View Full Version : PROBLEMA DRIVER AUDIO OLIDATA STAINER W2800 - Analog Devices 1981B(L) @ ATI SB450 ???
vodevil17
13-05-2011, 20:30
ho installato windows 7 x64 su questo portatile di 5 anni fa. Funziona tutto tranne l'audio, everest (aida64) mi dice che la scheda audio è:
Analog Devices 1981B(L) @ ATI SB450 - AC'97 Audio Controller PCI
Ho provato con realtek, ho provato a prendere i driver windows 7 dal sito olidata, ho provato SlimDriver, ho provato i driver realter AC '97 e nulla.
Alcuni di questi mi chiedono di riavviare e al riavvio tutto come prima, niente audio e se clicco sull'iconcina della cassa mi da risoluzioni dei problemi senza trovare soluzione, windows update neanche.
Cosa posso fare? ormai ci si è lavorato su questo PC e con Windows 7 è + veloce che con Windows XP, ho provato anche a mettere i driver di XP in modalità compatibile, me li ha installati ma ugualmente non si sente nulla. In gestione dispositivi mi da il punto esclamativo.
dragopippero
13-05-2011, 20:56
ho installato windows 7 x64 su questo portatile di 5 anni fa. Funziona tutto tranne l'audio, everest (aida64) mi dice che la scheda audio è:
Analog Devices 1981B(L) @ ATI SB450 - AC'97 Audio Controller PCI
Ho provato con realtek, ho provato a prendere i driver windows 7 dal sito olidata, ho provato SlimDriver, ho provato i driver realter AC '97 e nulla.
Alcuni di questi mi chiedono di riavviare e al riavvio tutto come prima, niente audio e se clicco sull'iconcina della cassa mi da risoluzioni dei problemi senza trovare soluzione, windows update neanche.
Cosa posso fare? ormai ci si è lavorato su questo PC e con Windows 7 è + veloce che con Windows XP, ho provato anche a mettere i driver di XP in modalità compatibile, me li ha installati ma ugualmente non si sente nulla. In gestione dispositivi mi da il punto esclamativo.
Scarica pcwizard guarda che scheda audio hai realmente... e vai alla ricerca dei driver.:) Prima però prova a disinstallare la scheda audio da gestione periferiche e a riavviare.
vodevil17
19-05-2011, 19:27
Ciao! allora i driver li ho instalalti, ho trovato questa guida LINK (http://www.planetamd64.com/index.php?showtopic=26653&st=20). I driver sono installati però l'audio non si sente, cioè la barra verde c'è...l'audio è rilevato, non ho più la X dell'errore driver ma l'audio non si sente, e adesso?
King Crimson
20-05-2011, 20:25
Ciao! allora i driver li ho instalalti, ho trovato questa guida LINK (http://www.planetamd64.com/index.php?showtopic=26653&st=20). I driver sono installati però l'audio non si sente, cioè la barra verde c'è...l'audio è rilevato, non ho più la X dell'errore driver ma l'audio non si sente, e adesso?
Ho riscontrato il tuo stesso problema quando ho "sperimentato" Windows 7 sul mio vecchio Asus A6Va: ovvero tutto correttamente installato ed apparentemente funzionante, ma notebook inspiegabilmente muto.
Puoi risolvere nel seguente modo:
- installa i vecchi driver audio Realtek per XP (anche se "sulla carta" incompatibili). Meglio, se ne sei in possesso, utilizzare quelli forniti direttamente da Olidata... all'epoca, in genere, allegavano ancora i CD con i drivers
- quando il programma di installazione finisce il suo compito, riavvia
- sicuramente ti uscirà una schermata di Seven che ti avvisa dei problemi di compatibilità noti in merito ai driver ed ai software audio che hai appena installato. Prosegui comunque...
- entra in MsConfig e disabilita dall'avvio automatico i due eseguibili relativi ai programmi Realtek
- riavvia nuovamente
- ora non dovresti avere più in esecuzione i programmi incriminati, né vedere messaggistiche varie di Windows... e l'audio sarà funzionante.
dragopippero
20-05-2011, 22:03
Ma le casse l'olidata le ha? prova ad inserire delle cuffiette se quelle funzionano ..il problema è hardware (le casse se ci sono )non funzionano.
vodevil17
20-05-2011, 23:34
Ho riscontrato il tuo stesso problema quando ho "sperimentato" Windows 7 sul mio vecchio Asus A6Va: ovvero tutto correttamente installato ed apparentemente funzionante, ma notebook inspiegabilmente muto.
Puoi risolvere nel seguente modo:
- installa i vecchi driver audio Realtek per XP (anche se "sulla carta" incompatibili). Meglio, se ne sei in possesso, utilizzare quelli forniti direttamente da Olidata... all'epoca, in genere, allegavano ancora i CD con i drivers
- quando il programma di installazione finisce il suo compito, riavvia
- sicuramente ti uscirà una schermata di Seven che ti avvisa dei problemi di compatibilità noti in merito ai driver ed ai software audio che hai appena installato. Prosegui comunque...
- entra in MsConfig e disabilita dall'avvio automatico i due eseguibili relativi ai programmi Realtek
- riavvia nuovamente
- ora non dovresti avere più in esecuzione i programmi incriminati, né vedere messaggistiche varie di Windows... e l'audio sarà funzionante.
questo metodo di disattivare non ci ho pensato, perchè quelli di xp sono andati... ma la X al simbolo delle casse era rimasto.. Appena ho tempo lo farò!
Ma le casse l'olidata le ha? prova ad inserire delle cuffiette se quelle funzionano ..il problema è hardware (le casse se ci sono )non funzionano.
si si ce le ha, con xp andavano...provato già con le cuffie ma niente
King Crimson
21-05-2011, 11:59
questo metodo di disattivare non ci ho pensato, perchè quelli di xp sono andati... ma la X al simbolo delle casse era rimasto.. Appena ho tempo lo farò!
Scusami... mi era sfuggito il particolare della X rossa sulla periferica.
Allora ti ho uppato su rapidshare il driver che ho utilizzato io.
https://rapidshare.com/files/361355199/Audio_AC97_XP__A6VA_.rar
Dopo dovresti seguire la stessa procedura che ti ho elencato nel precedente.
Quando hai un attimo, fammi sapere se funziona...
vodevil17
23-06-2011, 10:11
Scusami... mi era sfuggito il particolare della X rossa sulla periferica.
Allora ti ho uppato su rapidshare il driver che ho utilizzato io.
https://rapidshare.com/files/361355199/Audio_AC97_XP__A6VA_.rar
Dopo dovresti seguire la stessa procedura che ti ho elencato nel precedente.
Quando hai un attimo, fammi sapere se funziona...
mmm meglio tardi che mai -___-
provo adesso, non avevo letto la notifica email!! anche perchè papà vuole sentire audio e se non va questo devo tornare ad XP... O_o senza windows update...
edit: io non ho tra nell'avvia i programmi realtek, ho solo google update, avira, office...
anzi, non mi da nessun errore al riavvio...... cosa che me li dava i driver xp di olidata
King Crimson
23-06-2011, 11:17
edit: io non ho tra nell'avvia i programmi realtek, ho solo google update, avira, office...
anzi, non mi da nessun errore al riavvio...... cosa che me li dava i driver xp di olidata
Ma, a prescindere dal fatto che non ti si avviano i programmi della Realtek (la cui utilità è prossima allo zero), l'audio poi ti funziona?
vodevil17
23-06-2011, 11:21
Ma, a prescindere dal fatto che non ti si avviano i programmi della Realtek (la cui utilità è prossima allo zero), l'audio poi ti funziona?
no.. sempre la solita X sto provando anche i realtek dal sito ufficiale ma non vanno..
niente non va, se vado in gestione dispositivi c'è scritto sotto audio Realtek con un punto esclamativo giallo...
la X sotto c'è sempre..
l'audio non va, penso sia quasi impossibile con windows 7
EDIT: sono riuscito a fare sparire la X, riconosce i driver ma.....non si sente nulla O_o e comunque sono in modalità windows testing altrimenti non me li fa proprio installare
RIedit: niente non va... penso proprio che dovrò rimettere XP
peccato... idem anch'io stesso problema con olidata stainer w 2800 512ram ... sono tornato con xp ...
stranamente 7 anche con cosi poca ram va meglio di xp su questo portatile .. magari proprio perche' manca l'audio ? ...
vado off topic
scusa devo prendere due ram da 1 gb per questo olidata, mi sapresti dire in mp la marca ecc ... ovviamente se sul tuo pc ci sono quelle da 1gb in caso lascia stare :P
grazie.
vodevil17
24-06-2011, 16:21
peccato... idem anch'io stesso problema con olidata stainer w 2800 512ram ... sono tornato con xp ...
stranamente 7 anche con cosi poca ram va meglio di xp su questo portatile .. magari proprio perche' manca l'audio ? ...
vado off topic
scusa devo prendere due ram da 1 gb per questo olidata, mi sapresti dire in mp la marca ecc ... ovviamente se sul tuo pc ci sono quelle da 1gb in caso lascia stare :P
grazie.
si vero, 7 va benissimo! Ma io ci ho messo 1,5GB di ram. Poi appena torno a casa ti faccio sapere il modello
IO per adesso ho trovate queste
http://cgi.ebay.it/1GB-HY-PC2700-SODIMM-DDR333-DDR-333-Notebook-RAM-1G-NEW-/320679193644?pt=Memorie_per_PC_e_Server&hash=item4aa9f82c2c
intanto che aspetto ne cerco altre... anche per Eeepc 900 ....
che peccato per il problema audio con windows 7
vodevil17 un utente mi ha detto che il nostro pc non supporta piu' di 1 gb di ram puo' essere ?
in effetti da quello che si legge qui,
http://www.olidata.com/Prodotti_vendita/Prodotti/Configurazioni/Scheda_conf.asp?conf=SpecTecPerfext_StainerW2800
mica si capisce tanto bene.
OFF TOPIC
come si fa a vedere se queste RAM SO-DIMM sono compatibili con il pc ?
DDR Corsair VS1GSDS333 333Mhz 1GB CL2.5
DDR Corsair VS1GSDS400 400MHz 1GB CL3
DDR TakeMS DD1024TEC300E 400MHz 1GB CL3
delle tre quale mi consigliate ( il prezzo non cambia )
nel pc ho una da 333mhz da 512...
vodevil17
26-06-2011, 13:41
OFF TOPIC
come si fa a vedere se queste RAM SO-DIMM sono compatibili con il pc ?
DDR Corsair VS1GSDS333 333Mhz 1GB CL2.5
DDR Corsair VS1GSDS400 400MHz 1GB CL3
DDR TakeMS DD1024TEC300E 400MHz 1GB CL3
delle tre quale mi consigliate ( il prezzo non cambia )
nel pc ho una da 333mhz da 512...
vanno bene tutte, se quella che hai è CL 2.5 meglio se prendi la corsair da 2.5
vanno bene tutte, se quella che hai è CL 2.5 meglio se prendi la corsair da 2.5
ok, grazie..
news per l'audio su windows sette ?
vabbe' che fra poco esce windows 8 .. magari va ancora meglio...
Ho risolto grazie ad un aiuto del forum "pctrio"
Disinstallate i driver audio installati finora, ripulite il registro con CCleaner, riavviate, scaricate QUESTO (http://depositfiles.com/en/files/2hi1uvijq) driver, andate in pannello di controllo, installate i driver dalla cartella scelta, et voilà, funzionerà tutto per magia :D
Ho risolto grazie ad un aiuto del forum "pctrio"
Disinstallate i driver audio installati finora, ripulite il registro con CCleaner, riavviate, scaricate QUESTO (http://depositfiles.com/en/files/2hi1uvijq) driver, andate in pannello di controllo, installate i driver dalla cartella scelta, et voilà, funzionerà tutto per magia :D
Incredibile ma vero, avevo installato windows 8.1 e non c'era verso di fargliela vedere. L'ho anche aggiornato a windows 10 e ancora niente, da nessuna parte si può reperire il driver. Poi vedo il tread e bingoooo, risolto il problema.
Questo driver funziona anche per windows 10. Il notebook ha una seconda vita. Ahahahah :) :ciapet: :D :D :cincin: :yeah:
vodevil17
03-02-2017, 00:43
Incredibile, ho installato windows 10 su questo famoso PC ed ho avuto il solito problema della scheda audio, sono andato a googlare ed ho trovato questo mio post di 6 anni fa x:D e mi sono accorto solo ora di queste ultime risposte, ai tempi ci avevo rinunciato a Windows7 mantenendo per questi 6 anni XP :fagiano:
Ora provo i Driver postati qui, però è proprio lento questo notebook :O , appena finisco gli aggiornamenti spero si velocizzi almeno un pochino. La scheda video per esempio mi da "generale windows", non ricordo nemmeno cosa ci fosse qui!
Incredibile, ho installato windows 10 su questo famoso PC ed ho avuto il solito problema della scheda audio, sono andato a googlare ed ho trovato questo mio post di 6 anni fa x:D e mi sono accorto solo ora di queste ultime risposte, ai tempi ci avevo rinunciato a Windows7 mantenendo per questi 6 anni XP :fagiano:
Ora provo i Driver postati qui, però è proprio lento questo notebook :O , appena finisco gli aggiornamenti spero si velocizzi almeno un pochino. La scheda video per esempio mi da "generale windows", non ricordo nemmeno cosa ci fosse qui!
Ho promesso a mio nipote di verificare cosa fare del suo vecchio notebook (ha 2GB di memoria e IDE 80 GB) che con XP quasi non si avvia. Ho scaricato il file per l'audio. Hai fatto il passaggio prima a W7 e poi a W10? W7 si installa senza altri driver (nel senso che ha già tutto quello che serve)? Nel passaggio a W10 hai visto dei miglioramenti? La scheda grafica dovrebbe essere ATI RS480M ma non so se è riconosciuta da W10. Come sta andando il tuo notebook?:D
Saetta_McQueen
12-06-2017, 17:00
Riporto su la discussione. Ragazzi, anche io ho questo notebook. Esperienze di installazione di windows 10? La scheda video integrata è l'Ati xpress 200M, la riconosce? L'audio funziona con quel pacchetto?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.