PDA

View Full Version : Il PC non parte più

Favo
13-05-2011, 11:19
Ciao a tutti, ho un fisso con mobo ASRock dualSata 939, opteron, etc. Un giorno, dopo aver spento normalmente, il pc non si è più accesso. Premendo il pulsante partono le ventole e per un momento si sentono anche i dischi fissi ma il monitor rimane nero. Pensavo ad un problema con la vga, l'ho sostituita ma niente, schermo ancora nero. Mi sono accorto però che con l'alimentatore attaccato il case è "elettrio" cioè toccando con le dite si sente una leggera tensione. Avrò qualcosa in corto ? Avete suggerimenti ? Purtroppo non ho altri pezzi di scorta da poter provare e dovrei acquistarli, per cui mi trovo un pò in difficoltà. Ogni suggerimento è ben accetto, grazie

byez Favo

Favo
13-05-2011, 15:14
Ho smontato tutto dal case e provato con mobo+cpu+ram+vga ma non parte ancora. Ho capito, lo porterò in qualche assistenza :(

Marinelli
14-05-2011, 07:26
Non beepa nemmeno?

Ciao

Favo
14-05-2011, 11:19
Purtoppo non ho un autoparlantino da attaccarci :(

Marinelli
15-05-2011, 07:00
Purtoppo non ho un autoparlantino da attaccarci :(

Lo puoi sicuramente recuperare da un qualche negozio oppure anche andando a rovistare tra ferrivecchi informatici ;)

Ciao.

kosimodiroma
19-05-2011, 07:56
Ciao a tutti, ho un fisso con mobo ASRock dualSata 939, opteron, etc. Un giorno, dopo aver spento normalmente, il pc non si è più accesso. Premendo il pulsante partono le ventole e per un momento si sentono anche i dischi fissi ma il monitor rimane nero. Pensavo ad un problema con la vga, l'ho sostituita ma niente, schermo ancora nero. Mi sono accorto però che con l'alimentatore attaccato il case è "elettrio" cioè toccando con le dite si sente una leggera tensione. Avrò qualcosa in corto ? Avete suggerimenti ? Purtroppo non ho altri pezzi di scorta da poter provare e dovrei acquistarli, per cui mi trovo un pò in difficoltà. Ogni suggerimento è ben accetto, grazie

byez Favo
100% un modulo di memoria RAM
ci e capitato anche a me
Prova sostutuire la memoria

Favo
23-05-2011, 19:45
Eccomi, sono riuscito a recuperare un autoparlantino e una volta attaccato dopo i primi 2.3 beep veloci che indicano un errore fa 9 beep di seguito, vi dice qualcosa ?

grazie
Favo

Favo
23-05-2011, 19:52
La mobo ASRock Dual sata2 939 dovrebbe avere il bios AMI e dopo una breve ricerca ho trovato che per 9 beep il problema è:
Errore di checksum ROM. Il chip BIOS ROM della scheda madre è molto probabilmente
danneggiato.

:muro: :muro: :muro:

Vash_85
23-05-2011, 19:54
Che bios è? Sul manuale della tua mobo non trovo nulla a proposito dei beep...
Edit
Partita la mobo, sarà sfortuna ma a me su 5 asrock am2 montate nel 2006 si sono scassate tutte e 5 nel giro di 4 anni

Favo
23-05-2011, 20:41
Penso anche io :(

byez Favo