PDA

View Full Version : 6950 1gb Sapphire o Powercolor? (Urgente)

-Feanor-
15-05-2011, 10:25
salve ragazzi..la questione è molto semplice..
per lo stesso prezzo quale scheda è preferibile tra queste due?
http://www.powercolor.com/au/products_features.asp?id=327
http://www.sapphiretech.com/presentation/product/?leg=&psn=000101&pid=1083
la power ha doppia ventola e quindi mi verrebbe da pensare piu efficienza nel raffreddamento e nel rumore..
dall altra parte pero la sapphire dovrebbe avere la tecnologia vapor chamber..
inoltre ho sentito dire che la power potrebbe avere uno switch con doppio bios ma non riesco a trovare conferme..
voi cosa mi consigliate? vi ringrazio..
se tutto va bene dovrei fare l'acquisto entro oggi..

983toxic
15-05-2011, 11:04
prenderei la sapphire, nonostante sia una singola ventola è un sistema di dissipazione molto perfromante, è lo stesso che monta la mia scheda, per cui parlo da possessore e mi sento di consigliartela.

MarioMas
15-05-2011, 12:06
ma che risoluzione utilizzi? il processore è quello in firma?

-Feanor-
15-05-2011, 12:09
983toxic grazie per il consiglio..in effetti il sistema di raffreddamento mi ispira parecchio..il problema è che della powercolor non trovo nemmeno rece in rete mentre della sapphire se ne parla solo bene..

la cpu è quella in firma ma conto di tirarla almeno a 3ghz..risoluzione 1680x1050 :)

henrydigital
15-05-2011, 12:47
Opinione personale, con PowerColor mi sono sempre trovato bene.

Due ventole fanno meno fatica di una a raffreddare una VGA ed in generale, PowerColor è un brand non con una grande reputazione, ma per la mia esperienza ha un ottimo rapporto qualità/prezzo.

-Feanor-
15-05-2011, 14:37
cacchio sono davvero indeciso XD
se da una parte le due ventole mi danno l'impressione di maggior efficacia di raffreddamento, dall altra le temp delle rece della sapphire sono ottime..
ad ogni modo secondo voi l unica differenza è solo il raffreddamento?

henrydigital
15-05-2011, 15:05
ad ogni modo secondo voi l unica differenza è solo il raffreddamento?

secondo me si; dalle varie prove della powercolor non ho mai notato dislivelli prestazionali rispetto alle altre vga (escludendo versioni occate, ovviamente).

-Feanor-
15-05-2011, 19:13
alla fine sono piu propenso per la powercolor..per il momento..
la pago qualche euro meno, lo shop mi sembra piu affidabile e spero abbia il doppio bios per provare eventualmente a sbloccare gli shaders..
ah e inoltre la mia scheda era sapphire e si sono fottute le memorie video xD

983toxic
15-05-2011, 20:45
alla fine sono piu propenso per la powercolor..per il momento..
la pago qualche euro meno, lo shop mi sembra piu affidabile e spero abbia il doppio bios per provare eventualmente a sbloccare gli shaders..
ah e inoltre la mia scheda era sapphire e si sono fottute le memorie video xD

la poweroclor, così come la club3d e la gainward-palit, risparmia sulla comonentistica e i pcb la maggior parte delle volte sono più corti di quelli usati dalle altre case produttrici riducendo così la qualità della circuiteria interna. Col tempo le ventole tendono a diventare più rumorose delle altre perchè sono di qualità più scadente. Inoltre non credo siano dotate di dual bios perchè anche se riprendono il design reference i pcb sono custom. Per cui, meglio spendere qualche euro in più andare sul sicuro con la sapphire, il dissipatore vapor-chumber proprio non ha niente a che vedere con il dual fan della powercolor, la sapphire è più silenziosa e le temp sono inferiori, con la ventola al 45% è inudibile tra l'altro. Valuta bene se è il caso di risparmiare o meno.

-Feanor-
15-05-2011, 21:43
la poweroclor, così come la club3d e la gainward-palit, risparmia sulla comonentistica e i pcb la maggior parte delle volte sono più corti di quelli usati dalle altre case produttrici riducendo così la qualità della circuiteria interna. Col tempo le ventole tendono a diventare più rumorose delle altre perchè sono di qualità più scadente. Inoltre non credo siano dotate di dual bios perchè anche se riprendono il design reference i pcb sono custom. Per cui, meglio spendere qualche euro in più andare sul sicuro con la sapphire, il dissipatore vapor-chumber proprio non ha niente a che vedere con il dual fan della powercolor, la sapphire è più silenziosa e le temp sono inferiori, con la ventola al 45% è inudibile tra l'altro. Valuta bene se è il caso di risparmiare o meno.

mm hai toccato tasti dolenti..
innanzitutto non sono cosi sicuro che sia vapor perche non è pubblicizzato da nessuna parte..e poi non trovo le dimensioni della sapphire da nessuna parte per fare un confronto..

-Feanor-
16-05-2011, 10:18
alla fine ho preso la sapphire :)

Nekym
16-05-2011, 14:15
hai fatto bene ,io della powercolor non mi sono mai fidato

-Feanor-
16-05-2011, 17:25
l'unica cosa che mi fa toccare ferro è che la mia era una sapphire e si è fottuta -.-

NODREAMS
16-05-2011, 17:34
hai intenzione di montarla su quella configurazione? (Q6600..) ???

-Feanor-
16-05-2011, 19:42
hai intenzione di montarla su quella configurazione? (Q6600..) ???

si ma voglio tirarlo a 3 ghz! ah e aggiungo 2 gb di ram!

NODREAMS
16-05-2011, 19:59
si ma voglio tirarlo a 3 ghz! ah e aggiungo 2 gb di ram!

Perfetto allora!!! era giusto per vedere se ero io l'unico pazzo a investire ancora sul socket 775 :D

-Feanor-
16-05-2011, 20:45
Perfetto allora!!! era giusto per vedere se ero io l'unico pazzo a investire ancora sul socket 775 :D

beh secondo me saranno una buona accoppiata!
piu che altro mancano i soldi per investire sui sandy ma ci si arrangia come si puo :D
penso che il Q6600 sia il migliore acquisto che ho fatto..lungimirante direi per l'epoca :)

MarioMas
16-05-2011, 20:59
e anche io farò la stessa operazione portando il procio almeno a 3 ghz, cosi mi hanno anche consigliato gli esperti del forum :P

-Feanor-
16-05-2011, 21:42
e anche io farò la stessa operazione portando il procio almeno a 3 ghz, cosi mi hanno anche consigliato gli esperti del forum :P

gia! io non ho mai overclockato ma c'è sempre una prima volta xD spero di non fare danni!!

MarioMas
16-05-2011, 23:39
vabbe io ho il mio tecnico personale...le mani nn ce le metto proprio :D ...cmq ci sono delle guide ben fatte nella sezione overclock...

-Feanor-
17-05-2011, 09:06
vabbe io ho il mio tecnico personale...le mani nn ce le metto proprio :D ...cmq ci sono delle guide ben fatte nella sezione overclock...

si infatti sicuramente mi affidero ad esse confidando nella mia buona stella :)

Wizard77
17-05-2011, 11:10
gia! io non ho mai overclockato ma c'è sempre una prima volta xD spero di non fare danni!!

guarda io ho appena cambiato il Q6600G0, una CPU fantastica.
L'avevo portato tranquillamente a 3,2Ghz ad aria con uno Zalman 9500 senza aumentare neanche il vcore. Avevo provato anche il 3.6ghz aumentando vcore ed era stabile, ma raffreddarlo ad aria mi pareva un pò troppo.

-Feanor-
17-05-2011, 22:49
guarda io ho appena cambiato il Q6600G0, una CPU fantastica.
L'avevo portato tranquillamente a 3,2Ghz ad aria con uno Zalman 9500 senza aumentare neanche il vcore. Avevo provato anche il 3.6ghz aumentando vcore ed era stabile, ma raffreddarlo ad aria mi pareva un pò troppo.

io sinceramente spero regga bene a 3 col dissi standard :asd:
ci spero..perche non ho soldi da investire in un nuovo dissipatore..

Wizard77
18-05-2011, 08:06
io sinceramente spero regga bene a 3 col dissi standard :asd:
ci spero..perche non ho soldi da investire in un nuovo dissipatore..

Il dissi stock non è il massimo, io onestamente non ho mai montato un dissi stock, troppo rumore e poca dissipazione.
Cmq stai attento alle temperature con quel dissi

-Feanor-
18-05-2011, 09:07
Il dissi stock non è il massimo, io onestamente non ho mai montato un dissi stock, troppo rumore e poca dissipazione.
Cmq stai attento alle temperature con quel dissi

mm in alternativa un dissi economico ma di buona qualita quale mi consiglieresti? :)

Wizard77
18-05-2011, 10:18
mm in alternativa un dissi economico ma di buona qualita quale mi consiglieresti? :)

Quello che ho su io ora che leggi in signature è bellino costa 30€ circa però è piuttosto grande, devi prendere le misure.
Oppure quello che monto sul Q6600 anche io, che è Sempre Zalman il CNPS9500A anche questo sono circa 30€. Decisamente più contenuto come dimensioni e totalmente in rame.

http://www.zalman.com/ENG/product/Product_Read.asp?idx=378

http://www.zalman.com/ENG/product/Product_Read.asp?idx=161

-Feanor-
18-05-2011, 10:42
Quello che ho su io ora che leggi in signature è bellino costa 30€ circa però è piuttosto grande, devi prendere le misure.
Oppure quello che monto sul Q6600 anche io, che è Sempre Zalman il CNPS9500A anche questo sono circa 30€. Decisamente più contenuto come dimensioni e totalmente in rame.

http://www.zalman.com/ENG/product/Product_Read.asp?idx=378

http://www.zalman.com/ENG/product/Product_Read.asp?idx=161

ti ringrazio :) faro una prova con lo standard e poi valutero! lo spazio nel mio case non è un problema :)
tra l altro sto cercando delle guide per la mia mobo ma non trovo nulla di completo :\