PDA

View Full Version : [database] progettazione logica relazione 1-n


diego86
13-05-2011, 18:33
ciao a tutti...
devo realizzare un db con una relazione 1-n e mi è venuto un dubbio su una cosa elementare. Prendiamo come esempio (che calza a pennello su ciò che serve a me) la classica relazione mamma-figli dove ogni mamma può avere più figli, ma in quanto mamma deve averne almeno uno.
MAMMA(codice, nome, cognome)
FIGLIO(codice, nome, cognome, codicemamma)
io farei una cosa del genere...
Però facendo così è possibile che una mamma inserita nel db non abbia nessun figlio che si riferisca a lei, che invece è proprio la cosa che mi devo assicurare che ci sia...come devo fare???

ESEMPIO:
MAMMA
1 anna rossi
2 maria bianchi
3 pina verdi

FIGLIO
1 luca gialli 1
2 mario blu 2
3 paolo neri 2

In questo caso io DEVO assicurarmi che per ogni mamma inserita ci sia almeno un figlio, quindi anche la signora pina verdi deve avere un figlio inserito...come faccio a mettere questo vincolo?

MarcioPG
13-05-2011, 21:40
Dunito sia possibile farlo a livello di struttura dati del DB:

Se attivi l'integrità referenziale (foreign key) sulla tabella figli prima di crearne uno nuovo devi tassativamente prima aver creato la mamma, e quindi una mamma nel momento in cui viene inserita ovviamente non avrà figli esistenti...

L'unica strada forse potrebbe essere utilizzare un trigger sull'update, creazione e delete di un figlio che controlli che non ci siano mamme orfane e nel caso blocchi l'operazione: così facendo nel momento in cui si crea una nuova mamma il figlio successivo inserito nel DB deve tassativamente essere di quell'ultima mamma e non si possono modificare o cancellare "figli unici" lasciando madri "orfane"... la effettiva fattibilità e l'implementazione dipende molto dall'engine che usi... quale è?

diego86
13-05-2011, 22:22
uso postgresql

Die1380
16-05-2011, 17:50
Uhmmmm... non capisco a cosa ti possa servire un giro così contorto di controlli... è logico che l'integrità referenziale verrà testata quando inserisci un record Figlio il quale deve per forza corrispondere ad un record Madre.
Ma se inserisci una nuova Madre? Se il DB al momento fosse vuoto, il primo inserimento quale sarebbe?

Certo puoi fare tutto un giro di trigger per inserire sempre un Figlio fittizio all'inserimento di una Madre e trigger che impediscano la cancellazione dei Figli unici... ma ancora una volta mi chiedo a cosa possa servire... forse deve ripensare a quello che vuoi fare prima di infilarti in una strada stretta e contorta... non ti basta semplicemente mettere tutti in unico record?

MarcioPG
16-05-2011, 18:02
effettivamente anche seguendo l'ipotesi del trigger sulla tabella figli andresti incontro a rogne: ad esempio potresti bloccare del tutto il sistema inserendo due "madri" di fila dato che a quel punto inserendo un figlio avresti comunque una madre "orfana".....