PDA

View Full Version : Da cosa si 'giudica' uno smartphone?

Allievo
15-05-2011, 15:30
Salve, vorrei acquistare uno smartphone ma 'osservando il mercato' mi sono reso conto che basarsi sulla logica non è sufficiente:
diciamo che la mia attenzione si è posata su tre cellulari
LG Optimus 7 E900
LG Optimus Black
LG Optimus Dual
(i primi due appartengono alla stessa fascia di prezzo il terzo no)

Basarsi sulla logica non è sufficiente in quanto sulla carta sono lo stesso identico cellulare: tutti con un processore da 1GHz e tutti con 512MB di RAM,
eppure navigando su internet,sembra appartengano a tre mondi differenti (ovviamente nel dirlo tengo comunque conto della differenza Android - Windows Phone)...

Vi chiedevo,quindi,qualche nozione,qualche tipica proprietà che bisogna osservare per studiare in modo oggettivo la qualità di uno smartphone.
Magari confrontando proprio questi 3 modelli a cui sono interessato, in particolare tra l' LG Optimus 7 E900 e l' LG Optimus Black (in quanto,credo,che la distanza col terzo sia più intuitiva-->display nova,processore più moderno e,proprio in generale,tecnologia e componenti più moderne che spesso si fanno pagare di più solo per il fatto di essere più giovani).
Vi ringrazio anticipatamente.

pildaceus!
16-05-2011, 21:11
Non è facile risponderti... se vuoi una valutazione tecnica "oggettiva", devi scendere di molto nei dettagli (che io non saprei darti...): processore da "1 GHz" può voler dire tutto e niente. E anche in questo caso, tutto dipende dall'uso che ne fai: i bench per cellulari (cpu, gpu ecc), da soli sono solo un'accozzaglia di dati. Gli ultimi Nokia hanno processori da 700MHz, ma per far girare Symbian bastano e avanzano - ci sono android che perdono di fluidità anche con dual core.
Il mio consiglio è di valutare se preferisci android o win mobile (o anche bada o Symbian, perchè no: dipende dallo scopo). Poi cercati qualche recensione, magari video, dei modelli che ti interessano. Mi raccomando, più di una! Del Black, ho visto 1 rece con giudizio negativo, 2 buone, 1 entusiasta...
Comunque: il 7 ahimè non lo conosco, degli altri due so dirti che è il Black ad avere display Nova, è più sottile, design molto curato, i pochi che ce l'hanno dicono che nel daily use, cioè senza andare a stressare la cpu con siti in flash pesantissimi, è meglio del Dual. Questo è però più potente, costa non molto di più, ma diversi possessori lamentano un po' di buggettini... Magari fai un giro nei thread dedicati in questo e altri forum. So di non essere stato risolutivo ma, secondo me, non ha senso più di tanto parlare di valutazioni "oggettive" in questo campo.