PDA

View Full Version : Lan mista win98 e win2000

Franco63
03-04-2002, 17:46
Ciao a tutti,
avrei bisogno di un piccolo aiuto ( spero piccolo). Allora: io sto mettendo su una piccola lan con 6 postazioni che confluiscono tutte su un hub HP da 10mbit. Non esiste un server ma ci sono 4 pc con win98, 1 con unix, uno con win2000. I pc con win98 e 2000 devono usare un prg che si trova sul pc unix. Do' i miei bravi indirizzi ip statici a tutti, la lan funziona perfettamente tranne che per un particolare: il pc con win2000 "non vede" la rete, nel senso che se uso il ping da finestra dos verso una qualsiasi macchina, ho una risposta corretta, i pacchetti vanno e vengono, ma non c'e' verso di vedere gli altri pc in Risorse di Rete di win2000, mentre i pc con win98 vedono perfettamente il pc con win2000. Come posso fare /dove sbaglio, per fare vedere tutti i pc della rete al pcwin2000?
Grazie alle buone persone che mi aiuteranno!!
Saluti a tutti
Franco

huntercity
03-04-2002, 22:24
Originariamente inviato da Franco63
[B]Ciao a tutti,
avrei bisogno di un piccolo aiuto ( spero piccolo). Allora: io sto mettendo su una piccola lan con 6 postazioni che confluiscono tutte su un hub HP da 10mbit. Non esiste un server ma ci sono 4 pc con win98, 1 con unix, uno con win2000. I pc con win98 e 2000 devono usare un prg che si trova sul pc unix. Do' i miei bravi indirizzi ip statici a tutti, la lan funziona perfettamente tranne che per un particolare: il pc con win2000 "non vede" la rete, nel senso che se uso il ping da finestra dos verso una qualsiasi macchina, ho una risposta corretta, i pacchetti vanno e vengono, ma non c'e' verso di vedere gli altri pc in Risorse di Rete di win2000, mentre i pc con win98 vedono perfettamente il pc con win2000. Come posso fare /dove sbaglio, per fare vedere tutti i pc della rete al pcwin2000?
Grazie alle buone persone che mi aiuteranno!!
Saluti a tutti
Franco

dici che facendo il ping funziona tutto
ma se invece di fare il ping all'ip lo fai al nome
della macchina ti funziona???
se si allora devi solo aspettare che la rete windows si
sincronizzi e dopo un po' ti appariranno in risorse di rete
anche gli altri pc

Franco63
04-04-2002, 18:34
Ciao,
facendo il ping con il nome della macchina invece che con l'indirizzo ip ho ugualmente una risposta corretta. Non riesco comunque a vedere le altre macchine in risorse di rete. Anche aspettando un bel po' di tempo non si sincronizza proprio. Hai qualche idea su come risolvere questo problema?
Grazie
Franco

huntercity
04-04-2002, 18:53
[B]Ciao,
facendo il ping con il nome della macchina invece che con l'indirizzo ip ho ugualmente una risposta corretta. Non riesco comunque a vedere le altre macchine in risorse di rete. Anche aspettando un bel po' di tempo non si sincronizza proprio. Hai qualche idea su come risolvere questo problema?
Grazie
Franco
se te le vede facendo il ping con il nome
puoi usare la funzione ricerca computer
e una volta trovato ti fai i link in una cartella che
userai al posto di risorse di rete
lo so che non è ortodosso ma a mali estremi
estremi rimedi

ciao

Gabri
04-04-2002, 21:37
Prova a piazzarti in risorse di rete e premi F5 (aggiorna) fino a bruciarti il polpastrello :p ;) :D . Vedrai che qulache risultato lo ottieni.
Scherzi a parte: una rete con macchine così diverse impiega un tempo piuttosto lungo a stabilizzarsi. Soprattutto se non c'è nessun server. Secondo me dovresti rivedere la configurazione della Lan. In questo modo le risorse verrebbero condivise meglio.

Franco63
05-04-2002, 09:33
mah, credo che rinuncero' al win2000 e riporto la macchina su win98, così infatti funziona tutto!!
Grazie comunque
Franco

Gabri
12-04-2002, 19:32
[B]mah, credo che rinuncero' al win2000 e riporto la macchina su win98, così infatti funziona tutto!!
Grazie comunque
Franco

Secondo me il 2000 non è un brutto sistema operativo, anzi!
L'unico diffettuccio è che, basandosi su NT :( , è un po' ostico da configurare :rolleyes: .
Comunque, da quello che si dice :o , come stabilità è una bestia!

A te (naturalmente :D ) l'ardua scelta!

Ciauz!