli 11.4 e vedere come si comporta...e ho visto che sono usciti anche gli 11.5 e già che ci sono provo pure quelli :D

provati gli 11.5, media 65°, massimo 72 :eek:

mi sa che non li cambio questi :D