PDA

View Full Version : Grave problema indefinibile per la GTX570

Joke91
15-05-2011, 21:25
Ragazzi ho un grosso problema con la gtx570 , praticamente nuova, mentre gioco (a brink, ho provato solo quello per ora) mi si abbassa la schermata del gioco e mi dice errore, ora non ricordo di preciso, ma è un qualche errore con i driver openGL. Inoltre ho notato, sia fuori dal gioco che in internet (nel gioco spesso, ma nella pagina di internet è capitato solo una volta) che le scritte o le immagini di alcune parole nelle frasi (nel caso di internet in tutta la pagina) sono completamente illeggibili, hanno addirittura delle lettere scambiate. I driver li ho scaricati adesso. ora provo a reinstallarli. spero che non sia rotta. Vi prego, se foste in grado di aiutarmi ve ne sarei grato. grazie, aspetto speranzoso vostri consigli!

P.S. vedendo su internet ho pensato di guardare la temperatura della VGA, allora ho scaricato everest... ma quando vado nella sezione vga non mi fa vedere le statistiche... perchè? se vado nella voce sensore c'è scritto TRIAL VERSION. (la mia gtx570 è una Gygabite)

Joke91
15-05-2011, 23:03
EDIT: ho aggiornato i driver e niente, le scritte sono ancora distorte. allora ho cambiato scheda video, ho messo la mia vecchia Gainward geforce 9600gt (che ho in firma) e le scritte si vedono ancora male, anzi, prima sembravano geroglifici, adesso danno l' idea di un interferenza alla comunicazione da vietnam XD quindi credo che la vga sia apposto... credo. i crash non posso verificarli in quanto mi sono avvenuti solo 2 volte in orari completamente diversi. inoltre ho giocato solo a brink. secondo voi cosa è? ram? è nuova pure quella ho g.skill ripjaws 8gb. l' hdd? quello è vecchio, sto aspettando l' ssd quindi è un seagate barracuda da 750gb. la mobo è la fatal1ty asrock p67... bah...

sarà forse il gioco? però mi è capitato pure con una pagina di IE 9... coincidenza? plz help

EDIT: cambiato hdd, in pratica ho installato l' OS da capo solo per provare di nuovo con la gtx570... ha crashato subito. il messaggio è lo stesso di prima, ovvero questo: "The NVIDIA OpenGL driver lost connection with the display driver and is unable to continue, the application must be closed, please visit (link nvidia per i problemi) error code 8"
non so più che fare :(

EDIT 2: a quanto pare il problema della scritte illeggibili è diviso da quello del crash. forse ho risolto per le scritte, ma i crash sono frequenti... in pratica mi dice che il kernel 270.61 (l' aggiornamento driver) smette di funzionare e viene ripristinato. solo che mi si disconnette dal game. nessuno sa qualcosa?

Joke91
16-05-2011, 08:34
up...

forse ho un' idea. le scritte distorte, o "artefatti", sembrano essere legati al crash. e il crash forse è un innalzamento della temperatura dell GPU (che non so come monitorare :( ) ho disabilitato cuda e i crash non sembrano esserci... vorrei provare a cambiare la pasta termica.
non so (data la mia ignoranza) se la la mia VGA è occata di fabbrica.
si mi pare di si, il core clock standard è 732Mhz, mentre questa è overcloccata a 780Mhz... che faccio? abbasso la frequenza? potreste dirmi come si fa?

lostefano
16-05-2011, 09:03
A mio parere dovresti provare un altro gioco con elevati requisiti, ad esempio Crysis 1. Se hai ancora problemi allora puoi fare tutti i pensieri che hai fatto.
Se invece non hai problemi ricorda che Brink è appena uscito, quindi avrà sicuramente bisogno di una patch.

Dreadnaught
16-05-2011, 12:14
Non ha senso che abbassi la frequenza di una sk. video nata di fabbrica occata... deve andare punto e basta ;)

Prova di nuovo a disinstallare i driver e poi in modalità provvisoria fai fare una pulizia tramite il programma driversweeper.

Dopo di che installi di nuovo i driver.
Se il problema persiste, scaricati hwmonitor che controlla temperature e voltaggi di tutto il sistema... e vedi anche cosa ti dice lui sulla sk. video.

Se i programmi esterni non ti fanno vedere la tua sk. video prova a mettere di nuovo la vecchia sk video e controlla se con quella funziona tutto.

Se il problema persiste con entrambe le sk video (a quanto pare crash ed errori li hai con tutte e 2 le schede) i problemi sono 2:

1) l'ali funziona bene? se non alimenta a dovere sei fregato (tramite hwmonitor vedi tutte le tensioni)
2) la sk madre funziona bene? potrebbe essere danneggiata lo slot pci-e... prova a mettere la sk. video in un'altro slot

Joke91
16-05-2011, 12:40
Non ha senso che abbassi la frequenza di una sk. video nata di fabbrica occata... deve andare punto e basta ;)

Prova di nuovo a disinstallare i driver e poi in modalità provvisoria fai fare una pulizia tramite il programma driversweeper.

Dopo di che installi di nuovo i driver.
Se il problema persiste, scaricati hwmonitor che controlla temperature e voltaggi di tutto il sistema... e vedi anche cosa ti dice lui sulla sk. video.

Se i programmi esterni non ti fanno vedere la tua sk. video prova a mettere di nuovo la vecchia sk video e controlla se con quella funziona tutto.

Se il problema persiste con entrambe le sk video (a quanto pare crash ed errori li hai con tutte e 2 le schede) i problemi sono 2:

1) l'ali funziona bene? se non alimenta a dovere sei fregato (tramite hwmonitor vedi tutte le tensioni)
2) la sk madre funziona bene? potrebbe essere danneggiata lo slot pci-e... prova a mettere la sk. video in un'altro slot

ciao Dreadnaught, ok allora non abbasso il core voltage della vga. prima avevo messo la vecchia e vedevo questi strani "artefatti" ho dedotto allora che avessero lo stesso problema senza verficare il crash vero e proprio. Ho cambiato la pasta termica della GTX 570 e messo una ventola che mette aria nella parte laterale del case (di fronte alla vga) adesso faccio delle prove come dici tu! prima gli cambio slot. poi provo e mettere di nuovo quella vecchia e testarla per bene... mi scarico il sw e ti dico le temperature...
l' ali spero non sia... è nuovo pure quello. è un corsair HX 750w ultra silent.
ma praticamente il problema sarebbe (forse) che alcuni driver fanno aumentare la temperatura della vga così da far disconnettere i driver stessi per poi ripristinarli?
aggiorno dopo i test..

Joke91
16-05-2011, 13:25
A mio parere dovresti provare un altro gioco con elevati requisiti, ad esempio Crysis 1. Se hai ancora problemi allora puoi fare tutti i pensieri che hai fatto.
Se invece non hai problemi ricorda che Brink è appena uscito, quindi avrà sicuramente bisogno di una patch.

Ciao lostefano! ci ho pensato anche io, in effetti. però volevo essere sicuro, prima voglio provarle tutte, se non cambia niente, allora mi attacco.. o la mando in assistenza... sinceramente non so che fare.
cmq ecco cosa dice hwmonitor (case aperto, non in game) lo slot PCIE è il secondo (non quello di prima). le temperature della vga sono a34 gradi, il voltaggio è 0.91 e le ventole (la gygabite ne ha 3) dice che dirano al 40%

EDIT: temperature in game, dopo circa 15 minuti. 50gradi 40gradi 63 gradi (tutte variabili) il voltage è nella prime due 0.91 mentre nell' ultima 0.98... scritte sempre distorte, crash ancora non verificato

Joke91
16-05-2011, 20:10
Aggiornamento. allora ho messo la vga nell' altro slot pcie e ho giocato per circa 1 ora e mezza, niente crash. ciò non significa nulla in quanto mi ha crashato 2 volte nel giro di un giorno (ci avevo giocato 5 ore), poi avevo fatto lo scambio dell' hdd e mi crashava subito. cambiata pasta termica non ho notato crash del gioco. ho rimesso la vga al suo posto con ben due ventole che immettono aria nella parte laterale del case. le temperature dela vga con tutti questi cambiamenti si mantengono sui 33 gradi non in game. in game (provate solo nello slot pcie2, ma dovrebbe essere uguale) si attestano sui 50-54 massimo dopo circa 15-20 minuti. ho letto tutto il topic sui driver e credo di avere più o meno quel problema (driver incompatibili o che so io), adesso installando altri giochi, voglio vedere se con queli crasha. In tutto questo le scritte strane su brink sono sempre rimaste, alcuni momenti di meno e altri di più. adesso provo a scaricarlo da steam invece di usare il cd, forse il problema è quello, dato che le ho viste pure con la vecchia vga. dopo la pulizia dei driver, quando li ho installati ho deselezionato l' opzione HD definition audio in quanto ho già un ottimo audio della scheda integrata nella mobo (dite che ho fatto male?) volevo evitare possibili conflitti.
spero che quel crash non si presenti più o che almeno si presenti solamente con brink... mi rode il fatto di essermi fatto una bestia di pc e non sfruttarlo a dovere per questo insulso problema di compatibilità. avevo in mente altre cose che però ho deciso di lasciare perdere: del tipo installare driver vecchi, oppure solo quelli del cd della vga. avevo pensato di farmi cambiare la scheda video (il che richiederebbe pazienza, tempo, e forse qualche spesa aggiuntiva, ma da quanto ho capito da altri topic, sarebbe inutile)
quasi quasi cambio pure il vecchio cavo dell' alimentazione... chissà XD
per il momento chiudo, terrò aggiornato il topic in caso di cambiamenti; spero che questo thread possa essere di aiuto a qualcuno col mio stesso problema. Saluti!

Dreadnaught
18-05-2011, 22:05
Siamo curiosi come vanno gli esperimenti? :D

Joke91
19-05-2011, 18:03
Siamo curiosi come vanno gli esperimenti? :D

Ciao! mi fa piacere che me lo chiedi. allora...
gli artefatti per brink ci sono sempre, strano... pensavo che fossero i soliti artefatti dovuti alle schede video "rotte" o con problemi di fabbrica.. ma ho provato the sims 3 e non me lo fa, neanche vedendo video o roba simile... per quanto riguarda i crash non ci sono più! "sgrat sgrat" XD
il fatto è che non so che cosa ho fatto di preciso... calcola che ho addirittura reinstallato win 7 64bit con un altro cd! quindi può essere qualsiasi cosa, magari una incompatibilità con la versione di prima... boh
forse però il problema si è risolto quando ho cambiato la pasta termica oppure messo una buona aerazione.
volevo chiedere un pò cose a chi mi segue.
1) avere 57 gradi come temperatura max per la vga (quindi nei momenti in cui c'è maggior richiesta di frame) è normale? (premetto che vi sto dicendo il valore max, in quanto quello nella media è tra i 51 e i 55)
2) io uso hwmonitr per monitorare... è buono? posso fidarmi? non è che mi dice temperature che poi non sono quelle? cmq le ho messe a confronto con l' utility della fatal1ty e le temperature coincidono (solo che non ci sono quelle della vga) poi io non ne capisco niente di tensioni e voltaggi...
3) come ho detto prima la mia vga ha le 3 ventole della gygabite installate.. pensate che un dissipatore "migliore" potrebbe ridurre notevolmente le temperature?
4) se overclocco la cpu... si innalzeranno le temperature della vga? e mobo di conseguenza?
5) ho fatto il memtest da windows ed è risultato tutto ok... ma mi hanno detto che da windows è inutile e va fatto da boot cd (come diavolo si fa?) e inoltre quali test posso fare per testare le temperature massime della scheda video? rischio di danneggiare i componenti se faccio questi test?

scusate i miei 1000 dubbi, ma essenso un neofita di questo forum, ancora devo apprendere parecchie cose :) se poteste rispondere ai vari punti, ve ne sarei grato!

Joke91
21-05-2011, 13:21
up!

Joke91
21-05-2011, 20:52
Aggiorno. allora forse ho capito il problema. è strano ma se metto tutti i filtri nel pannello nvidia, tutto al max... non ci sono crash, se li abbasso o metto quelli del default, mi crasha... ho provato solo con brink. con crysis 2 il problema non si è proprio presentato. almeno credo che le cose stanno così.
se cambierà qualcosa aggiornerò.

ah proposito... "up" per il "reply" di sopra :D

Straniero
22-05-2011, 19:24
Ciao! mi fa piacere che me lo chiedi. allora...
gli artefatti per brink ci sono sempre, strano... pensavo che fossero i soliti artefatti dovuti alle schede video "rotte" o con problemi di fabbrica.. ma ho provato the sims 3 e non me lo fa, neanche vedendo video o roba simile... per quanto riguarda i crash non ci sono più! "sgrat sgrat" XD
il fatto è che non so che cosa ho fatto di preciso... calcola che ho addirittura reinstallato win 7 64bit con un altro cd! quindi può essere qualsiasi cosa, magari una incompatibilità con la versione di prima... boh
forse però il problema si è risolto quando ho cambiato la pasta termica oppure messo una buona aerazione.
volevo chiedere un pò cose a chi mi segue.
1) avere 57 gradi come temperatura max per la vga (quindi nei momenti in cui c'è maggior richiesta di frame) è normale? (premetto che vi sto dicendo il valore max, in quanto quello nella media è tra i 51 e i 55)
2) io uso hwmonitr per monitorare... è buono? posso fidarmi? non è che mi dice temperature che poi non sono quelle? cmq le ho messe a confronto con l' utility della fatal1ty e le temperature coincidono (solo che non ci sono quelle della vga) poi io non ne capisco niente di tensioni e voltaggi...
3) come ho detto prima la mia vga ha le 3 ventole della gygabite installate.. pensate che un dissipatore "migliore" potrebbe ridurre notevolmente le temperature?
4) se overclocco la cpu... si innalzeranno le temperature della vga? e mobo di conseguenza?
5) ho fatto il memtest da windows ed è risultato tutto ok... ma mi hanno detto che da windows è inutile e va fatto da boot cd (come diavolo si fa?) e inoltre quali test posso fare per testare le temperature massime della scheda video? rischio di danneggiare i componenti se faccio questi test?

scusate i miei 1000 dubbi, ma essenso un neofita di questo forum, ancora devo apprendere parecchie cose :) se poteste rispondere ai vari punti, ve ne sarei grato!

Ciao.

1- Non conoscendo bene quel modello della gigabyte ti posso dire che le temperature sono abbondantementi nella norma.

2- Per monitorare la vga puoi usare msi afterburner (se compatibile col tuo modello). Ti da tutte le temperature, frequenze ed anche l'andamento della ventola (sono parametri che puoi modificare tu, se vuoi)

3- Sicuramente un altro dissipatore abbasserà le temperature di qualche grado ancora, ma io personalmente non credo serva. per abbassare le temperature è necessario un buon case con ottima ventilazione e una sistemazione dei cavi ottimale

4- Della vga non penso proprio, ma della scheda madre può anche essere perché facendo OC potresti dover alzare qualche voltaggio relativo anche alla piastra (sicuramente valuterei un dissi della CPU alternativo all'intel che fa pena)

5- Scarica memtest 86+ (c'è un iso da masterizzare) e al boot metti il cd e gli fai fare un cinque passate, se non ci sono errori puoi stare tranquillo che le ram non hanno nulla

Joke91
23-05-2011, 08:23
grazie 1000 amico! Aspettavo proprio che qualcuno mi levasse questi ultimi dubbi. Grazie! Saluti

Dreadnaught
25-05-2011, 13:22
Ciao... ti ha già risposto lui con tutto quello che ti doveva essere detto ehehe... (non son stato molto al pc gli ultimi giorni e non ho seguito il forum).
Aggiungo dicendo che si... è inutile che cambi ventole alla gpu, già le msi di solito sono al top per raffreddamento... la differenza te la può fare solo un'ottimizzazione della disposizione interna dei cavi e dell'areazione del case, ma guadagni giusto qualche grado ad andare bene... per migliorare tanto serve il liquido.

Il memtest esatto devi scaricare l'immagine iso che poi masterizzi su un cd e lo avvii al boot del sistema.

Per il resto se il problema non si è più presentato con altri giochi se non con brink ci sta che quello che sia il difetto... prova a vedere in qualche sezione dove parlano del gioco cosa dicono... questo brink a quanto sto leggendo in giro sta creando non pochi problemi alle persone... dei più svariati generi... a volte basta andare a toccare solo un'impostazione grafica (tipo filtri) per far funzionare il tutto... eh le sh di oggi :mbe: