View Full Version : Errore avvio Windows 7 32bit
Elektrosphere
15-05-2011, 18:40
Un saluto a tutti!
Da ieri ho un problema con Windows 7. IL Notebook, non avvia il Sistema Operativo!
Dà il seguente errore dopo l'animazione del logo Microsoft Windows (quella multicolore):
Immagine 1: http://www.uptiki.com/images/sqgtxu1aclhqrdym96q.jpg
Immagine 2: http://www.uptiki.com/images/mkx067o4qbysyz3e8rzk.jpg
Da cosa dipende? come posso sistemarlo (essendo il PC dei miei genitori, vorrei evitare di formattarlo)? Il sistema è "Win7 Ultimate N" ed è aggiornato all'ultimo agg. apparso con win.update
Da notare che con questo problema è apparso anche quello delle righe verticali che si possono ben notare nelle immagini!!!
PS. il Notebook è un HP 9084ea
barcella88
15-05-2011, 19:27
dalle righe verticali si capisce che molto probabilmente la scheda video sta iniziando a partire..se gia non lo è..puoi provare a scaricare dei cd test come ad esempio "hirens boot cd" per testare tutti i componenti senza formattare niente...
chuchumela
15-05-2011, 21:27
puoi anche cominciare a dare una pulita generale.
Elektrosphere
16-05-2011, 08:04
hai aggiornato erroneamente il driver della scheda video Nvidia ?
Se riesci a farlo partire, riportalo ad un punto di ripristino precedente...
Altrimenti se non hai aggiornato nulla...vai di assistenza...ti sta per lasciare la scheda video. :D
ma i driver della scheda video vengono caricati con windows, invece le righe le mostra subito all'accensione del notebook, già con la scritta in bianco e nero "HP".
Cosa dite provo ugualmente a ripristinare i dirver?
Quello è un problema ormai storico coi driver nvidia, puoi trovare migliaia di discussioni in giro sul web e quasi mai con soluzione. Ai tempi del vecchio pc ero anche riuscito a risolvere con un piccolo trucco nel registro, ma poi dipende dal tipo di errore collegato a quel driver, non tutti sono risolvibili.
bene (cioè, male.)
possono essere 2 le cose: nel peggiore dei casi, scheda video o parti di essa in rottamazione annunciata.
nel migliore dei casi, il cavo del monitor che tocca terra da qualche parte e inserisce disturbi.
muovendo il monitor CAMBIANO i disturbi (al post del bios?) ?
Elektrosphere
16-05-2011, 10:14
ma quindi secondo te non è un problema hardware ma software!!
barcella88
16-05-2011, 10:42
ma i driver della scheda video vengono caricati con windows, invece le righe le mostra subito all'accensione del notebook, già con la scritta in bianco e nero "HP".
Cosa dite provo ugualmente a ripristinare i dirver?
direi che al 99 per cento hai la vga guasta..prova a mettere un altra ram..c'è una piccolapossibilità che sia la ram..
Col tuo errore più probabile che sia software, però nulla si può escludere, considerando anche gli strani artefatti del tuo schermo.
eress, gli artefatti "ha detto" che gli appaiono sin da subito, da POST bios.
imho, come ho già scritto, può essere il cavo del monitor che fa scherzi con la terra, e nel peggio, la scheda video in morte annunciata.
Elektrosphere
16-05-2011, 13:57
tramite la modalità provvisoria, ho disinstallato i driver dell'nvidia, ho riavviato il pc in mod. normale e si è avviato senza problemi, ha installato i drivers generici ed ora vi sto scrivendo dal notebook.
Ho reinstallato i drivers Nvidia aggiornati "179.48_notebook_winvista_win7_32bit_beta", riavviato ed il sistema operativo mi da l'errore che potete vedere in alto!! Ho eliminato nuovamente il dirvers ed ora è ripartito!!:confused:
Con i driver generici ovviamente ho una risoluzione max di 1024x768, a dir poco ridicola (considerando che la risoluzione consigliata è 1440x900), e la modalità Windows Aero non funziona.
Le righe in avvio però ci sono sempre, ed il Bios di questo Notebbok non ha praticamente nessuna impostazione da poter modificare!!
Come posso risolvere?
FulValBot
16-05-2011, 14:36
andata la sk video... e ovviamente è nella vram il problema...
Elektrosphere
16-05-2011, 14:47
in parole più semplici? è una cosa che posso risolvere io, o devo portarlo a riparare!!
Ma la scheda video in questo notebook è inegrata alla scheda madre? eventualmente c'è la possibilità di una sostituzione in un centro riparazione? l'HP mi prenderebbe un patrimonio!
in parole più semplici, se la scheda video del tuo portatile è saldata sulla scheda madre (come in quasi tutti i portatili di fascia media), portandolo "in riparazione", te lo sostituiscono in toto.
ciao
UtenteSospeso
16-05-2011, 14:52
Il driver che hai usato e' BETA, prova con una versione precedente.
La successiva se non va, prova anche quella che trovi sul sito del produttore del notebook .
Elektrosphere
16-05-2011, 15:07
in parole più semplici, se la scheda video del tuo portatile è saldata sulla scheda madre (come in quasi tutti i portatili di fascia media), portandolo "in riparazione", te lo sostituiscono in toto.
ciao
me lo sostituiscono in toto? Ossia mi cambiano tutta la scheda madre!!!
Il driver che hai usato e' BETA, prova con una versione precedente.
La successiva se non va, prova anche quella che trovi sul sito del produttore del notebook .
adatta per Win7 trovo solo quella!!
Elektrosphere
19-05-2011, 10:17
portato a riparare, ora attendo il preventivo!:cry:
Elektrosphere
20-05-2011, 10:18
ragazzi, mi hanno chiesto 80€+iva per rifare le saldature a caldo della scheda video integrata. Mi hanno detto anche che se il chip video è andato, bisogna cambiare tutta la scheda madre, ma tra trasporto, montaggio e costo della scheda si arriva a cifre folli che , visti i prezzi di portatili buoni a 500€ non converrebbe neanche!!
Secondo voi sono prezzi giusti o ci stanno caricando molto?
Sul lavoro della saldatura non mi danno garanzia, ma se dovesse ricapitare hanno detto che lo rifanno!
In situazioni del genere e soprattutto con richieste del genere, meglio upgradare l'hw del tutto :D
ragazzi, mi hanno chiesto 80€+iva per rifare le saldature a caldo della scheda video integrata.
sempre che serva a qualcosa.
Mi hanno detto anche che se il chip video è andato, bisogna cambiare tutta la scheda madre, ma tra trasporto, montaggio e costo della scheda si arriva a cifre folli che , visti i prezzi di portatili buoni a 500€ non converrebbe neanche!!
Ovvio. è un pezzo tutto in uno, non è un pc fisso con pezzi separati. lo compri oggi, e domani la linea di produzione di quel portatile è già buttata perchè l'han cambiata.
non ha senso ripararlo.
ciao
Elektrosphere
20-05-2011, 16:07
missà che faccio provare la saldatura a caldo, tanto ormai il preventio lo devo pagare!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.