PDA

View Full Version : condividere databse mysql


AF.D.O.C
16-05-2011, 14:54
Ciao a tutti!
Ho creato un database mysql e un'applicazione che vi interagisce. Ora però l'applicazione devo installarla su 2 o 3 pc diversi e il databse ovviamente deve essere condiviso, ma non sò da che parte cominciare. :muro:

Premetto ho creato il database senza username (root) e password perchè non avevo necessità
Sapete dirmi cosa devo fare di preciso per condividerlo?

Vi ringrazio anticipatamente.

MarcioPG
16-05-2011, 16:53
Non dovrebbe essere troppo difficile: in linea di principio hai già tutto il necessario.

Nella tua applicazione avrai da qualche parte i parametri di accesso al DB tipo:

host: localhost (o 127.0.0.1 oppure l'IP della macchina)
porta: 3306 (se hai lasciato tutto a default)
user: root
password: (vuoto)
database (schema): xxxx

Dovrebbe essere sufficiente, sulle altre macchine, indicare come host l'IP di rete della macchina su cui hai installato mySql, che questa sia sempre accesa e con il servizio mysql sia in esecuzione, oltre ovviamente a impostare firewall e router come necessario per far "vedere" la porta 3306 della macchina con il DB alle macchine "client"..

I dettagli possono variare in base al sistema operativo usato ed al linguaggio con cui hai sviluppato l'applicazione, se servono ulteriori info specificaci quindi l'ambiente che usi...

AF.D.O.C
16-05-2011, 17:29
Grazie intanto per la risposta!
Da come l'hai descritta sembra molto semplice!
Appena la provo ti farò sapere se funziona!
Per qunanto riguarda l'applicazione è scritta il Java e deve girare su Windows, non credo che ci siano informazioni ulteriori da aggiungere! ma se le hai sono le ben venute!! :D :D

AF.D.O.C
16-05-2011, 17:58
Scusa una domanda
Hai mai sentito parlare dell'obbligo di inserire gli utenti mysql ??
ovvero ogni computer che si connette al db deve necessariamente avere password e diritti (di modifica e cancellazione).

L'ho letto in giro ma non ho ben capito se è una cosa obbligatoria o necessaria solo in casi specifici!!

Grazie :)

MarcioPG
16-05-2011, 18:06
Dunque,

su Linux (o almeno sulla distro CentOS) l'installazione standard di MySQL server imposta l'accesso all'utente root senza password e limitato alla macchina stessa, quindi da macchine diverse quell'utente senza password non si può creare. Su Windows forse questa limitazione non c'è - non ne sono sicuro...

Cmq utilizzare per accesso "applicativo" l'utente root e senza password mi sembra decisamente poco saggio. Ti consiglio di creare un utente apposito per l'applicazione con la sua password e con i privilegi minimi sufficienti.

Sotto win io uso per gestire le "vecchie" GUI tools (sono state sostituite da MySQL Workbench ma io non mi ci trovo dopo anni d'uso delle GUI tools) che dovresti poter ancora scaricare da qui (http://dev.mysql.com/downloads/gui-tools/5.0.html). Le installi sul PC dove hai già installato il server, ti connetti con MySQL Administrator al tuo DB come root, crei l'utente e gli assegni i privilegi solo per il DB specifico dell'applicazione.

Poi utilizzi per l'applicazione quell'utente MySQL e la sua password per ogni macchina (se vuoi puoi anche creare un utente MySQL+password diverso per ogni macchina, ma non penso sia particolarmente utile).