Entra

View Full Version : Miglior tariffa traffico internet per smartphone

Ishiki Takai
14-05-2011, 13:02
Salve, stò per acquistare un Google Nexus S che userà sia come cellulare, che come navigatore (grazie a GPS, google maps e google earth) e dispositivo per navigare in rete fuori casa.

Chiedevo quindi, quale tariffa risulta migliore per il traffico internet (vorrei usarlo pure per il VOIP tramite rete 3g).

Prediligo vodafone perchè tra i miei amici è l'operatore più diffuso... ma non escludo di cambiare operatore

Vorrei sapere inoltre se vodafone filtra il VOIP in qualche maniera da rete 3g... e come si fà magari ad aggirare questi filtri se ci sono! thx

skinneriano
14-05-2011, 19:04
Salve, stò per acquistare un Google Nexus S che userà sia come cellulare, che come navigatore (grazie a GPS, google maps e google earth) e dispositivo per navigare in rete fuori casa.

Chiedevo quindi, quale tariffa risulta migliore per il traffico internet (vorrei usarlo pure per il VOIP tramite rete 3g).

Prediligo vodafone perchè tra i miei amici è l'operatore più diffuso... ma non escludo di cambiare operatore

Vorrei sapere inoltre se vodafone filtra il VOIP in qualche maniera da rete 3g... e come si fà magari ad aggirare questi filtri se ci sono! thx

voafone filtra il voip, per utilizzarlo è necessario attivare l'opzione mobile internet plus che costa €8 a settimana
http://www.areaprivati.vodafone.it/190/trilogy/jsp/programView.do?contentKey=50345&pageTypeId=10444&channelId=-22241&programId=536881436&tk=9609%2Cc&ty_skip_md=true&ty_key=pri_opzione_internet_plus

con gli altri operatori le offerte che permettono l'utilizzo del voip dal cellulare sono
http://www.tim.it/consumer/o104022/tariffa.do

http://www.wind.it/it/internetmobile/pagina87.phtml?sez=Privati

http://www.tre.it/opzioni/internet-con-telefonino/super-internet

http://www.mtvmobile.it/offer/mobileFun.action

tutto dipende dalla zona

Ishiki Takai
14-05-2011, 19:29
voafone filtra il voip, per utilizzarlo è necessario attivare l'opzione mobile internet plus che costa €8 a settimana
http://www.areaprivati.vodafone.it/190/trilogy/jsp/programView.do?contentKey=50345&pageTypeId=10444&channelId=-22241&programId=536881436&tk=9609%2Cc&ty_skip_md=true&ty_key=pri_opzione_internet_plus

con gli altri operatori le offerte che permettono l'utilizzo del voip dal cellulare sono
http://www.tim.it/consumer/o104022/tariffa.do

http://www.wind.it/it/internetmobile/pagina87.phtml?sez=Privati

http://www.tre.it/opzioni/internet-con-telefonino/super-internet

http://www.mtvmobile.it/offer/mobileFun.action

tutto dipende dalla zona

Ma costano tutte troppo!

ci sono tariffe più economiche, anche se filtrano il VOIP, ci sarà qualche metodo per aggirare i filtri, no?

skinneriano
14-05-2011, 23:50
Ma costano tutte troppo!

ci sono tariffe più economiche, anche se filtrano il VOIP, ci sarà qualche metodo per aggirare i filtri, no?

€5 al mese è troppo?

comunque di più economiche non ce ne sono

Ishiki Takai
15-05-2011, 08:28
€5 al mese è troppo?

comunque di più economiche non ce ne sono

Ah! scusa non avevo visto l'offerta 3! o anche quella MTV... mi riferivo a quella vodafone.

Com'è la copertura? è vero che se non sei coperto da 3 ti connetti con tim e paghi la connessione? Quindi questa non filtra il VOIP?

Potrebbe essere l'offerta che fà per me, però non sono sicuro su questi punti...

skinneriano
15-05-2011, 09:38
Ah! scusa non avevo visto l'offerta 3! o anche quella MTV... mi riferivo a quella vodafone.

Com'è la copertura? è vero che se non sei coperto da 3 ti connetti con tim e paghi la connessione? Quindi questa non filtra il VOIP?

Potrebbe essere l'offerta che fà per me, però non sono sicuro su questi punti...

anche in questo caso dipende dalla zona
http://areaclienti.tre.it/ac3_pages/18003_ITA_HTML.htm

la connessione sotto rete tim non è possibile se non a pagamento. tim filtra solo il voip professionale, per intenderci skype e simili sono utilizzabili senza problemi

mtvmobile è tim quindi la copertura è la stessa
attualmente propone questa promo per le nuove attivazioni
http://www.mtvmobile.it/offer/mobileSMSFree.action

e questa come tariffa base
http://www.mtvmobile.it/offer/mobileGo6.action

Ishiki Takai
18-05-2011, 18:15
anche in questo caso dipende dalla zona
http://areaclienti.tre.it/ac3_pages/18003_ITA_HTML.htm

la connessione sotto rete tim non è possibile se non a pagamento. tim filtra solo il voip professionale, per intenderci skype e simili sono utilizzabili senza problemi

mtvmobile è tim quindi la copertura è la stessa
attualmente propone questa promo per le nuove attivazioni
http://www.mtvmobile.it/offer/mobileSMSFree.action

e questa come tariffa base
http://www.mtvmobile.it/offer/mobileGo6.action

Che mi dite delle poste? filtrano? se ad esempio da skype chiamo un cellulare o un numero di casa quindi, non vengo filtrato? questo voglio sapere, perchè vorrei completamente smettere di pagare le telefonate e fare tutto tramite rete attraverso lo smarthphone spendendo poco (massimo 15-16 euro al mese ma meno è meglio è, anche perchè più di 25-30 euro correntemente al mese usandolo normalmente non li spendo.)
Vorrei poi sapere se anche vodafone applica i filtri solo ai "professionali" o se invece blocca pure skype et simila.

skinneriano
18-05-2011, 18:45
Che mi dite delle poste? filtrano? se ad esempio da skype chiamo un cellulare o un numero di casa quindi, non vengo filtrato? questo voglio sapere, perchè vorrei completamente smettere di pagare le telefonate e fare tutto tramite rete attraverso lo smarthphone spendendo poco (massimo 15-16 euro al mese ma meno è meglio è, anche perchè più di 25-30 euro correntemente al mese usandolo normalmente non li spendo.)
Vorrei poi sapere se anche vodafone applica i filtri solo ai "professionali" o se invece blocca pure skype et simila.

postemobile non offre un'offerta internet a volume utilizzabile quindi per il voip, offre solo un'offerta wap

Vodafone blocca skype e simili, tim e wind li applicano solo ai servizi voip "professionali"

Ishiki Takai
18-05-2011, 20:32
postemobile non offre un'offerta internet a volume utilizzabile quindi per il voip, offre solo un'offerta wap

Vodafone blocca skype e simili, tim e wind li applicano solo ai servizi voip "professionali"

grazie, allora credo che comunque alla fine andrò di TIM, mi sembra l'offerta più conveniente (2 euro alla settimana x 250 Mb) e la copertura ottima... e per i filtri mi dici che non dovrei avere problemi con skype, quindi :)

Siccome non l'ho mai fatto, per cambiare operatore mantenendo il numero come devo procedere? basta che vado là con la sim o con il contratto della sim (ricaricabile normale) che ho con vodafone? (ho sempre avuto vodafone!)

grazie

skinneriano
18-05-2011, 20:35
grazie, allora credo che comunque alla fine andrò di TIM, mi sembra l'offerta più conveniente (2 euro alla settimana x 250 Mb) e la copertura ottima... e per i filtri mi dici che non dovrei avere problemi con skype, quindi :)

Siccome non l'ho mai fatto, per cambiare operatore mantenendo il numero come devo procedere? basta che vado là con la sim o con il contratto della sim (ricaricabile normale) che ho con vodafone? (ho sempre avuto vodafone!)

grazie

basta andare con la sola sim vodafone in un centro tim e richiedendo di trasferire il numero e eventualmente anche il credito residuo

Ishiki Takai
18-05-2011, 20:38
basta andare con la sola sim vodafone in un centro tim e richiedendo di trasferire il numero e eventualmente anche il credito residuo

Ti ringrazio, sei stato gentilissimo e desauriente!

Ma come mai ancora niente kudos o qualcosa del genere in questo forum?!! Te lo saresti meritato, GRAZIE! :)

Ansem_93
04-06-2011, 16:13
Raga ma quindi io che sono vodafone e ho la zero limits smart (navigo gratis fino a 500MB al giorno :sofico: )non posso usare skype?? Come rete uso mobile.vodafone.it

skinneriano
04-06-2011, 16:17
Raga ma quindi io che sono vodafone e ho la zero limits smart (navigo gratis fino a 500MB al giorno :sofico: )non posso usare skype?? Come rete uso mobile.vodafone.it

no

DIDAC
07-06-2011, 21:22
skinneriano volevo ringraziarti, le tue risposte sono state molto comode per me, in un post hai messo le migliori offerte ;)

web77
08-06-2011, 20:11
qualcuno mi può confermare che con la mobile fun funziona il voip? io l'avevo diverso tempo fa......e a me non funzionava (ma mi sembra che abbiano cambiato gli apn, da quando la usavo io......)

Jok3r88
10-06-2011, 12:02
Anche io mi sto decidendo a passare dalla tre alla tim, un solo dubbio mi è rimasto? Con la tim si può navigare in roaming senza costi aggiuntivi?

skinneriano
10-06-2011, 12:33
Anche io mi sto decidendo a passare dalla tre alla tim, un solo dubbio mi è rimasto? Con la tim si può navigare in roaming senza costi aggiuntivi?

non c'è il roaming nazionale con tim

HDV
21-06-2011, 13:47
:read:

ciao a tutti,
da sabato sono un felice possessore di un samsung galaxy 2 9100 ora sto' pensando di prendermi una sim per farci della navigazione possibilmente tipo flat , a tale proposito avevo pensato all'offerta di wind con internet illimitata a 9 euro al mese, pero' mi sono letteramente smontato quando ho parlato con un operatore di un call center dello stesso operatore " guardi che con questa tariffa puo' fare tutto tranne il voip tipo telefonate con skype" non posso credere che sia vero..... ??? :confused: :mad:
fatemi sapere se ci sono problemi anche con altri operatori ??
vi ringrazio
ciao marco

radiodays
22-06-2011, 23:17

ciao a tutti,
da sabato sono un felice possessore di un samsung galaxy 2 9100 ora sto' pensando di prendermi una sim per farci della navigazione possibilmente tipo flat , a tale proposito avevo pensato all'offerta di wind con internet illimitata a 9 euro al mese, pero' mi sono letteramente smontato quando ho parlato con un operatore di un call center dello stesso operatore " guardi che con questa tariffa puo' fare tutto tranne il voip tipo telefonate con skype" non posso credere che sia vero..... ??? :confused: :mad:
fatemi sapere se ci sono problemi anche con altri operatori ??
vi ringrazio
ciao marco

Interessa molto anche, vorrei prendere la wind no stop oppure l'offerta di TIM. Volevo sapere se la copertura di Wind è paragonale a TIM e ovviamente la questione che riguarda skype.

Entrambe le offerte sono con rinnovo automatico oppure se non uso la connessione tipo per un mese non mi scalano nulla ??

Al riguardo ho visto che la tariffa weekly di wind a 3 euro è disattivabile con un semplice messaggio. Però ho paura che decidano poi di far pagare dei costi di riattivazione annullando il risparmio..

squigly
23-06-2011, 19:44
anche io avendo vodafone presto passerò ad una delle 2 in oggetto probabile che farò la all inclusive full edition con telefono incluso BB torch 9800 visto che tim e wind sono le uniche ad utilizzare sia la carta di credito che il RID tramite IBAN !!!!

skinneriano
23-06-2011, 20:43
Interessa molto anche, vorrei prendere la wind no stop oppure l'offerta di TIM. Volevo sapere se la copertura di Wind è paragonale a TIM e ovviamente la questione che riguarda skype.

Entrambe le offerte sono con rinnovo automatico oppure se non uso la connessione tipo per un mese non mi scalano nulla ??

Al riguardo ho visto che la tariffa weekly di wind a 3 euro è disattivabile con un semplice messaggio. Però ho paura che decidano poi di far pagare dei costi di riattivazione annullando il risparmio..

ovviamente no la copertura wind è inferiore a quella tim tanto più se ci si riferisce a quella umts/hsdpa

sono a rinnovo automatico disattivabile anche dopo l'attivazione.
l'attivazione con tim è immediata, con wind entro qualche ora dalla richiesta

si è disattivabile con un messaggio così come quella tim

squigly
23-06-2011, 21:56
oggi sono andato in un centro vodafone per chiedere lumi su un possibile tutto incluso (abbonamento) con smartphone ma la commessa mi ha detto che si può fare solo con carta di credito con numeri in rilievo mentre gli altri gestori tipo wind o tim per fare un esempio utilizzano sia conto corrente che carta di credito per creazione dell'abbonamento!!!
e credo che passerò su una delle compagnie che ho appena detto io avevo pensato a all inclusive full edition dato che così avrei anche il torch a 299 mentre con la all inclusive sim edition lo avrei a 399 e con 50€ di spesa azzerei la rata da 8€ con la wind voi che ne pensate?

HDV
24-06-2011, 06:43
ciao a tutti,
a prescindere della tipolgia di pagamento o abbonamento in essere, penso che sia importante dare meriti ammesso che ci sia il gestore in grado di non blindare l'utilizzo del voip sugli abbonamenti o ricaricabili internet.
devo vedere se il gestore ((tre)) blinda anche lui il voip
spero con l'aiuto di tutti voi di recuperare queste informazioni utili a tutti noi.
saluti marco

Marci
24-06-2011, 13:33
ciao a tutti,
a prescindere della tipolgia di pagamento o abbonamento in essere, penso che sia importante dare meriti ammesso che ci sia il gestore in grado di non blindare l'utilizzo del voip sugli abbonamenti o ricaricabili internet.
devo vedere se il gestore ((tre)) blinda anche lui il voip
spero con l'aiuto di tutti voi di recuperare queste informazioni utili a tutti noi.
saluti marco

io uso skype nomralmente con la superinternet della 3

HDV
24-06-2011, 13:45
io uso skype nomralmente con la superinternet della 3

ciao marci,
una bella notizia quella che mi ha dato
spiegami per benino in dettaglio com'e' articolata la tua superinternet di 3 ??
intendo costi e caratteristiche del servizio.
una cosa che ho sentito dire e' di disabilitare il traffico dati in rooming verso gli altri operatori confermi ??
altra domanda importantissima tu usi uno smartphone o un pc portatile con la tua superinternet 3 ??
una cosa penso che possa interessare a tutti e' quella che la telefonia mobile di fastweb si appoggia a tre, quindi se mi darai altre buone notizie potrei farci davvero un pensierino.
cosi scarto wind tim e vodafone che hanno messo il blocco alle chiamate voip tipo skype.
ciao ti ringrazio marco

Marci
24-06-2011, 15:28
Allora, io ho ancora la vecchia superinternet che a 5€ al mese ti dava 3GB di traffico internet; ora è sempre 5€ e 3GB ma mi sembra ci sia un limite giornaliero anche se non sono sicurissimo.
Purtroppo vale solo se si è sotto copertura H3G, quando sei in roaming con tim (in gsm praticamente) non vale così come per le altre opzioni H3G.
E' un'offerta solo per smartphone per cui non vale se usi il tel come modem o se la infili nelle chiavette però io uso JoikuSpot con il mio Nokia che diventa un router wiFi comodissimo quando sono in treno e fuori casa in generale.
Dal cellulare uso tranquillamente Skype e Fring.

Ozio
24-06-2011, 17:45
Scusate la mia ignoranza ma che convenienza c'e' ad usare skype sul telefonino? Chiamate i fissi o i cell o cosa e a quanto?
Grazie

Marci
24-06-2011, 19:21
Scusate la mia ignoranza ma che convenienza c'e' ad usare skype sul telefonino? Chiamate i fissi o i cell o cosa e a quanto?
Grazie

Beh:
1) Chiami gratis gli altri utenti skype che non è poco; in pratica se hai abbastanza contatti facebook che usano lo stesso sistema con 5€ al mese chiami gratis
2) Le tariffe Skype le hai viste(2cent al minuto)? Sono bassissime ed è veramente utile se sei all'estero e sotto copertura WiFi o se chiami all'estero

Ozio
24-06-2011, 19:23
grazie..non ho visto le tariffe ora vedo di recuperarle ma con 1gb a mese quanto traffico riesci afare in telefonate con skype??

Marci
24-06-2011, 19:55
grazie..non ho visto le tariffe ora vedo di recuperarle ma con 1gb a mese quanto traffico riesci afare in telefonate con skype??

l'ho fatto il mese scorso per parlare coi miei che erano andati a NY, praticamente non ho consumato nulla, e poi io ho 3gb al mese, non 1.
Stai attento che con Tim e Vodafone non puoi usare Skype.

squigly
24-06-2011, 21:09
visto che devo fare l'all inclusive voi con quale compagnia mi consigliate di fare l'abbonamento con wind tim o 3?

Ozio
24-06-2011, 21:23
l'ho fatto il mese scorso per parlare coi miei che erano andati a NY, praticamente non ho consumato nulla, e poi io ho 3gb al mese, non 1.

scusa ma skinneriano diceva qualche post indietro che tim e wind permettono l'uso di skype e bloccano solo i professionali.
Quali sono i professionali??

Sul sito skype non ho capito bene il traffico libero ha lo scatto alla risposta mentre l'abbonamaneto no?

Quanto sarebbe l'abbo minimo??
Saro' tonto ma non mi sembra chiaro.

grazie

HDV
25-06-2011, 05:41

Ancora grazie a Marci per averci aperto gli occhi , oltre alle citate TIM e VODAFONE, aggiungiamoci pure WIND dove direttamente non si possono fare telefonate Voip direttamente dai nostri cellulari smartphone io ad esempio con la mia ricaricabile WIND MEGA ORE DA 50 ORE a 9 euro al mese se utilizzo la stessa sim sulla chiavetta usb modem Hdspa 7.2 mb/s posso usare senza problemi Skype per le chiamate Voip con il mio Netbook, mentre ieri ho avuto la conferma che utilizzando la stessa Sim sul mio smartphone Samsung Galaxy 2 9100 appena lancio Skype per effettuare la chiamata mi viene notificato :mad: che la chiamata in oggetto e' a pagamento e non inclusa nell'abbonamento internet.
CREDETEMI E' UNA ASSURDITA' PER NON DEFINIRLA ALTRO !!!!!!
LA SOLITA TR... ALL'ITAL... :banned:
Quindi e' giusto che tutti noi pubblicciziamo con forza questi abusi da parte dei gestori incriminati, a vantaggio degli altri che non hanno posto alcun tipo di blocco o vincolo sulle chiamate Voip, di fatto noi con un abbonamento a Internet abbiamo escluso una delle cose piu' importantio legate ad internet l'utilizzazione dei servizi Voip, in palese contrasto con la liberta' di espressione.
Bisognerebbe aprire una bella collection class contro questi gestori che in modo arbitrario hanno imposto le loro condizioni.
Io direi di pubblicizzare al massimo questo tread, grazie a tutti voi e all'intervento dei nostri moderatori, le nostre voci il nostro dissenso deve arrivare con forza a tutti quelli che non vogliono far sapere di queste limitazioni fortemente castranti nell'utilizzo di uno dei servizi piu' importanti di internet per l'appunto il Voip !!!!!
RIBELLIAMOCI !!!!!!!
Comunque in giornata mi andro' ad informare presso i punti vendita di TRE e Fastweb mobile che si appoggia alla stessa TRE, che ha detta di Marci non hanno ancora imposto blocchi nell'utilizzo del Voip.
Mi piacerebbe testare la funzionalita' offerta dal mio telefonino , cioe' quella di utilizzare eventualmente il modem interno Hdspa per la ricezione dei dati con Wind e sfruttare la funzionalita' di router WIFI per gestire fino a un massimo di tre dispositivi wifi tipo Netbook o altro.
Qualcun'altro di voi ha fatto questo tipo di prove ??
Ciao fatemi sapere a presto .
Marco di Milano

HDV
25-06-2011, 05:46
visto che devo fare l'all inclusive voi con quale compagnia mi consigliate di fare l'abbonamento con wind tim o 3?

Come scrive Marci ,
mi sa che nopn abbiamo alternative c'e' solo il gestore (3) ad non avere imposto vincoli e blocchi nell'utilizzo del VOIP direttamente sugli SMARTPHONE
Diffondiamo a tutti queste informazioni !!!!
Ciao Marco

Marci
25-06-2011, 17:27
Mi piacerebbe testare la funzionalita' offerta dal mio telefonino , cioe' quella di utilizzare eventualmente il modem interno Hdspa per la ricezione dei dati con Wind e sfruttare la funzionalita' di router WIFI per gestire fino a un massimo di tre dispositivi wifi tipo Netbook o altro.
Qualcun'altro di voi ha fatto questo tipo di prove ??
Ciao fatemi sapere a presto .
Marco di Milano

Io uso JoikuSpot da e72 che fa la stessa cosa tranquillamente, come ho scritto prima uso il tel come router WiFi quando sono in treno o mi serve collegarmi dal portatile.

Ozio
25-06-2011, 20:04
non ho ancora capito in quanto trovo notizie discordanti.
TUTTOSMARTHPHONE di tim a 9 euro al mese.. blocca il voip o no??
Qualcuno che lo ha ha provato e puo' dirlo con certezza??

Marci
25-06-2011, 20:43
non ho ancora capito in quanto trovo notizie discordanti.
TUTTOSMARTHPHONE di tim a 9 euro al mese.. blocca il voip o no??
Qualcuno che lo ha ha provato e puo' dirlo con certezza??

sul sito TIM c'è scritto di si

Ozio
25-06-2011, 21:11
si lo so' ma qualcuno dice che lo usa e skinneriano dice che bloccano solo il voip professionale, non e' chiaro...

HDV
26-06-2011, 05:49
si lo so' ma qualcuno dice che lo usa e skinneriano dice che bloccano solo il voip professionale, non e' chiaro...

ciao ozio,
hai perfettamente ragione a parte marci che e' stato gentilissimo a darci tutte le informazioni, io inviterei apertamente tutti coloro che leggono questo tread di scrivere quello che sanno , in fondo perderanno al massimo un minuto del loro tempo, ed eviteranno agli altri di perdere parecchio tempo in queste ricerche, guarda caso agevolando gli operatori che non vogliono far sapere questo tipo d'informazioni.... cosi poi' uno e' costretto ad utilizzare un servizio o un abbonamento con gravi limitazione nel suo utilizzo...
mi sembra di essere stato chiaro, attendo fiducioso altri feedback .
saluti a tutti marco di milano
;)

alphacygni
28-06-2011, 15:00
Con la TIM x Smartphone io ho sempre telefonato con Skype senza problemi (sia Skype --> Skype che Skype --> rete fissa).

Con la Tutto Smartphone che ho messo da poco non ho ancora provato, ma mi aspetto di si... comunque ve lo comunico con certezza appena provo.

alphacygni
28-06-2011, 15:13
Provato anche con Tutto Smartphone, confermo di essere riuscito a chiamare verso rete fissa.

Alexgn
28-06-2011, 17:11
Se hai meno di 30 anni considera anche la nuova TIM Young: 1GB al mese + 1000 SMS verso tutti gli operatori.

Info: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2367418

Ozio
28-06-2011, 20:58
Provato anche con Tutto Smartphone, confermo di essere riuscito a chiamare verso rete fissa.

Ciao grazie per la prova :)
Potresti provare verso i cell?
Se e' cosi' skype su tim funziona...

alphacygni
28-06-2011, 22:01
Ciao grazie per la prova :)
Potresti provare verso i cell?
Se e' cosi' skype su tim funziona...

Posso fare la prova, ma dubito che siano in grado di discriminare in base al destinatario... voglio dire, se chiama fuori Skype, chiama e basta :D

Ozio
29-06-2011, 17:00
Facci sapere!!!

Grazieee