View Full Version : Parere temperature PC
Ciao a tutti,
volevo un parere sulle temperature del mio pc. La stanza è 26-27°, il pc purtoppo se c'è il sole è anche esposto direttamente (non posso spostarlo) e quindi le temperature salgono, comunque in riferimento a 26-27° ambiente ho in idle:
HD: 29-30°
Proco: 33-34°
Mobo: 32°
VGA: 34-35°
Pensate siano valori un po' troppo alti o vanno bene?
Ciao a tutti,
volevo un parere sulle temperature del mio pc. La stanza è 26-27°, il pc purtoppo se c'è il sole è anche esposto direttamente (non posso spostarlo) e quindi le temperature salgono, comunque in riferimento a 26-27° ambiente ho in idle:
HD: 29-30°
Proco: 33-34°
Mobo: 32°
VGA: 34-35°
Pensate siano valori un po' troppo alti o vanno bene?
Questi valori in Idle, sono ottimi e non hai di che preoccuparti.
Grazie mille!
Vorrei provare in full a vedere che valori ottengo, ma non so quale programma utilizzare. Volevo provare prime95 ma ho letto che non supporta i quad core. Cosa mi consigliate?
Grazie mille!
Vorrei provare in full a vedere che valori ottengo, ma non so quale programma utilizzare. Volevo provare prime95 ma ho letto che non supporta i quad core. Cosa mi consigliate?
Usa uno di questi programmi: linx, occt, intel burn test.
ok grazie. Proverò e riferirò!
Non so bene quale test fare con linx, ho fatto partire il problem size 10004 per 20 volte. Ho controllato con hardware monitor e con il programma della mobo, registro le stesse temperature e precisamente:
proco: max 40-41 su un core, gli altri core 3-4 gradi in meno.
mobo: 34 fissi
il tutto con le ventole del case e cpu al minimo (anche i valori in idle erano con le ventole al minimo, compresa quella della cpu).
Quale test dovrei fare per vedere davvero come si comporta il pc?
Nota: la temperatura ambiente quando ho cominciato il test era di 28-29°.
henrydigital
15-05-2011, 16:27
Sostanzialmente queste temperature non danno adito a dubbi :-D
Il tuo pc sta bene!
System Shock
15-05-2011, 18:37
Non so bene quale test fare con linx, ho fatto partire il problem size 10004 per 20 volte. Ho controllato con hardware monitor e con il programma della mobo, registro le stesse temperature e precisamente:
proco: max 40-41 su un core, gli altri core 3-4 gradi in meno.
mobo: 34 fissi
il tutto con le ventole del case e cpu al minimo (anche i valori in idle erano con le ventole al minimo, compresa quella della cpu).
Quale test dovrei fare per vedere davvero come si comporta il pc?
Nota: la temperatura ambiente quando ho cominciato il test era di 28-29°.
20 cicli con 10004 di problem size hanno una durata troppo breve su un I5 2500 .
Per avere un riscontro attendibile il linx deve essere impostato con "memory" "All" o la piu alta che permette al test di partire.
E 20/30 "minutes" di durata.
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=34477684&postcount=2
Mentre le temperature della vga puoi testarle con furmark.
http://www.hwfiles.it/download/scheda/3824/furmark/
Grazie a tutti per l'aiuto!
Ho seguito il post di System Shock e ho fatto girare linX per 20 minuti impostato alla più alta memoria che teneva. Ho tenuto sotto controllo le temperature (stanza a circa 28-30 gradi, è molto calda :rolleyes: ) e il proco andava sui 53-55 gradi. Per il voltaggio cpu, l'ho visto da hardwar monitor e ho un max di CPU VCORE 1.22V.
Cosa ne dite?
System Shock
16-05-2011, 00:49
Grazie a tutti per l'aiuto!
Ho seguito il post di System Shock e ho fatto girare linX per 20 minuti impostato alla più alta memoria che teneva. Ho tenuto sotto controllo le temperature (stanza a circa 28-30 gradi, è molto calda :rolleyes: ) e il proco andava sui 53-55 gradi. Per il voltaggio cpu, l'ho visto da hardwar monitor e ho un max di CPU VCORE 1.22V.
Cosa ne dite?
Si sono temperature molto ragionevoli ,anche il Vcore è contenuto.
Si sono temperature molto ragionevoli ,anche il Vcore è contenuto.
OK! :D Grazie mille a tutti per l'aiuto e per i consigli!
ha poco riciclo d'aria monta su qualche ventola
ha poco riciclo d'aria monta su qualche ventola
Cosa mi consigli?
Io per adesso ho le aerocool che erano in dotazione al case, ho aggiunto 2 t.b. silence in emissione sul superiore e 1 in immissione sul laterale sulla VGA. Pensavo di mettere una magma dentro il case, che punti direttamente su mobo, subito dopo gli slot per hd. Che ne dite? :help:
Ho migliorato il cablaggio del pc e invertito l'alimentatore (che avevo inizialmente montato in pesca da dentro, ho preferito farlo pescare da fuori, da sotto il case) e con LinX in full stress ho ottenuto valori migliori, raggiungo un picco di 53 gradi. Grazie a tutti per l'aiuto.
Edit: ho spostato il case dalla sua posizione "assolata" e vicina al muro, spostato sotto la scrivania e con l'applicazione attenta della pasta termica ora non supero i 30° in idle.
Sono molto più alte le temperature che possono far impensierire...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.