PDA

View Full Version : Acer Ethos o Asus x53sv-sx097

Abisso2011
16-05-2011, 10:28
Buongiorno a tutti!Complimenti per la competenza :)
Ho risolto molti problemi grazie a voi:D :D
Ho un dubbio assillante e sono indeciso tra questo
ACER - AS5943G-7744G75Bnss
Tipo di sistema Notebook
Dispositivi integrati Altoparlanti stereo, subwoofer, antenna wireless LAN, antenna Bluetooth
Sicurezza incorporata Lettore di impronte digitali
Larghezza 38.2 cm
Profondità 26.9 cm
Altezza 3.9 cm
Peso 3.3 kg
Colore Grigio
Localizzazione Italia
Processore
Processore Intel Core i7 740QM / 1.73 GHz
Velocità Max Turbo 2.93 GHz
Tecnologia Multi-Core Quad-Core
Calcolo a 64 bit Sì
Caratteristiche Intel Turbo Boost Technology, Intel 64 Technology, Intel Advanced Smart Cache
Tipo chipset Mobile Intel HM55 Express
Memoria cache
Tipo L3
Dim. installata 6 MB
RAM
Memoria installata 4 GB / 16 GB (max)
Tecnologia DDR3 SDRAM - 1066 MHz
Fattore di forma SO DIMM a 204 pin
Memoria
Disco rigido 750 GB
Memorizzazione ottica
Tipo DVD±RW (±R DL) / DVD-RAM / BD-ROM - integrata
Velocità di lettura 24x (CD) / 8x (DVD) / 4x (BD)
Velocità di scrittura 24x (CD) / 8x (DVD±R) / 4x (DVD±R DL)
Velocità di riscrittura 16x (CD) / 6x (DVD±RW) / 5x (DVD-RAM)
Lettore di schede
Tipo Lettore di schede
Schede Flash Memory supportate Scheda di memoria SD, Memory Stick, Memory Stick PRO, MultiMediaCard, xD-Picture Card, MMCplus
Schermo
Tipo schermo 15.6" TFT
Risoluzione max 1366 x 768 ( WXGA )
Widescreen Display Sì
Rapporto altezza/larghezza 16:9
Caratteristiche LED retroilluminato, senza cornice, CineCrystal
Video
Processore grafico / fornitore ATI Mobility Radeon HD 5850
Memoria video 2 GB DDR3 VRAM
Audio
Uscita audio Scheda audio
Standard di conformità Dolby Digital Live, Dolby Headphone, Dolby Natural Bass, Dolby Sound Space Expander, Dolby Audio Optimization, Dolby High-Frequency Enhancer, Dolby Pro Logic IIx, High Definition Audio, Dolby Home Theater
Videocamera per notebook
Tipo telecamera Integrata
Risoluzione sensore 1,3 Megapixel
Risoluzione ripresa 1280 x 1024
Dispositivi di input
Tipo Tastiera, touchpad
Caratteristiche Tastierino numerico incorporato, touch pad multi-gesture
Networking
Networking Scheda di rete
Wireless LAN supportata Sì
Wireless NIC Acer InviLink Nplify
Data Link Protocol Ethernet, Fast Ethernet, Gigabit Ethernet, IEEE 802.11b, IEEE 802.11g, IEEE 802.11n, Bluetooth 3.0 HS
Caratteristiche Acer SignalUp
Standard di conformità IEEE 802.11b, IEEE 802.11g, Wi-Fi CERTIFIED, IEEE 802.11n, Bluetooth 3.0
Espansione/connettività
Slot di espansione totali (liberi) 4 memoria - SO DIMM a 204 pin
Interfacce 4 x Hi-Speed USB - USB Tipo A 4 pin ¦ 1 x audio / video - HDMI - HDMI a 19 pin, tipo A ¦ 1 x display / video - VGA - D-Sub HD 15 pin (HD-15) ¦ 1 x rete - Ethernet 10Base-T/100Base-TX/1000Base-T - RJ-45 ¦ 1 x memoria - eSATA ¦ 1 x Audio - uscita SPDIF/cuffie/uscita linea - jack stereo da 3,5 mm ¦ 1 x microfono - input - jack da 3,5 mm ¦ 1 x Audio - line-In - jack da 3,5 mm ¦ 1 x IEEE 1394 (FireWire) ¦ 1 x telecomando - ad infrarossi
Miscellanea
Caratteristiche Foro per blocco di sicurezza (blocco per cavo venduto separatamente), Password amministratore, password di sistema, password disco rigido, wake on LAN
Standard di conformità ACPI 3.0
Alimentazione
Dispositivi di alimentazione Esterno
Tensione richiesta 120/230 V c.a. ( 50/60 Hz )
Batteria
Tecnologia 8 celle Ioni di litio
Qt. installata 1
Capacità 6000 mAh
Durata (max) 3.4 ora/e
Sistema operativo / Software
SO in dotazione Microsoft Windows 7 Home Premium 64-bit Edition

E questo :
Asus x53sv-sx097
Marca processore: Intel
· Modello processore: Core i7-2630QM
· HDMI: Sì
· Capacità hard-disk: 500 o 320 ( da 5400rpm )
· Capacità RAM in Mb: 4096 1x4 Gb oppure 2x 2 Gb (Max 8gb)
· Tipo di scheda Video: NVIDIA GeForce GT 540M (N12P-GS) + Intel HD Graphics 3000 (tecnologia optimus)
· Scheda video dedicata: Sì
· Memoria scheda Video: 1 Gb
· Dimensione monitor (pollici): 15.6
· DVD: Sì
· Scheda di rete: Sì
· Wireless : Sì
· Bluetooth: No
· Webcam integrata: Sì
· Sistema operativo: Windows® 7 Home Premium
· Numero porte USB : 3 (2.0)
· Posizione porte USB (2.0) : Laterali
· Modem: No
· Tastiera: Sì
· Tipo di altoparlanti: Stereo
· Combo Drive: Sì
· Numero porte FireWire: 0
· Numero porte Parallele: 0
· Numero porte Seriale : 0
· Frequenza processore (GHz) : 2 (2.9 con turbo boost)
· Scheda TV : No
· Sintonizzatore TV: No
· Scheda audio: Integrata
· Batteria: 6 celle
· Tipo di schermo: 15.6 Pollici 1366x768, HD, TFT LCD, 16:9
· Anni di garanzia del costruttore: 1
· Altezza (cm): 3.49
· Larghezza (cm): 37.8
· Profondità (cm): 25.3
· Peso (Kg): 2.6
· Colore: Dark brown

A favore dell'Acer Blu ray,Hd piu grande,sintonizzatore tv , scheda video interessante( swichabile) ,audio 2.1 e design
A favore della Asus il Sandy Bridge di 2° generazione e un 3d ufficiale su Hardware upgrade:D :D
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2352242

L'Asus lo trovo da 599€ a 636€ l' Acer a 719€.
Quale Scegliere?
Grazie a tutti per le eventuali risposte.

gtv
16-05-2011, 11:49
Prendi l'Asus a occhi chiusi. E' un consiglio da amico: l'Acer Ethos 5943g-724G50 l'avevo comprato da Saturno con le superofferte che hanno fatto (499 €!!!) e ho deciso di non pagare il bonifico per disfarmene dopo aver letto che raggiunge i 48 °C e ha un display che fa letteralmente schifo, rinunciando a quello che sulla carta (come componenti) sembrava un affarone. Quello che avevo preso io aveva rispetto a quello di cui parli tu:
proc. i7-720QM invece che i7-740QM
scheda video ATI 5650 1 Gb invece che Ati 5850 2 GB
ma la sostanza non cambia. La recensione che puoi consultare è la seguente:
http://www.notebookcheck.it/Recensione-Acer-Aspire-5943G.36456.0.html
E mettici anche che notebookcheck è ritenuto da molti un sito troppo "buonista" nella recensione dei portatili... (in particolare vai direttamente al paragrafo "display" e al paragrafo "Emissioni - Temperatura").
Dall'altre parte (Asus) ti posso dire che sabato un mio amico stretto mi ha chiamato per consigli su un portatile e mi ha trovato per questo motivo preparatissimo. Dopo aver consultato le offerte attuali gli ho consigliato proprio l'Asus X53SV in offerta da Trauny a 636 €, ma siccome non c'è nessun punto vendita vicino a noi ha preferito prendere lo stesso Asus da Mediamondo a 599 € ma con l'HD da 320 GB invece che da 500 GB (come era da Trauny):
proc. i7-2630
Nvidia GT 540M (1 GB ddr-3)
4 GB RAM
Windows 7 Home Premium
E ti posso dire che l'ho visto e sembra solido, inoltre a minimo sembra addirittura freddo!!! Infatti ho letto in giro che l'Asus ha studiato una scheda madre esclusivamente per questo portatile, sapendo quanto scaldano gli i7 e il risultato è sconvolgentemente positivo per il capitolo temperature. Lo si evince anche dalla prova su notebookcheck.net (c'è solo la versione in inglese):
http://www.notebookcheck.net/Review-Asus-N53SV-Notebook.43709.0.html

Basta vedere il paragrafo "Emissioni-temperature" e notare che questo portatile sotto carico (load) scalda quasi come l'Acer 5943G a riposo (idle)!!! E non aggiungo altro. E lo posso confermare dalla prova reale su strada. Inoltre, come sostenuto su notebookcheck.net
"Please note: According to Asus, different displays will be used in devices for sale."

cioè Asus commercializzerà un display diverso da quello della prova e infatti non hanno montato il Samsung SEC5441 della prova, bensì su quello del mio amico c'è l'LGD0250, presente su molti altri portatili e quindi le sue caratteristiche le puoi consultare sulla prova di qualsiasi altro portatile su cui è presente, ad esempio l'Acer 5750g:
http://www.notebookcheck.it/Recensione-Acer-Aspire-5750G-Notebook.46576.0.html
Da notare che Acer ha montato questo display dopo il flop dei display precedenti e, una volta aperta la prova per il display, da notare anche quanto scalda l'Acer 5750g, dotato di procio i7 Sandy Bridge di seconda generazione proprio come l'Asus N53SV. In ultima analisi, anche io sono interessato all'Asus, ma vorrei acquistare una versione più "accessoriata" di quelli in offerta da Mediamondo e Trauny, quindi aspetterò che vadano in offerta modelli tipo l'N53SN-SX034X con 4 GB di Ram (poi lo espando io a 8 GB), HD 750 GB 7200 rpm, scheda video 550M (2 GB) w7 Professional, i7-2630Q.
Altre informazioni importanti che ho capito in questo periodo sono che:
1) Non importa molto se la scheda video è da 1 GB o 2 GB (in termini di prestazioni sono quasi equivalenti), conta molto di più il modello (una 555M è molto meglio di una 550M che è meglio di una 540M) e conta moltissimo se usa DDR3 o DDR5. Attualmente ho visto solo qualche HP montare schede video con DDR5, mentre per il resto (Asus, Acer, Dell, Sony) montano solo schede video con DDR3
2) Bisogna comprendere quale schermo monta il portatile che comprate (lo schermo non è nemmeno indicato fra le caratteristiche di un portatile sui volantini e soprattutto Acer, che gioca su "caratteristiche potenti a basso costo", utilizza spesso schermi scadenti e case poco aerati con componenti da urlo o da pseudo-urlo come le schede da 2GB che sono soprattutto uno specchietto per le allodole) per non ritrovarsi a non poter usare il portatile quando mezzo raggio di sole entra dalla finestra
3) Bisogna stare attenti al sistema di aerazione se si prende un portatile con uno degli i7, poiché questi ultimi e soprattutto quelli di prima generazione sono dei veri e propri fornetti e si rischia di ritrovarsi con portatili che si spengono all'improvviso per il troppo calore sviluppato, come avvenuto nella prova del 5943g di notebookcheck.it
4) E' utile anche guardare la frequenza delle RAM. Non fatevi ingannare dalla quantità di RAM: è inutile mettere 6 GB di RAM "lente" che girano a 800 MHz o a 1066 MHz (come fa Acer). A quel punto meglio 4 GB che girano a 1333 MHz (come quelle montate da Asus, tutte a 1333 MHz, verificato sul portatile del mio amico X53SV). Controllate anche questo, qualsiasi portatile stiate acquistando.

Sembra che ce l'abbia con Acer, ma non ce l'ho con Acer per nessun motivo poiché non hai posseduto un loro portatile, ne avevo solo ordinato uno e l'ho disdetto dopo un paio di giorni (!) Ce l'ho con tutti i rivenditori (di qualsiasi bene) POCO TRASPARENTI e che giocano sulla imperizia dei possibili acquirenti, pubblicizzando qualità straordinarie e celando scomode verità.
Per questo al di là della marca, controllate i fattori suddetti a parità degli altri parametri (quelli pubblicizzati):
1) schermo
2) case e aerazione (lo si può dedurre solo da una prova come quelle di notebookcheck o altri siti)
3) frequenza della RAM
4) memoria della scheda video (ddr3 o ddr5)

Ciao a tutti

Abisso2011
16-05-2011, 12:10
Grazie mille per le info dettagliate:-)
hai chiarito benissimo alcuni dubbi,comunque é strano che l'Acer abbia toppato cosi clamorosamente una serie come la Ethos dai video su you tube sembrano tutti entusiasti:muro: :rolleyes:

Abisso2011
17-05-2011, 12:34
Nessuna altra opinione?

Daws
17-05-2011, 14:59
http://www.notebookcheck.net/Review-Asus-N53SV-Notebook.43709.0.html

Basta vedere il paragrafo "Emissioni-temperature" e notare che questo portatile sotto carico (load) scalda quasi come l'Acer 5943G a riposo (idle)!!! E non aggiungo altro. E lo posso confermare dalla prova reale su strada. Inoltre, come sostenuto su notebookcheck.net
"Please note: According to Asus, different displays will be used in devices for sale."

Errr..non è la review del X53..ma del N53...comunque un bel notebook anche quello.
Inoltre, per chi non lo sapesse l'X53 in USA è il K53. Asus utilizza nomi leggermente diversi su alcuni portatili a seconda del mercato.

Rimanedo OT sto valutando anche io l'acquisto di un nuovo note..la scelta tra i due cmq non è così semplice. Al momento ho un Acer 6930, di cui sono estremamente soddisfatto, è un ottimo portatile. Il 5750 rispetto al X53 mi sembra perdere, tra i due direi che è migliore l'Asus.

Magari aspetta i nuovi Ethos 5951, sono più costosi ma dovrebbero essere costruiti meglio.

Abisso2011
18-05-2011, 08:40
il dubbio rimane,spero nei nuovi ethos 5951 altrimenti faccio un salto da trony e prendo Asus x53sv-sx097.;)

Abisso2011
19-05-2011, 09:03
Ho preso l'asus.:D Si puo chiudere:cool:

mistergks
19-05-2011, 12:59
Ho preso l'asus.:D Si puo chiudere:cool:

come ti trovi? puoi fare una recensione? o è ancora presto?
sai se fanno altri colori oltre al marrone? sai paragonarlo ai nuovi dv6 hp? scusa per le troppe domande....:)