PDA

View Full Version : [HELP!] Mouse: doppio click + selezione


LanX73
14-05-2011, 23:39
Mi rendo conto di avanzare una richiesta alquanto singolare, ma quella che andrò descrivendo è una funzionalità pressochè indispensabile per chi, come me, lavora quotidianamente trascrivendo tonnellate di dati, coadiuvato da una clipboard estesa per copiare e incollare soprattutto porzioni di testo.

Ho cambiato quasi una ventina di mouse nel corso di un paio di anni, nel disperato tentativo di trovare il perfetto connubio tra il comfort, la programmabilità di macro ed una funzione che sino ad oggi ho trovato solo nei mouse Microsoft, e che vorrei davvero poter replicare in qualsiasi altro mouse.

Questa funzione è il "doppio click con hold" ossia la possibilità di assegnare ad un tasto non un semplicissimo doppio click, ma uno che subito dopo il secondo click rilascia il pulsante solo se anche il tasto fisico cui è assegnato è stato rilasciato.

Se il tasto cui è assegnato il doppio click viene mantenuto premuto, invece,
spostandosi con il mouse è possibile continuare ad estendere la selezione.

A cosa mi serve questa funzionalità?

Presto detto: iniziando una selezione con il click singolo, molte volte non si riesce ad agganciare perfettamente l'inizio della prima parola, o quando si giunge al termine della selezione capita spesso di tralasciare un carattere dell'ultima parola... cosa abbastanza odiosa, che implica il dover ripetere la selezione.

Con un doppio click del tasto sinistro in un punto qualsiasi della prima parola da selezionare, invece, si seleziona l'intera parola (evitando così di doversi posizionare con precisione chirurgica all'inizio della parola) e se si è mantenuto premuto il tasto dopo il secondo click, si può estendere la selezione parola per parola sino al punto desiderato essendo certi di inglobare parole intere e non singoli caratteri.

Ebbene, qualsiasi mouse Microsoft, una volta installato il driver IntelliPoint prevede questo tipo di comportamento se si assegna il "doppio click" a un tasto, ovvero:
- se premo il tasto cui è assegnata la funzione di doppio click e lo rilascio subito, ottengo un "click-rilascio-click-rilascio";
- se mantengo premuto il tasto in questione, invece, ottengo un "click-rilascio-click" e il secondo click resta attivo finchè non rilascio il tasto, permettendomi di fare una selezione.

Questa funzione è un toccasana per il mio lavoro... ma ahimè i mouse Microsoft peccano in ergonomia e programmabilità e pertanto ho provato alcuni Logitech e altre marche più o meno note, sino ad arrivare ad eccellenti mouse per gamer come i Roccat, ma nessuno, per quanto evoluto e mostruosamente programmabile, integra questa banalissima funzione di "doppio-click & hold". Tutti quanti si limitano ad effettuare un doppio-click ignorando lo stato del tasto al termine dell'esecuzione.

Sapete se esiste un modo per ottenere questo effetto a me tanto prezioso con un qualsiasi tweak?
Sapete di altri mouse che abbiano di serie questa funzione?

Vi ringrazio per qualsiasi prezioso suggerimento potrete darmi.

P.S. Giusto per darvi un assaggio della filosofia customer-oriented di certe aziende (ovviamente sto ironizzando pesantemente) che sfornano prodotti con design, caratteristiche e funzionalità da capogiro... ho provato a rivolgermi al supporto tecnico di alcuni produttori, chiedendo di poter implementare in una futura release di driver la funzionalità da me richiesta, che non mi sembra particolarmente laboriosa da implementare.
Mi sarei aspettato di tutto... ma proprio dalle aziende che producono mouse che incorporano firmware aggiornabili, led colorati con effetti psichedelici e stratosferici pannelli macro programmabili anche per fare le lasagne al forno, proprio non mi sarei mai immaginato di essere liquidato con la risposta "non è rilevante" dopo aver speso quasi 90€ per un loro prodotto.

DooM1
16-05-2011, 13:30
Penso che sicuramente si può fare lato software con AutoHotKey (http://www.autohotkey.it/), però non saprei bene come.
Si tratta di scrivere uno script, spiacente se non sono in grado di farlo :D
Comunque se proprio non trovi qualcosa di pronto, puoi pensare a questa soluzione, certo ci sarebbe un po' da studiare; il sito ufficiale è bello grande, c'è un bel po' di documentazione e un buon forum.

Comunque che io sappia il driver intellipoint si può installare su quasi tutti i mouse, non so però con quali limitazioni. Di sicuro non puoi configurare i tasti aggiuntivi, ma penso che il tasto centrale possa configurarlo.

LanX73
16-05-2011, 22:01
Hooo hooo... grandioso!!

Grazie DooM1: non ci avevo proprio pensato, sebbene conosca AutoHotKey e lo sappia programmare con discreta disinvoltura.

Farò un tentativo, sperando di riuscire ad ottenere l'effetto sperato.

Il driver IntelliPoint lo si può installare come tanti atri driver di schede audio, video, stampanti, ecc ecc... poiché fatta eccezione per alcuni installer che verificano a priori la presenza nel sistema di un dispositivo con ID hardware compatibile (e se non presente rifiutano di proseguire), di norma un driver viene comunque installato senza alcuna obiezione.
Questo significa, però, che i files che lo compongono vengono semplicemente copiati nelle cartelle di sistema di Windows.
Solo se viene collegato un dispositivo avente ID hardware contemplata nel file INF di quel driver, allora questo viene caricato in memoria ed inizializzato.
Viceversa, il driver resta là nelle cartelle di sistema, insieme a tanti altri relativi a dispositivi che non appartengono alla nostra configurazione hardware.
Dunque, se collego un mouse di qualsiasi altra marca, non verrà mai inizializzato il driver IntelliPoint e non potrò quindi godere di quella funzionalità a me tanto cara.

Faccio una prova abbozzando uno script con AutoHotkey... chissà... speriamo bene.

Grazie ancora per il prezioso suggerimento!!