View Full Version : Pulire casa da brillantini
seppianerd
16-05-2011, 04:16
Non so se vi fosse mai capitato ma vorrei pulire la casa, il pavimento e i vestiti da brillantini che normalmente si depositano da confezioni o da decorazioni, c'è un modo per individuarli? spesso non si notano ma a volte li si trova guardando la luminosità per terra.
vai di aspirapolvere.... per individuarli puoi provare con una torcia a vedere se li vedi brillare....
seppianerd
16-05-2011, 06:22
vai di aspirapolvere.... per individuarli puoi provare con una torcia a vedere se li vedi brillare....
ho un pavimento in cemento colorato, per quello è difficile distinguerli, alcuni non si vedono bene.
togli il piu grosso con l aspirapolvere e via...Man mano usciranno fuori .. Se i brillantini erwno adesivi vai di trielina e li hai eliminati praticamente tutti....
seppianerd
16-05-2011, 14:56
togli il piu grosso con l aspirapolvere e via...Man mano usciranno fuori .. Se i brillantini erwno adesivi vai di trielina e li hai eliminati praticamente tutti....
Cosa sarebbe la trielina?
Ma se soffio dove penso ci siano brillantini per terra si spostano o rimangono proprio attaccati al pavimento?
http://it.wikipedia.org/wiki/Tricloroetilene
seppianerd
16-05-2011, 16:42
http://it.wikipedia.org/wiki/Tricloroetilene
Non fa male? dice che è pericoloso.
Non fa male? dice che è pericoloso.
Infatti non si vende più da tempo. Però si può sostituire con solventi clorurati praticamente equivalenti, che non è che siano un toccasana, però... in generale tutti i solventi clorurati "sono pericolosi".
seppianerd
16-05-2011, 17:39
Infatti non si vende più da tempo. Però si può sostituire con solventi clorurati praticamente equivalenti, che non è che siano un toccasana, però... in generale tutti i solventi clorurati "sono pericolosi".
Ok capisco, però non ho presente cosa può fare un solvente sui brillantini sul pavimento che non si vedono a prima vista.
Ok capisco, però non ho presente cosa può fare un solvente sui brillantini sul pavimento che non si vedono a prima vista.
Scioglie la colla che li attacca, e immagino gran parte del brillantino... certo non puoi allagare la casa di solvente clorurato, quindi comunque prima devi trovarli per poi agire localmente. Io opterei per un'attenta passata di aspirapolvere, se sono attaccati si potrebbe provare con un aspiratore a vapore o qualcosa del genere
seppianerd
16-05-2011, 20:08
Scioglie la colla che li attacca, e immagino gran parte del brillantino... certo non puoi allagare la casa di solvente clorurato, quindi comunque prima devi trovarli per poi agire localmente. Io opterei per un'attenta passata di aspirapolvere, se sono attaccati si potrebbe provare con un aspiratore a vapore o qualcosa del genere
Grazie del suggerimento, il problema è che sto impazzendo perchè ci sono alcuni punti dove a volte li vedo e a volte non piu, quindi sono anche abbastanza bastardi e difficili da rilocalizzare. chissà come diamine li hanno inventati, quando li illumini a volte si vedono, poi se si staccano magari si girano e non si capisce se sono brillantini o sporco normale come puntini.
Ripeto io andrei di panno ben imbevuto di trielina e passa la paura... La vendono in tutte le ferramenta...
seppianerd
17-05-2011, 11:50
Ripeto io andrei di panno ben imbevuto di trielina e passa la paura... La vendono in tutte le ferramenta...
si ma hai capito cosa intendo dire?
guarda, mi permetto di dire che come decorazioni sono un po' una stupidaggine, non so come la pensi tu, perchè si staccano facilmente e vanno dapperttutto.
Cico the SSJ
17-05-2011, 13:52
se è un problema che ti si presenta ripetutamente potresti pensare a prendere un robottino stile irobot che "grattando" per terra con le spazzole dovrebbero riuscire a tirar su tutto. e lo fanno anche da soli. cosa vuoi di piu :asd:
Usare trielina per pulizie "localizzate" con la punta dello straccetto (ossia togliere il singolo brillantino quando lo vedi) ci può pure stare (ma non sarebbe necessaria), ma passare sul pavimento un panno imbevuto di trielina è da folli :mbe:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.