View Full Version : Già Ubuntu user, consigliatemi una distro.
StSpider
14-05-2011, 14:54
Salve a tutti, premetto che uso Linux da due o tre anni come unico sistema operativo, solo recentemente sono passato a un dual boot con Win7 per esigenze di registrazione musicale..
Ho un Sony Vaio fz18m, il computer ha qualche anni, 2 giga di ram.
Mi sono sempre trovato benissimo con Ubuntu, se non fosse che da quando ho Natty mi da priblemi di surriscaldamento e lentezza, il primo più frequente, il secondo abbastanza saltuario. Un paio di volte si è anche spento automaticamente per overheating. Attualmente ho dovuto impostare la cpu in powersave per evitare che si scaldasse.
Preciso che non faccio chissà cosa con Linux. Uso essenzialmente Chrome, riproduzione audio / video / dvd, Amule e Vuze.
Stavo pensando, visti i problemi con la 11.04, di tornare semplicemente alla distro 10.04 (Lucid Linx, che è una LTS), ma mi chiedevo se, visto che tanto sto formattando la partizione, non ci fosse qualche distro che vale la pena provare.
Vorrei nel caso una distribuzione che coprisse quello che faccio on Ubuntu, e fosse essenzialmente veloce, reattiva, con un buon feeling e magari un discreto software center e una buona community online di supporto nel caso di problemi.
Aspetto consigli se c'è qualcosa del genere, o se ritenete mi convenga semplicemente mettere la 10.04
Grazie mille a tutti!
StSpider
14-05-2011, 15:50
Stavo pensando in particolare a Linux Mint o Linux Mint Debian Edition..
CielitoLindux
14-05-2011, 16:26
Fedora
mandriva e ti puoi anche far pacchettizzare soft a richiesta dal MIB. (cerca mib su google.it/linux).
CielitoLindux
14-05-2011, 16:42
p.s. per Fedora aspetterei però il 24-25 di questo mese :)
Io nn aspetterei e metterei la 14 ;)
StSpider
14-05-2011, 17:51
Ho guardato due cose su Puppy ma non capisco perchè raccomandino di non installarla su Hard disk. A me serve un sistema diciamo "fisso", uso pochi programmi e faccio cose poco complesse ma ho una libreria di file piuttosto estensiva..
Quali sarebbero i pro di Fedora rispetto ad altre distro?
CielitoLindux
14-05-2011, 18:33
Quali sarebbero i pro di Fedora rispetto ad altre distro?
Dipende con chi la paragoni. Fedora è una disitro completa, come Ubuntu, OpenSue, Mandriva, e altre. Poi ce ne sono tante altre + leggere che però spesso mancano di alcune configurazioni che possono erre importanti e nn facilmente attuabili se nn si sa come fare. Ma per questo è meglio sapere pareri di altri + esperti di me.
Per quello che ho visto Fedora risulta essere + prestante rispetto specialmente ad Ubuntu. Cmq la miglior cosa è che tu la provi da live, e poi decidi. :)
pabloski
14-05-2011, 18:42
CielitoLindux ti ha dato un buon consiglio, ma leggendo la sua firma mi viene da dirgli "perchè non gli hai proposto pure pc-bsd?"
magari è interessante ogni tanto uscire dal mondo linux
occhio solo per via dell'hardware visto che il supporto è inferiore rispetto a quello linux
per il resto fedora è una buona distribuzione, aveva dei glitch fastidiosi in passato ma nelle ultime 2 release hanno migliorato notevolmente la situazione
rimane in generale il fatto che i repository di default non sono molto ampi come debian, ubuntu e mint, e vanno integrati con altre fonti
mint in versione rolling debian è ancora molto spigolosa, non te la consiglio
a quel punto usi debian e fai prima
se t'interessa qualche distribuzione rolling puoi provare archlinux, va configurato in maniera abbastanza manuale, ma puoi crearti un sistema su misura e comunque il wiki è ricchissimo di documentazione per cui non sei da solo :D
riguardo puppy non è che non puoi installarla sull'hard disk, è che puppy usa un metodo molto particolare che fa uso di immagini squashfs
il vantaggio è che la velocità di esecuzione aumenta di parecchio....ad esempio io ho configurato arch in questo modo ed ho ottenuto un raddoppio della velocità di I/O sul disco
StSpider
14-05-2011, 18:58
Ho provato Puppy da usb e la velocità è piacevolmente spaventosa.
Ma non mi da un feeling da sistema operativo primario. Soprattutto poi la mancanza di un software center si fa sentire IMO.
Proverò presto Mint Debian, perchè sono incuriosito, sempre live of course. Se vedo che non ho difficoltà a farci due o tre cose la installo e la provo per una settimana, male non può fare.
Mi piace molto l' idea della distibuzione rolling, oltre ad archlinux quali altre i sono di consigliabili?
pabloski
14-05-2011, 19:09
Mi piace molto l' idea della distibuzione rolling, oltre ad archlinux quali altre i sono di consigliabili?
aptosid che è una rolling debian
unity che è basata su mandriva
foresight
poi c'è pclinuxos che è parzialmente rolling
StSpider
15-05-2011, 13:16
Grazie mille. Ho fatto un pò di ricerche e ho deciso di installare Mint Debian con Gnome come GUI. Ho provato anche xcfe ed è un filo più veloce ma la versione di Gnome su Mint mi pare davvero eccezionale :D
CielitoLindux
15-05-2011, 14:36
ma leggendo la sua firma mi viene da dirgli "perchè non gli hai proposto pure pc-bsd?"
Sul mio hardware non è un granchè. Penso sia colpa principalmente, se nn solamente, della Scheda Video. :(
pabloski
15-05-2011, 14:44
Sul mio hardware non è un granchè. Penso sia colpa principalmente, se nn solamente, della Scheda Video. :(
dovrebbe migliorare nei prossimi mesi perchè hanno fatto il porting di dri2 su freebsd, quindi dovrebbe essere possibile usar i driver gallium
per nvidia per fortuna ci sono i driver proprietari
StSpider
15-05-2011, 15:30
Sto scrivendo da LMDE. So far, so good :)
CielitoLindux
15-05-2011, 16:41
quindi dovrebbe essere possibile usar i driver gallium
E' possibile che sulla mia Fedora 15 Gnome questo driver nn sia nulla di eccezionale? Insomma avere una ATI con Linux è come remare contro vento. O sbaglio?:stordita:
pabloski
15-05-2011, 18:04
E' possibile che sulla mia Fedora 15 Gnome questo driver nn sia nulla di eccezionale? Insomma avere una ATI con Linux è come remare contro vento. O sbaglio?:stordita:
Oddio è solo una scelta catastrofica :D
Comunque stanno migliorando velocemente, AMD ha addirittura assunto 2 nuovi programmatori :D
Il problema di AMD è che se i driver open hanno qualche glitch, quelli closed fanno proprio pena
darkbasic
15-05-2011, 18:19
E' possibile che sulla mia Fedora 15 Gnome questo driver nn sia nulla di eccezionale?
Ovvero? E' possibile, ma non vorrei che tu fossi giunto a questa conclusione per le motivazioni sbagliate...
Insomma avere una ATI con Linux è come remare contro vento. O sbaglio?:stordita:
Questo proprio NO, in maniera categorica.
recentemente sono passato a un dual boot con Win7 per esigenze di registrazione musicale..
Io faccio registrazione multicanale fino a 16 tracce contemporaneamente con linux, quali problemi hai riscontrato tu?
In tutta sincerità noto grosse migliorie nei driver closed ATI.
Fino a 1 o 2 anni fa la situazione era molto peggiore, ma adesso si sta migliorando vistosamente ad ogni rilascio.
P.S: Potresti mica fare una recensioncina sulla mint debian edition ? Ero tentato di installarla all'occorrenza per avvicininare gente al pinguino sostituendo ubuntu (che inizia ad attuare delle scelte secondo me un po discutibili)
slitaz lo hai mai visto? tra poco esce il 4.0
io ora sto usando madbox, circa 300 mega, e' ubuntu con openbox, la ho installata su una cfcard perche' ho distrutto l'hd :cry: e windows su cfcard arrancava parecchio.
Quindi io ti direi di dare un'occhiata a questi 2
mandriva e ti puoi anche far pacchettizzare soft a richiesta dal MIB. (cerca mib su google.it/linux).
mint debian è parecchio ballerina.
io sto passando da ubuntu lts a mint 10 kde.
più ovviamente mandriva.
Anche io consiglio Mint 10 o a breve la 11 mentre la versione mint debian non mi ha fatto una ottima impressione e mi e' sembrata molto meno stabile, almeno sul mio pc
Radamantis73
16-06-2011, 18:52
Anche io consiglio Mint 10 o a breve la 11 mentre la versione mint debian non mi ha fatto una ottima impressione e mi e' sembrata molto meno stabile, almeno sul mio pc
quoto
Stavo pensando, visti i problemi con la 11.04, di tornare semplicemente alla distro 10.04 (Lucid Linx, che è una LTS), ma mi chiedevo se, visto che tanto sto formattando la partizione, non ci fosse qualche distro che vale la pena provare.
Vorrei nel caso una distribuzione che coprisse quello che faccio on Ubuntu, e fosse essenzialmente veloce, reattiva, con un buon feeling e magari un discreto software center e una buona community online di supporto nel caso di problemi.
Monta una Debian normale e non avrai problemi ogni sei mesi.
brainvision
19-06-2011, 04:49
io non posso che consigliare Slackware!, il meglio..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.