PDA

View Full Version : [Python] Esercizio di programmazione funzionale

ingframin
14-05-2011, 11:07
Buon giorno,
ieri sera mentre armeggiavo su internet ho dato uno sguardo alla
programmazione funzionale.
Così da bravo nerd stamattina di buon ora mi sono messo a fare qualche
esercizio in python. Perché in python? Perché lo conosco già,
haskell era da zero ma probabilmente lo imparerò presto.

Comunque:
Ho un dubbio sul seguente codice scritto da me:
from math import *

def mac(sig,coef):
'''Moltiplica e accumula i valori del segnale coi coefficienti'''
return reduce(lambda x,y: x+y,map(lambda x,y:x*y,sig,coef))

def buf_ins(buf,sig):
'''inserimento circolare nel buffer'''
for value in sig:
buf.insert(0,value)
buf.pop()
yield buf

def convolve(sig,fil):
'''1,2,3... Convoluzione! XD'''
buf = [0 for i in range(len(fil))]
#e forse si riesce pure ad eliminare il for...
for b in buf_ins(buf,sig):
yield mac(b,fil)

Questo codice funziona. Ho fatto tutte le prove, ho anche graficato i risultati della convoluzione con octave... tutto ok.
Il punto è che volevo eliminare il for nel metodo convolve usando map():
map(mac,map(buf_ins,buf,sig),fil)
Però questo non funziona. :(
Dove sbaglio? :confused:

cdimauro
14-05-2011, 17:57
Forse perché convolve è un generatore, visto che utilizza yield?

Comunque se posti qualche riga per testare quel codice è meglio, così si può fare qualche prova.

P.S. Se t'interessa la velocità, al posto della lista tradizionale puoi usare la deque, che consente inserimento e rimozione in testa o coda in tempo costante, mentre le operazioni in testa nelle liste sono estremamente costose (lineari).

ingframin
14-05-2011, 23:54
uhmhm...
In realtà al momento la velocità non mi interessa granché ma terrò presente deque e la sostituirò.
Io ho anche provato togliere yeld e a dire "ok, restituisco una lista".
Comincio però a pensare che il problema sia che non ho capito come funziona map.
map(buf_ins,buf,sig) mi ridà una lista di generatori, io invece pensavo mi desse una lista di numeri...
Probabilmente è quello il problema. :confused:
boh?... non lo so, domattina ci riprovo e posto eventuali soluzioni e il test.
Buona notte :)

cdimauro
15-05-2011, 07:17
Ho capito. Il problema è buf_ins, che non è una normale funzione, ma un generatore.

map restituisce una lista, ma i cui elementi derivano dall'applicazione di buf_ins ai valori delle due liste che vengono passati come i due parametri che prevede.

Poiché buf_ins è un generatore, è questo che verrà restituito da map per ogni singolo elemento.

ingframin
15-05-2011, 15:33
Ho capito. Il problema è buf_ins, che non è una normale funzione, ma un generatore.

map restituisce una lista, ma i cui elementi derivano dall'applicazione di buf_ins ai valori delle due liste che vengono passati come i due parametri che prevede.

Poiché buf_ins è un generatore, è questo che verrà restituito da map per ogni singolo elemento.

Sono arrivato alla tua stessa conclusione e ho fatto la prova stampando il risultato di buf_ins... Va bene così per ora, mi tengo la versione funzionante. L'importante è aver capito dove stava l'inghippo :)
In ogni caso penso di studiare Haskell appena ho tempo, mi ha troppo preso questa cosa della programmazione funzionale!

cdimauro
15-05-2011, 16:00
Francamente non faccio uso di map e reduce. Preferisco le list comprehension o le generator expression, oltre al modulo functools.

Comunque per la programmazione funzionale in Python c'è un ottimo tutorial (http://docs.python.org/release/2.7/howto/functional.html) nel sito ufficiale.

P.S. Di Haskell non mi piace proprio la sintassi. :stordita: