PDA

View Full Version : [elettronica] regolazione ventola ps3 modello fat

ciccio93_tp
16-05-2011, 13:13
ciao, tutti.
vi espongo il problema: possiedo una ps3 modello fat la quale ventola gira sempre alla stessa velocità perchè si sono rotti i sensori di temperatura. io vorrei regolare la velocità della ventola sapendo che ho V=12v e I=2,65A. ho provato a mettere un potenziometro da 47k ma non è servito a niente per via della corrente troppo elevata (ha fatto una fiammata), sapreste darmi una soluzione, magari con uno schema elettrico e una lista di componenti da acquistare con le varie caratteristiche? il mio professore di elettronica mi ha detto che dovrei usare un transistor e altre cose, ma io non ci ho capito niente perchè sono ancora al terzo anno di industriale e queste cose ancora non le ho studiate. grazie.

Shivan man
16-05-2011, 15:23
A parte il fatto che mi sembrano strani 32W di ventola, immagino che siano 2,65W, dovrebbe andare bene un qualsiasi regolatore simile a questo (http://www.zalman.co.kr/eng/product/Product_Read.asp?idx=206) ed effettuare i collegamenti con i due fili di alimentazione (uno è il sensore dei giri).

ciccio93_tp
16-05-2011, 19:27
invece non devi stranizzarti l'ho letto in un'altro forum ed è proprio così perchè l'ho misurato anche io. con quel regolatore non faccio un bel niente di sicuro...piuttosto ho messo un allegato con quello che è effettivamente un regolatore di ventola per ps3 ma non riesco a capire che componenti vengono utilizzati..

Janky
16-05-2011, 19:35
stranizzarti

scusa l'ot... lo so che non c'entra niente... ma non si può vedere... :eek:

ciccio93_tp
16-05-2011, 20:05
vedi che "stranizzarti" è italiano purissimo se è questo che intendi

roccia1234
16-05-2011, 20:16
vedi che "stranizzarti" è italiano purissimo se è questo che intendi

vorrai dire itagliano purissimo :asd:

È una parola che ti sei inventato tu o dovuta al dialetto della tua zona, in italiano non esiste (ed è pure orrenda :fagiano: ).

ciccio93_tp
16-05-2011, 20:48
vabè sempre meglio di mettere l'articolo determinativo prima dei nomi propri (abbbbberrante)....comunque avete intenzione di aiutarmi o no?

Dumah Brazorf
16-05-2011, 23:09
Una soluzione interessante è alimentare la ventola in pwm.
http://www.presepioelettronico.it/tecniche/pwm/pwm.htm

Shivan man
17-05-2011, 10:14
invece non devi stranizzarti l'ho letto in un'altro forum ed è proprio così perchè l'ho misurato anche io. con quel regolatore non faccio un bel niente di sicuro...piuttosto ho messo un allegato con quello che è effettivamente un regolatore di ventola per ps3 ma non riesco a capire che componenti vengono utilizzati..

Scusami, spero tu non ti sia offeso perchè non era assolutamente mia intenzione. La mia perplessità dipende dal fatto che non ho mai visto una ventola utilizzata per raffreddare componenti elettronici così potente. Visto che ormai la mia è diventata una curiosità se hai occasione vorrei vedere una foto di questa ventola con i dati di targa. Con 32W fai volare un piccolo aeromodello, mi sembra eccessivo per raffreddare una console che consuma 180W (il promo modello fat, compresa la ventola) e poi dovresti sentire un rumore assurdo.

EDIT. Ho visto le immagini della ventola della prima ps3 fat, non ci sono i dati ma effettivamente è bella massiccia e gli avvolgimenti sembrano abbastanza grossi. Ed inoltre deve provvedere da sola ad eventuali picchi di potenza di circa 300W in uno spazio molto ridotto, quindi deve far circolare molta aria. Non si finisce mai di imparare.

Dumah Brazorf
17-05-2011, 11:02
Ho trovato questo su un forum... di xbox...

"The PS3 fans run on a PWM system. They run at 12V all the time, but the 3rd fan wire sends a small voltage to the fan that actually controls the speed. You want to cut the 3rd wire from the fan (gray one) and wire it to a power source. If you send it 3.3V, it will run at full speed ahead captain. You can find 3.3V coming off the PS3 power supply. I usually run some resistors inline with it to slow it down some. This is a very low voltage, so 1/4 watt resistors are fine as we're not messing with the 2.5A 12V, only the small voltage that controls the speed. Now for some reason, different PS3's and different fans react differently to different voltages and resistors. I do this fan mod on each PS3 that I fix from the YLOD, but each resistor amount is different for each PS3. I've had to go anywhere from about 30k to 350k to achieve the same result on different PS3's. It works great though and most of the systems that I've done this on, don't come back after a YLOD fix as opposed to the ones that I didn't do the fix on."

Quindi dovresti risolvere con un normale potenziometro (dovrai trovare da solo il range più soddisfacente) collegando un capo ai 12v e l'altro sul filo grigio.

ciccio93_tp
17-05-2011, 12:27
non ho afferrato bene il discorso, potreste farmi un esempio, magari con uno schema elettrico?

ciccio93_tp
17-05-2011, 12:40
Una soluzione interessante è alimentare la ventola in pwm.
http://www.presepioelettronico.it/tecniche/pwm/pwm.htm

grazie, vediamo cosa mi dice il prof:)

Dumah Brazorf
17-05-2011, 12:49
La ventola ha 3 fili giusto? Rosso nero e grigio. Non è una ventola come quelle da pc per cui il filo grigio non porta il segnale tachimetrico dalla ventola alla mainboard ma un segnale dalla mainboard alla ventola che regola la velocità della ventola.
Stacca il filo grigio dal connettore e collegaci un capo di un potenziometro che arrivi a 300-400k tanto per cominciare, prendi del filo elettrico e collega l'altro capo del potenziometro all'uscita 3.3V dell'alimentatore (prima ho scritto 12v ma ho sbagliato).

Dumah Brazorf
17-05-2011, 12:51
grazie, vediamo cosa mi dice il prof:)

:mbe:
Non hai capito niente del post con la quote in inglese eh?..

ciccio93_tp
17-05-2011, 21:11
ok proverò...a breve vi faccio sapere, grazie 1000 comunque di tutto.

GMP82
23-05-2011, 23:07
ciao a tutti....ciccio93_tp guarda questi videoe se poi hai bisogno contattami pure,io sono riuscito a fare qualcosa..

1-MOD FAN PS3 (http://www.youtube.com/watch?v=3OCoIaXjl5Y)

2-MOD FAN PS3 stupenda (http://www.youtube.com/watch?v=qamlf_xIJD0)

bimbodj
25-06-2011, 18:37
Compra un potenziometro LINEARE da 250K taglia il 3V (cavo grigio) della ventola e uniscilo al potenziometro insieme al 3V di tensione direttamente dall'ali (primo cavo in alto a sinistra).

Accendi e regola la ventola a piacimento.

ps. il potenziometro non costa + di 60/80Centesimi di Euro!