PDA

View Full Version : Problema RAM nuovo hardware

Polymar77
15-05-2011, 10:22
Buongiorno a tutti,
da una decina di giorni ho acquistato e assemblato i seguenti componenti.

- Gigabyte GA-P67A-UD3-B3
- Intel Core i5-2500(3,3GHz/3,7Ghz) 6MB Skt1155
- Corsair 16GB 4x4GB PC3-12800 1600Mhz-9 kit Vengeance

di mio avevo

- 3 HDD SATAII
- 1 PIONEER DVD-RW DVR-215D SATA
- 1 ATI HD5770

Utilizzo il sistema con Windows 7 64 bit e riscontro i seguenti problemi :

- BSOD con errore MEMORY_MANAGEMENT ( http://img23.imageshack.us/i/img1144nd.jpg/ )

- Download corrotti abbastanza frequenti

- Errori e crash programmi

- Carrellata di errori abbastanza frequenti su memtest (circa 4 in 5 minuti) con seguente messaggio :

Memory error detected! Pair 156599313 (ma varia di volta in volta) does not store values accurately.

MemTest has detected that your computer cannot accurately store data in RAM.
You need to fix this.

Incollo anche il link alla schermata overclock di AIDA64 per farvi vedere i miei settaggi :

http://imageshack.us/f/845/aida64.jpg/

Tra le cose fatte :

Portare la DRAM Frequency da 666 (auto) a 800MHz visto che la RAM è certificata per lavorare a quelle freq. (fatto comunque DOPO aver riscontrato gli errori).

Portare la VTT da 1.050 a 1.100 e successivamente a 1.160 (la teoria era che con tutti quei banchi di ram potevano esserci problemi di alimentazione).

Qualcuno sa consigliarmi su test da effettuare o possibili soluzioni?

Grazie :(

Polymar77
15-05-2011, 15:26
Niente... ho aggiornato il bios della scheda madre (da F2 a F4, l'ultimo) e poi ho provato a testare, sempre con memtest, tutti i moduli uno per volta.

Su 4 moduli uno mi da una marea di errori da subito, gli altri arrivano tranquillamente al 400% coverage, 0 errors (circa 1 ora di test).

A questo punto si tratta di un modulo bacato... :cry:

Che faccio? Siccome si tratta di un kit 4x4 non è che devo spedire in RMA TUTTI e 4 i moduli solo perchè non ne funziona uno? :(

passopasso
15-05-2011, 15:58
Questo lo devi chiedere al tuo fornitore.

henrydigital
15-05-2011, 18:28
Niente... ho aggiornato il bios della scheda madre (da F2 a F4, l'ultimo) e poi ho provato a testare, sempre con memtest, tutti i moduli uno per volta.

Su 4 moduli uno mi da una marea di errori da subito, gli altri arrivano tranquillamente al 400% coverage, 0 errors (circa 1 ora di test).

A questo punto si tratta di un modulo bacato... :cry:

Che faccio? Siccome si tratta di un kit 4x4 non è che devo spedire in RMA TUTTI e 4 i moduli solo perchè non ne funziona uno? :(

probabilmente, immagino sia sacrificante, ma credo che il fornitore ti chiederà assolutamente di rispedirli tutti e 4. i componenti informatici sono legati a seriali, part number e cose di questo genere...e da questo punto di vista immagino che seppure siano quattro i moduli, in RMA ti valgono come se fossero un solo prodotto...

Polymar77
15-05-2011, 19:50
Sì, credo anche io che funzioni così (per questo ho chiesto).

Vorrà dire che dovrò comprare un altro modulo da 4 sostitutivo in attesa che mi vengano riconsegnati i miei 4x4. :(