View Full Version : HD all'improvviso lentissimo
salve ragazzi da qualche giorno a questa parte il pc che ho in firma è diventato lentissimo nell'avvio, tipo ci mette 4 minuti e mezzo! dopo vari smanettamenti ho visto che non è cambiato niente ed allora ho fatto girare hd tune e crystal disk mark e guardate un po' cosa è uscito fuori? davvero impressionante no? secondo voi che è successo e soprattutto che posso fare?
http://imageshack.us/photo/my-images/689/58539748.jpg/
alecomputer
15-05-2011, 15:56
Dovresti controllare i dati s.m.a.r.t. del disco , e possibile infatti che il disco abbia qualche problema o settori danneggiati che di solito rallentano il disco .
Vai nella finestra "healt" di hdtune e verifica i dati s.m.a.r.t. , poi fai anche il test per i settori danneggiati "error scan".
nella scheda healt mi dice che è tutto ok, nei giorni scrosi ho fatto uno scandisk con riparazione contestuale in ambiente dos ma niente, ora provo con lo scandisk di hd tune e ti faccio sapere. grazie per l'aiuto.
ho fatto il sandisk ma niente..ci sono solo delle cellette che sono più lente (hd tune)
hai provato a fare il defrag?
alecomputer
18-05-2011, 20:17
Prova a visualizzare una foto dei dati s.m.a.r.t. , cosi vediamo se il disco puo avere qualche problema .
hai provato a fare il defrag?
sisi
Lo puoi provare Su in altro pc? Per sapere se l'hd .
purtroppo non posso provarlo su un altro pc.
oggi improvvisamente ha miglirato il boot 2 minuti invece che 4 e mezzo senza fare assolutamente niente..può darsi che gli aggiornamenti di W7 che ho fatto qualche giorno fa abbiano fatto rallentare il pc e che dopo un po' di rodaggio vada quasi tutto ok? boh
prova di nuovo a lanciare crystal disk mark, mettile le schermate dello s.m.a.r.t come ti hanno suggerito, cosi magari vediamo se ci sono valori strani.
ragazzi non mi prendete a cattive parole ma ho dimenticato da dove si prendono i dati s.m.a.r.t. :doh: ho cristal disk mark e hd tune..scusate
con hdtune 2.55vai nella scheda Health li ci sono tutti, poi salvi l'immagine e la posti.
ciao
ecco qui
http://imageshack.us/photo/my-images/10/hd2u.jpg/
guardando i valori dello smart si vede che l'hd ha corretto diversi errori e per questo che è diventato molto lento, cmq ancora sei lontano dalle soglie di pericolo, ti consiglio di lanciare in diagnostico della WD ( data lifeguard diagnostics (http://support.wdc.com/product/download.asp?lang=en)), il programma non altera i dati i dati controlla solo il disco ti consiglio di fare l'analisi quella lenta, hai lanciato di nuovo crystal disk mark?
ora sta andando il diagnostico WD e poi dopo faccio anche una passata con crystal e vi posto tutto.
grazie mille per l'assistenza
ho fatto un test con il diagnostico WD, alla fine mi aspettavo pagine e pagine di risultati ed invece esce solo un freddo "pass"! :D ho rifatto anche il test con crystal ed ecco qui i risultati
http://imageshack.us/photo/my-images/577/hd3z.jpg/
meglio cosi, la velocità mi sembra sia cmq rimasta bassa, dovrebbe andare intorno a 80 mb/s
mi sa che mi conviene passare ad un ssd :sofico: perchè l'hd su questo portatile è proprio un tappo! :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.