PDA

View Full Version : crazy CPU speed


cipo11
15-05-2011, 09:52
Buon giorno internauti
Sono nuovo del club ed ho un problema con la velocità della CPU di un vecchio Asus che però traina come un vecchio mulo ostinato.
Alcuni giorni fa mi si è piantato e mi è apparsa la seguente dicitura:

"since you use a new cpu or reinstall your cpu the system boots up at the cpu bus frequency of 66 mhz to make sure the system can enter set up menu. Now, you can adjust the cpu speed as you wish, if the speed is adjusted too high the system may hang. Please turn off the system and then restart the cpu speed.

poiché si utilizza una nuova CPU o reinstallare il cpu il sistema si avvia alla frequenza della cpu bus di 66 MHz per assicurarsi che il sistema possa entrare menu di impostazione. Ora, è possibile regolare la velocità della CPU come volete, se la velocità è regolata troppo alta, il sistema potrebbe bloccarsi. Si prega di spegnere il sistema e quindi riavviare la velocità della CPU."
(scusate il traduttore google)

Successivamente dopo alcuni fortunosi "riattacchi" è apparso questo:

"cpu speed
during the last boot up, your system hung for an improper cpu speed. Your system is now working in safe mode. To optimaze the system performance and reliability, make sure the cpu speed conforms to the specifications of your cpu

Velocità CPU
durante l'ultimo boot up, il sistema si era bloccato per una velocità della CPU impropria. Il sistema è ora al lavoro in modalità provvisoria. Per ottimizzare le prestazioni del sistema e l'affidabilità, assicurarsi che la velocità della CPU sia conforme alle specifiche della CPU"

Da quì in poi il buio e nessuna possibilità di uscire dal "coma".
Qualcuno sa come possa uscirne oltre che chiamando un esorcista?
Attendo con fiducia e confido nella sfacciata fortuina dei principianti.
Cipo11

omerook
15-05-2011, 10:00
ma di quale cpu stiamo parlando?

comunque cambia la batteria del cmos e fai un bel reset dello stesso

bluv
15-05-2011, 10:03
non saprei ...
entra nel bios e imposta i valori standard ---> "load default setting"
prova e facci sapere