PDA

View Full Version : Problemi con UPS.

Angelus666
13-05-2011, 13:59
Salve ragazzi.
Spero di non aver sbagliato sezione! Vorrei un consiglio riguardo il mio UPS, che da molto tempo da dei noiosi problemi. Premettendo che sicuramente la batteria sarà alla fine del suo ciclo di vita e che comunque questo UPS non ha mai brillato per affidabilità...

Questo gruppo di continuità si comporta in modo strano. In caso di blackout riesce a rimanere acceso e ad alimentare il PC + monitor LCD per qualche secondo, ma se invece si verifica un abbassamento di tensione, stacca l'alimentazione e fa riavviare tutto. A volte senza alcun motivo apparente (quindi niente abbassamenti di tensione) fa il bip di allarme e si riavvia, e con lui anche il PC ovviamente.

Secondo voi è un problema di circuiteria o di batteria? Dite che sostituendo la batteria possa risolvere questi problemi? Al momento non ho la disponibilità per comprare un nuovo UPS.

Grazie in anticipo.

Angelus666
16-05-2011, 14:01
Nessuna idea?

sirianstar
17-05-2011, 07:18
premetto che questa e' la sezione sbagliata , discussioni generali sull'informatica mi pare sia quella giusta.

comunque i problemi a mio avviso possono essere 2:

1)tutte le batterie di ups sono soggette a decadimento di prestazioni,
come qualsiasi batteria esistente. Alcuni produttori dicono 3-5 anni max
per batteria. Alcune volte pero' durano magari di piu'. se il tuo problema e'
questo puoi vagliare comprare una nuova batteria, o fare un trade up
ad un ups nuovo.

2)hai un alimentatore a pfc attivo ed il tuo ups produce un'onda quadra
o una sinusoidale approssimata. in quel caso il problema puo' essere dato
da una incompatibilita' dell'alimentazione che ti puo' generare degli spegnimenti
in caso di blackout, proprio come se l'ups non ci fosse. oppure potrebbe
farti ronzare rumorosamente l'alimentatore.

controlla la sezione che ho detto sopra, ci sono parecchi topic a proposito di ups.

Angelus666
17-05-2011, 18:12
premetto che questa e' la sezione sbagliata , discussioni generali sull'informatica mi pare sia quella giusta.

comunque i problemi a mio avviso possono essere 2:

1)tutte le batterie di ups sono soggette a decadimento di prestazioni,
come qualsiasi batteria esistente. Alcuni produttori dicono 3-5 anni max
per batteria. Alcune volte pero' durano magari di piu'. se il tuo problema e'
questo puoi vagliare comprare una nuova batteria, o fare un trade up
ad un ups nuovo.

2)hai un alimentatore a pfc attivo ed il tuo ups produce un'onda quadra
o una sinusoidale approssimata. in quel caso il problema puo' essere dato
da una incompatibilita' dell'alimentazione che ti puo' generare degli spegnimenti
in caso di blackout, proprio come se l'ups non ci fosse. oppure potrebbe
farti ronzare rumorosamente l'alimentatore.

controlla la sezione che ho detto sopra, ci sono parecchi topic a proposito di ups.

Ciao sirianstar, grazie per la segnalazione riguardo la sezione.

Per quanto riguarda i problemi di riavvio senza alcun motivo, considera che l'UPS fà il bip di allarme quando capita. Se fosse un problema di incompatibilità di onda in uscita dall'UPS, dovrebbe riavviarsi soltanto il PC senza bip dell'UPS. O sbaglio?

Grazie ancora, ciao!

sirianstar
18-05-2011, 10:16
in effetti non avevo notato quel particolare,
posso dirti che e' un comportamento strano.
sarebbe utile innanzitutto sapere il modello dell'ups ed il modello dell'alimentatore in questione.
in questo modo ti potremmo aiutare meglio.

un altro particolare importante: c'e' stato un periodo di vita dell'ups con questo attuale alimentatore in cui non avevi problemi di questo tipo?

comunque si, e' strano che il tuo ups si riavvii, ma non sono un esperto in merito.

Angelus666
18-05-2011, 13:48
in effetti non avevo notato quel particolare,
posso dirti che e' un comportamento strano.
sarebbe utile innanzitutto sapere il modello dell'ups ed il modello dell'alimentatore in questione.
in questo modo ti potremmo aiutare meglio.

un altro particolare importante: c'e' stato un periodo di vita dell'ups con questo attuale alimentatore in cui non avevi problemi di questo tipo?

comunque si, e' strano che il tuo ups si riavvii, ma non sono un esperto in merito.

L'alimentatore è uno scarsissimo PC Protector 400 (400VA) e l'alimentatore (600 W con 3 ventole) è uno di quelli economici da circa 40 €, ma non ricordo la marca. E ad essere sincero non ricordo neanche se c'è stato un periodo senza questi problemi.:confused:

sirianstar
18-05-2011, 14:02
cosi' a primo occhio mi sembra un problema di insufficienza pesante da parte dell'ups. 400 VA mi pare sia sui 200-250 watt effettivi... decisamente insufficienti per un alimntatore a 600 watt. se hai un computer che consuma un pochetto, sei fortunato se ti regge l'idle del sistema (ovvero quando nn stai facendo assolutamente nulla).

decisamente consiglio di cambiare ups, non mi chiedere con cosa dato che comunque non so la tipologia del tuo alimentatore e non conosco il carico del tuo sistema. Ci sono diversi PSU calculator per calcolare quanto consuma il tuo sistema. in quel modo ti puoi fare
calcoli meglio, e ricorda che gli alimentatori a PFC attivo richiedono una buona onda sinusoidale, ovvero se l'ups emette onda quadra rischi di bruciare l'alimentatore.

io ho buttato un occhio su di un APC a scarpetta da 700 VA (400-420 watt effettivi) di certo non e' il massimo, ma dovrebbe reggere meglio, costa meno di 100€ , ma produce un'onda approssimata migliore della quadra, ma inferirore alla sinusoidale pura..
ancora sto tentando di capire se brucia o no gli alimentatori attivi

P.S. sarebbe bene se richiedessi ad un mod via pm se ti trasferisse il tuo topic nella sezione altre discussioni sull'informatica...

Angelus666
18-05-2011, 14:08
cosi' a primo occhio mi sembra un problema di insufficienza pesante da parte dell'ups. 400 VA mi pare sia sui 200-250 watt effettivi... decisamente insufficienti per un alimntatore a 600 watt. se hai un computer che consuma un pochetto, sei fortunato se ti regge l'idle del sistema (ovvero quando nn stai facendo assolutamente nulla).

decisamente consiglio di cambiare ups, non mi chiedere con cosa dato che comunque non so la tipologia del tuo alimentatore.

io ho buttato un occhio su di un APC a scarpetta da 700 VA (400-420 watt effettivi) di certo non e' il massimo, ma dovrebbe reggere meglio.

Beh si, 400 VA son pochini, però considera che l'alimentatore credo sia sovradimensionato rispetto al PC. Di seguito la mia configurazione:

AthlonXP 3000+ (Barton)
2 GB ddr ram (1 banco da 1 GB e 2 banchi da 512 MB)
Mainborad Asus A7N8X-X
GeForce 6600 GT 256 MB (AGP8X)
HD Samsung Diamond Plus 10 da 250 GB
HD Samsung Diamond Plus 9 da 150 GB
Lettore CD
Masterizzatore DVD

Il riavvio si verifica in qualunque momento, sia se gioco sia se sono in idle.