View Full Version : switch domanda
ciao ragazzi io sto seguendo un corso per conseguire il cisco ccna
e c'è qualcosa che forse non riesco a capire o forse mi hanno dato informazioni sbagliate vorrei avere il vostro parere
datao uno schema di rete
dove ci sono 2 pc A B collegati ad uno switch
lo switch è collegato a sua volta a due router che a loro volta sono cconnessi tramite cavo seriale
la domanda è...
effettuando un ping da A verso B
il traffico passa semplicemente internamente allo switch e quindi al pc B (come io ritengo)
o passa attraverso i due router (come dice il docente ?)
le ragioni per me sono molteplici e in particolare non avrebbe senso che passi attraverso i 2 router per tornare indietro allo switch ed essere smistato il pacchetto, in primo luogo perchè se il router 1 dovesse instradare verso il router 2 e poi allo switch implicherebbe una metrica di 1 hop mentre reinviando il pacchetto allo switch risulterebbe direttamente connesso Inotre credo che probabilmente i due router andrebbero in conflitto di instradamento visto che il pacchetto arriverebbe contemporaneamente ai due router e avrebbero la stessa metrica di 1 hop...
come mi sembra stupido che il pacchetto torni indietro da entrambi i router verso lo switch causando una riduzione di banda....
grazie per le eventuali risposte
gi
OUTATIME
13-05-2011, 11:31
Se a e b sono collegati allo stesso switch, non vedo come il ping possa fare altri percorsi...
Se a e b sono collegati allo stesso switch, non vedo come il ping possa fare altri percorsi...
già è quello che penso pure io... oltre tutti i casi improbabili che avevo elencato...
nuovoUtente86
13-05-2011, 14:11
Alt, calma e sangue freddo e soprattutto niente risposte avventate.
Entrambe le soluzioni sono possibili, dipende esclusivamente da una cosa: SE I DUE PC SI TROVANO SOTTO LA STESSA SUBNET O MENO. Nel primo caso ci sarà un indirizzamento fisico (arp resolution diretta e passaggio esclusivo attraverso lo switch) nel secondo caso ogni pc dovrà fare capo al proprio gateway. La configurazione può apparire strana, ma nel CCNA si utilizzano tali schemi proprio per portare lo studente a fare tali ragionamenti.
nuovoUtente86
13-05-2011, 14:15
le ragioni per me sono molteplici e in particolare non avrebbe senso che passi attraverso i 2 router per tornare indietro allo switch ed essere smistato il pacchetto, in primo luogo perchè se il router 1 dovesse instradare verso il router 2 e poi allo switch implicherebbe una metrica di 1 hop mentre reinviando il pacchetto allo switch risulterebbe direttamente connesso Inotre credo che probabilmente i due router andrebbero in conflitto di instradamento visto che il pacchetto arriverebbe contemporaneamente ai due router e avrebbero la stessa metrica di 1 hop...
come mi sembra stupido che il pacchetto torni indietro da entrambi i router verso lo switch causando una riduzione di banda....
Questo ragionamento, che non c' entra nulla con la questione in esame perchè bisogna capira il perchè eventualmente il pacchetto transiti sui router e non il come, a me che il CCNA lo insegno fa intuire che hai delle carenze di base in merito all' instradamento e alle poliche di risoluzione degli indirizzi.
Questo ragionamento, che non c' entra nulla con la questione in esame perchè bisogna capira il perchè eventualmente il pacchetto transiti sui router e non il come, a me che il CCNA lo insegno fa intuire che hai delle carenze di base in merito all' instradamento e alle poliche di risoluzione degli indirizzi.
beh io ora le sto studiando queste cose sono solo dei ragionamenti che ho sviscerato da quello che so ora...
se magari potessi essere più chiaro (invece di dire che ho delle carenze senza spiegare quali) te ne sarei grato
nuovoUtente86
13-05-2011, 16:04
beh io ora le sto studiando queste cose sono solo dei ragionamenti che ho sviscerato da quello che so ora...
se magari potessi essere più chiaro (invece di dire che ho delle carenze senza spiegare quali) te ne sarei grato
Se leggi il post precedente ho spiegato tutto.
Alt, calma e sangue freddo e soprattutto niente risposte avventate.
Entrambe le soluzioni sono possibili, dipende esclusivamente da una cosa: SE I DUE PC SI TROVANO SOTTO LA STESSA SUBNET O MENO. Nel primo caso ci sarà un indirizzamento fisico (arp resolution diretta e passaggio esclusivo attraverso lo switch) nel secondo caso ogni pc dovrà fare capo al proprio gateway. La configurazione può apparire strana, ma nel CCNA si utilizzano tali schemi proprio per portare lo studente a fare tali ragionamenti.
hai ragione mi ero dimenticato di inserire i dati dei due pc
sono 200.100.50.2/24 e 200.100.60.2/24
quindi la subnet è la stessa...
ps scusami non avevo inteso che fossero due risposte dello stesso utente
nuovoUtente86
13-05-2011, 16:11
quindi la subnet è la stessa...
ne sei sicuro?
come dicevi tu i gateway predefiniti sono per A il router 1 e per b il router 2
anche se non capisco perchè alla mia perplessità il prof mi abbia dato ben altre risposte che non c'entravano nulla, ora grazie a te riesco a vederci più chiaro..
ok il traffico passa necessariamente per un router e viene instradato sul secondo perchè gateway predefinito del secondo pc
ne sei sicuro?
no sono un cretino :doh:
grazie mille sei gentilissimo anche se non capisco perchè devo rivolgermi ad un forum visto che il mio docente non è in grado di spiegare determinate cose a lezione... :(
nuovoUtente86
13-05-2011, 16:16
anche se non capisco perchè alla mia perplessità il prof mi abbia dato ben altre risposte che non c'entravano nulla, ora grazie a te riesco a vederci più chiaro..
Cosa ti ha risposto?
ok il traffico passa necessariamente per un router e viene instradato sul secondo perchè gateway predefinito del secondo pc
Detta cosi è una cosa molto contorta. Se i pc sono su subnet differenti, sicuramente ognuno fa capo al suo gateway e la conoscenza finisce li sulla frontiera (edge-router). Quello che poi avviene nel core-network può avere 1000 aspetti, in questo caso è la cosa più semplice del mondo: un punto-punto con 2 static route.
ha risposto che da schema il rip è attivato su entrambi i router e entrambi conoscono le route relative a tutte le reti e che "magari" la configurazione dello switch era tale che la strada da seguire era verso il router....
senza far notare quelle cose di cui mi parlavi... e te lo dico con certezza perchè ho la registrazione davanti..
in fondo io voglio capire e imparare, e non apprendere meccanicamente
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.