View Full Version : virtual usb
Ciao a tutti gli utenti. Chiedo aiuto facendo una premessa il più breve possibile: il PC anno 2002 P4 2400Hz con sistema operativo insallato XP home. Stampante laser epson anno 2002 con porta parallela. Qualche anno fà ho avuto bisogno della porta parallela del PC per un altro tipo di hardware e quindi ho dovuto collegare la stampante con un nuovo cavo della Sitecom cn-103, il cavo è usb/parallelo (usb al pc naturalmente). Ho dovuto selezionare sulle proprietà della stampante (già installata nel 2001) sulla scheda porte "virtual printer port for usb". Tutto ok fino ad oggi. Ho rimosso questa vecchia stampante e ne ho installata una nuova usb/usb; tutto ok ma come ho infilato una chiavetta usb (su di una porta libera) sul pc mi è andato in arresto. Ho dovuto ritogliere la nuova stampante. Nell'elenco porte (da pannello di controllo/sistema/porte non trovo nulla) immagino che il problema sia questa configurazione virtual usb. Successivamente ho provato un altro procedimento ma il pc va bene ho con la stampante o con il resto.
Grazie
Ciao a tutti gli utenti. Chiedo aiuto facendo una premessa il più breve possibile: il PC anno 2002 P4 2400Hz con sistema operativo insallato XP home. Stampante laser epson anno 2002 con porta parallela. Qualche anno fà ho avuto bisogno della porta parallela del PC per un altro tipo di hardware e quindi ho dovuto collegare la stampante con un nuovo cavo della Sitecom cn-103, il cavo è usb/parallelo (usb al pc naturalmente). Ho dovuto selezionare sulle proprietà della stampante (già installata nel 2001) sulla scheda porte "virtual printer port for usb". Tutto ok fino ad oggi. Ho rimosso questa vecchia stampante e ne ho installata una nuova usb/usb; tutto ok ma come ho infilato una chiavetta usb (su di una porta libera) sul pc mi è andato in arresto. Ho dovuto ritogliere la nuova stampante. Nell'elenco porte (da pannello di controllo/sistema/porte non trovo nulla) immagino che il problema sia questa configurazione virtual usb. Successivamente ho provato un altro procedimento ma il pc va bene ho con la stampante o con il resto.
Grazie
sinceramente si capisce molto poco dalla tua descrizione... praticamente ti si è spento di colpo il pc collegando una pen drive? e adesso funziona con cosa?
Ciao, in pratica ho rimosso la vecchia stampante (unistall) e ho collegato la nuova stampante (cavo usb). La stampante è ok, tutte le periferiche installate ok, nel momento in cui inserisco una qualsiasi pendrive in una porta usb libera il pc va in stop, scritta con sfondo bleu: STOP OX 0000007B il computer è stato arrestato per non causare danni al sistema.
Ciao, in pratica ho rimosso la vecchia stampante (unistall) e ho collegato la nuova stampante (cavo usb). La stampante è ok, tutte le periferiche installate ok, nel momento in cui inserisco una qualsiasi pendrive in una porta usb libera il pc va in stop, scritta con sfondo bleu: STOP OX 0000007B il computer è stato arrestato per non causare danni al sistema.
la configurazione virtual usb com'era stata installata?
magari ti conviene disinstallare e reinstallare tutte le porte usb
Ciao grazie a tutti quelli che stanno partecipando; avendo fatto questo cambiamento successivamente alla prima installazione:
Selezionare "start/setting/printers" e fare "add a printer"
con il tasto dx del mouse sulla stampante predefinita e selezionando "proprietà"
selezionando sulla scheda "porte" la dicitura "Virtual printer port for usb"
ok
Anche perchè solo da qui visualizzo questa porta usb virtuale.
Grazie
ti riporto dal sito microsoft
Virus del settore di avvio
È possibile che venga visualizzato un messaggio di errore "Stop 0x0000007B" se il computer è infetto da un virus che attacca il settore di avvio. Eseguire un controllo antivirus del computer. Se viene rilevato un virus, eseguire un controllo antivirus anche di qualsiasi disco floppy prima di utilizzarlo nuovamente.
http://support.microsoft.com/kb/324103/it
comunque il tuo problema non deriva direttamente dalla stampante, ma non vi è certezza, dovresti attaccarla su un altro pc e fare le solite operazioni, secondo me è un proble o di s.o. o di porte usb, non è raro nella mia "esperienza" trovare pc con porte usb che messe sotto "sforzo di assorbimento" mandano in crisi xp
non so se sono stato chiaro con i discorsi, concedetemi l'attenuante dell'ora!
Ciao, grazie per aver risposto. Ho fatto già queste prove e portato il pc a casa di amici, ho fatto controllare anche se le porte usb vanno tutte, tutto ok. L'unica cosa che mi viene in mente è che la vecchia stampante parallela connessa sulla porta usb del pc, in realtà identificava la porta come parallela, virtual usb appunto.
Saluti
Hai già provato la disinstallazione delle porte?
Hai già provato la disinstallazione delle porte?
No, con la configurazione della vecchia stampante va tutto ok, le porte vanno tutte bene perchè disinstallarle, andrei in crisi comunque...
Grazie ancora
No, con la configurazione della vecchia stampante va tutto ok, le porte vanno tutte bene perchè disinstallarle, andrei in crisi comunque...
Grazie ancora
secondo me hanno problemi di assorbimento le porte usb, sopra mi hai risposto dicendo di aver portato il pc da amici, ma la stampante? se la stampante la attacchi a un altro pc che succede?
perchè se la attacchi a un altro pc e non succede niente il problema è del tuo pc
quindi se fosse così le strade sono 2
1 -> windows impantanato, prendi un altro hd, reinstalli tutto senza formattare l'attuale e guardi se fa uguale
2 ->mb board che non riesce a erogare abbastanza ampere ( calcola che un cavo lpt usb "scherma" l'eventuale assorbirmento e che comunque via lpt tutto va più lento e le richieste erano meno esose della usb)
a te la conclusione
Ciao dopo l'ennesimo punto di ripristino o riprovato ancora, rimessa la nuova stampante, stampa a meraviglia, facendo tasto dx proprietà e selezionando porte, la trovo sempre su virtual usb (come la vecchia) è normale ? Durante l'installazione ho lasciato inserita una pen drive che non crea nessun problema; ho pensato meno male tutto ok, fammi provare a inserire un altra pen drive in una porta libera usb: stop..... e si ricomincia
ho dovuto togliere tutto stampante inclusa.
Poi considerando che il disco fisso è di tipo ntfs e quello esterno collegato su una porta usb è del tipo fat32, può essere un ulteriore problema ? Non trovo nessun conflitto da nessuna parte; è normale avere problemi per una semplice periferica ? Devo rimettere la vecchia stampante per far andare bene il pc ? Saluti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.