View Full Version : Unire e ridurre
TimeBomb
14-05-2011, 18:28
Ciao a tt,
scusate se posto una domanda che ovviamente ha avuto già risposte ma per prob di tempo non posso fare tr ricerche e per domani sera dovrei aver fatto tutto; sarò breve, ecco il mio prob.
Ho un filmato avi (nn so se dvx o xvid) diviso in 2 parti molto grandi (ca. 1.5 Gb) che dovrei unire in una parte sola e mettere in un cd o al massimo in 900-1.000 Mb che rimangono in un dvd; che programmi (semplici) posso usare?
Per unire ho visto che hj split è molto usato, per ridurre ho visto Digital Media Converter, Format Factory o Auto Gk (che sembra molto facile visto che da quel che ho capito basta impostare le dimensioni finali).
Se Hj Split va bene (accetto suggerimenti anche x soluzioni uniche di unione/riduzione) a questo punto mi serve l'altro sw, lo cerco facile e che sappia ottimizzare spazio e qualità video/audio per la visione su tv.
Grazie davvero a tutti per l'aiuto. :ave: :ave:
picard66
14-05-2011, 18:54
Se Hj Split va bene (accetto suggerimenti anche x soluzioni uniche di unione/riduzione) a questo punto mi serve l'altro swSi unisce e si fa solo UNA conversione visto che queste portano a perdita di qualità.
Non conosco quel software, se vuoi usar quello e questi codifica, imposta il bitrate che ti dia quelle dimensioni.
Altrimenti, per i divx/xvid, se hanno le stesse caratteristiche, li unisci e l isalvi convertendo, oppure li converti uno ad uno con le stesse caratteristiche poi li unisci.
Ho un filmato avi (nn so se dvx o xvid)Analizza i files con Gspot o Mediainfo, diranno molte cose sui files video.
Assolutamente spero che non vai a fare 2 conversioni solo per unire..
Di guide a Virtualdub (o Avidemux) ne trovi a bizzeffe in rete.
TimeBomb
14-05-2011, 20:10
Ciao e grazie x la risposta,
alcune cose xò nn le ho capite proprio bene, allora dici di unire e convertire o convertire e unire in un colpo solo e cmq la conversione si fa solo una volta x evitare xdita di qualità.
Poi dici "Altrimenti, per i divx/xvid,......" non capisco cosa intendi per "altrimenti" e cmq le 2 parti mi hanno detto sono uguali.
Domani installo Gspot o Mediainfo ma non capisco che programma poi devo usare, è Virtualdub? Un mio amico mi ha consigliato MediaCoder, lo conosci?
Un altra cosa, mi consigli delle impostazioni audio/video decenti da utilizzare e se servono i codec (che immagino saranno necessari) x la conversione?
Grazie ancora e b serata
picard66
14-05-2011, 20:42
Ciao ;-) Domani installo Gspot o MediainfoNon si installano..basta scaricare i files, estrarli in una cartella e lanciare l' eseguibile cioè quello con estensione .exe.
mi consigli delle impostazioni audio/video decenti da utilizzare e se servono i codecSe mi fai sapere i dati di gspot posso consigliarti come impostare il codec per avere un file di dimensioni di 1GB, potresti catturare la schermata del tuo pc dopo che hai aperto i files con gspot e postarla qui nel forum.
allora dici di unire e convertire o convertire e unire in un colpo solo e cmq la conversione si fa solo una volta x evitare xdita di qualità.Il discorso è questo:
1)se sono files con le stesse caratteristiche (codec usato, risoluzione, frame rate, audio ecc.), si possono importare unendoli in Virtualdub (o avidemux), e poi salvarli codificando sempre con lo stesso codec impostando un bitrate che dia quelle dimensioni.
2)Se i files avessero differenti caratteristiche, dovresti convertirli prima uno ad uno, con le stesse impostazioni, quindi poi unirli in "direct stream copy" cioè senza ricodificare, sempre con VD, cosa piuttosto rapida ed indolore (per la qualità).
Intanto puoi provare il primo caso, poi posti i dati di gspot, se te li unisce sono simili, con virtualdub ne apri uno e poi sempre da file-->append segment e aggiungi l' altro.
TimeBomb
18-05-2011, 22:19
Benedette chiavette e media player...
Un mio amico si è messo su una chiavetta le 2 parti e un altro aveva un player della wd che collegato al tv ha risolto i problemi.
Vorrei cmq capire un pò meglio l'argomento così da poter convertire i miei dvd e salvarli su hd.
Ho installato Mediainfo 0.7.44 (la versione che ho scaricato nn è portable e ha richiesto una installazione).
Le caratteristiche delle 2 parti sono:
audio a 192Kbps, 48Khz, 16 bits, 2 canali, ac3
video 1029Kbps, 624*272 (2,25:1), 25 fps, MPEG-4 Visual
Ho alcune domande:
- per la conversione immagino serviranno dei codec, vanno scaricati sia quelli audio che quelli video?
- quali sono i migliori da usare?
- c'è qlc regola che aiuta a capire, specie per il video le impostazioni minime/discrete e ottimali?
- per l'audio immagino che funzioni come x gli mp3 e quindi si parte di 128kbps e già a 192 il risultato è buono, ma per le altre 2 impostazioni? 48Khz e 16 bits?
Se c'è qlc guida di cui mi puoi dare il link la guardo volentieri.
Grazie per l'aiuto
picard66
19-05-2011, 01:16
Le caratteristiche delle 2 parti sono:
audio a 192Kbps, 48Khz, 16 bits, 2 canali, ac3
video 1029Kbps, 624*272 (2,25:1), 25 fps, MPEG-4 VisualMpeg4 è un po' troppo generico dovrebbe dire il codec usato, immagino possa essere un xvid (o un divx), meglio usarel o stesso di codec, anche se è preferibile l' xvid (almeno è totalmente free e meno ingombrante).
Verifica che non lo hai già installato, altrimenti puoi usare Avidemux che lo ha al suo interno, e' anche la via piu' semplice se, come ho capito, i 2 files hanno le stesse caratteristiche:
1)carichi il primo filmato, quindi da file-->aggiungi carichi il secondo, rispondi si se vuole creare la mappa vbr (non credo è ac3 l' audio) e no se vuole ricostruire i frames.
2)Nel menu' video scegli mpeg4asp Xvid, nella configurazione scegli "dimensione video 2 passate, e poi metti la dimensione che vuoi per il file finale.
3)Sempre nella configurazione ma nel menu' fotogramma metti i B-frames a 2 e spunta ottimizza croma.
4)Nel menu' quantizzatore metti matrice mpeg, dai l' ok, da salva-->nuovo nome completo di estensione (.avi) e parte la codifica.
per l'audio immagino che funzioni come x gli mp3 e quindi si parte di 128kbps e già a 192 il risultato è buono, ma per le altre 2 impostazioni? 48Khz e 16 bits?Io l' audio lo lascerei com'è, cioè lasciando copia nel menu' audio, non è che risparmi granchè di spazio anche se lo converti in mp3 a 128..
TimeBomb
19-05-2011, 08:51
Ciao e grazie della risposta.
Mi sembra che in effetti il codec fosse un Xvid.
C'è un prog che mi dice che codec ho installato?
Per avere una discreta qualità video per vedere su un 32-40" che impostazioni posso usare?
A logica il codec serve solo se devo modificare il video (caratteristiche video/audio), se devo unire le 2 parti e creare un file unico non serve, o serve cmq?
Quindi se ho ben capito la procedura nel caso devo ridurre le dimensioni di un video (o unire 2 parti e ridurre le dimensioni) dovrò per prima cosa analizzare con Mediainfo le 2 parti, scaricare il codec utilizzato (diamo per assunto che il codec usato sia uguale) e procedere come mi hai detto te.
Tutti gli Xvid sono di qualità simile o ce n'è qlc da preferire? Quando parliamo di codec Xvid si intende un unico codice che tratta sia la parte video che quella audio o le 2 cose sono gestite da codec diversi?
Grazie 1000 x l'aiuto
picard66
19-05-2011, 12:50
se devo unire le 2 parti e creare un file unico non serve, o serve cmq?Con avidemux no, ma installare l' xvid non fa mai male, male fanno i pack.
Tutti gli Xvid sono di qualità simile o ce n'è qlc da preferire?L' xvid è sempre lo stesso, comunque scaricalo da qui:
http://www.free-codecs.com/download/koepi_xvid.htm
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.