PDA

View Full Version : Obsidian parla di possibile seguito per Planescape Torment

Redazione di Hardware Upg
13-05-2011, 11:30
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/obsidian-parla-di-possibile-seguito-per-planescape-torment_36735.html

Il CEO di Obsidian Entertainment e veterano di Black Isle Studios, Feargus Urquhart, parla della possibilità di realizzare un seguito per Planescape Torment.

Click sul link per visualizzare la notizia.

riuzasan
13-05-2011, 11:36
Vi prego, fermateli ...

kao
13-05-2011, 11:41
I fan del primo capitolo infatti si arrabbierebbero moltissimo se venissero delusi, mentre i nuovi giocatori non capirebbero il fascino di Planescape Torment

Per l'appunto... quindi che utilità può avere fare un 2 con questi presupposti? :doh:

uncletoma
13-05-2011, 11:48
Esiste un Guerra e Pace 2? Un I miserabili 2? Un La divina commedia 2?
No, perche' la prerogativa dei capolavori e' quella di essere unici.
Creare un gioco nuovo, basato su qualche altra ambientazione particolare di D&D, che abbia nel dialogo e non nei combattimenti la sua forza e' un conto; fare il seguito di una delle massime espressioni del genere CRPG e' un altro.
Che poi i nuovi giocatori non potrebbero capire il fascino di P:T e' tutto da dimostrare. Anche se le basse vendite che fece registrare Ico (ok, e' un gioco per console, ma e' spettacolare) non aiutano.

Max_R
13-05-2011, 11:50
Oh cazzo

Max_R
13-05-2011, 11:54
Ma poi, scetticismi su Obsidian a parte, che seguito può avere? E' un cerchio perfetto e chiuso.

Xilema
13-05-2011, 11:57
Solo a sentire il nome mi tremano le ginocchia.
Da un lato vorrei un "more" di quel capolavoro dello scorso millennio, da un altro ho paura di quello che il mass market potrebbe fare ad un tale mito...

kao
13-05-2011, 11:57

Direi che questa affermazione chiude ogni discorso :D

paulgazza
13-05-2011, 12:07

Dante's Inferno? :asd:

ABCcletta
13-05-2011, 12:44
Diversi anni fa io pensai a un remake, dato che, come detto da Max_R, Torment è un cerchio perfetto e chiuso.

A mio avviso, una riproposizione fedele del gioco con un motore grafico all'avanguardia, sarebbe fantastica e non rischierebbe di deludere nessuno.

Max_R
13-05-2011, 12:48
Ci sono le resolution mod
Non proverei mai a sostituire i fondali prerenderizzati disegnati a mano
Non c'è grafica che tenga

ABCcletta
13-05-2011, 12:55
Ci sono le resolution mod
Non proverei mai a sostituire i fondali prerenderizzati disegnati a mano
Non c'è grafica che tenga

Punti di vista. Io col livello grafico raggiunto di recente godrei tantissimo a rigiocare Torment a 1920x1080.

Max_R
13-05-2011, 13:00
Però rimango scettico...
Se tu potessi avere potere decisionale in merito al progetto, che motore grafico suggeriresti, ad esempio? Basta anche un esempio pratico, nominando il gioco che lo adopera!

Versalife
13-05-2011, 13:23
Diversi anni fa io pensai a un remake, dato che, come detto da Max_R, Torment è un cerchio perfetto e chiuso.

A mio avviso, una riproposizione fedele del gioco con un motore grafico all'avanguardia, sarebbe fantastica e non rischierebbe di deludere nessuno.

Sono daccordo, è l'unica opzione disponibile visto che un seguito è improponibile.

Locations, oggetti, personaggi e persino dialoghi tali e quali a quelli originali (doppiati adeguatamente), il tutto aggiornato ai giorni nostri con l'engine adatto (boh).

Sono altrettanto convinto che una cosa del genere non la faranno mai, purtroppo, non illudiamoci. E' più probabile l'abbandono del nameless one in favore di un altro protagonista con cui magari intrecciare la storia.

Max_R
13-05-2011, 13:25
Che facciano allora Planescape: *altro nome* piuttosto che un Torment 2!

GLaMacchina
13-05-2011, 13:35
se non sono riusciti a dare un seguito decente a dragon age che già era una semplificzione estrema delle dinamiche di gioco dei vecchi grandi, sono certo che non potrebbero fare nulla di buono... se solo riadattassero il motore alle risoluzioni odierne e aggiungessero un paio di filtri potrebbero far riuscire il gioco così com'è e a basso costo farebbero una cosa di nicchia ma carina

JackZR
13-05-2011, 13:41
E' un gioco di più di 10 anni fa e molti neanche lo conoscono, secondo me avrebbe più senso rifare l'1 con le moderne tecnologie e solo poi pensare di fare il 2.

fbrbartoli
13-05-2011, 14:28
bhè se fatto dovrà essere davvero innovativo e soprattutto mantenere la qualità del primo... certo che dopo questa news e quella del duka su iphonne c'è ben poco da stare tranquilli...

killercode
13-05-2011, 14:44
Cazzo, ho addosso un misto di terrore ed eccitazione

Beelzebub
13-05-2011, 14:44
Ma fare qualcosa di completamente nuovo anzichè mettersi a fare sequel di capolavori che non possono essere altro che pallide imitazioni dell'originale, no? :mbe:

Fare un seguito di Planescape:Torment non è come fare un The Witcher 2 o un Diablo3, che già comportano parecchi rischi e addossano agli sviluppatori una pesante responsabilità... :fagiano:

Io ci penserei 100.000 volte... e poi lascerei perdere... :D

uncletoma
13-05-2011, 14:52
Ecco, un rifacimento del primo, che gli consenta di girare a risoluzioni elevate (non serve un nuovo engine, quanto una riscrittura del primo per adattarlo a textures piu' "complesse", visto che il tutto deve rimanere disegnato a mano), non sarebbe una cattiva idea.
Avendone gia' due copie (no, non ne vendo neppure una :p) non l'ho preso, ma qualcuno che l'ha comprato su GoG sa mica se hanno dato una rinfrescata anche al comparto grafico o e' un mero adattamento agli OS contemporanei? Grazie :)

Hikaro
13-05-2011, 14:54
Fossi in loro mi concentrerei su un remake senza stravolgere nulla se non il comparto tecnico! Stesso plot, stessi personaggi, stesso gioco. Lo prenderei anche al dayone!
Imparassero dalla Lucas che ha fatto un remake dei 2 MonkeyIsland senza snaturare il tutto.

Hikaro
13-05-2011, 14:56
Ecco, un rifacimento del primo, che gli consenta di girare a risoluzioni elevate (non serve un nuovo engine, quanto una riscrittura del primo per adattarlo a textures piu' "complesse", visto che il tutto deve rimanere disegnato a mano), non sarebbe una cattiva idea.
Avendone gia' due copie (no, non ne vendo neppure una :p) non l'ho preso, ma qualcuno che l'ha comprato su GoG sa mica se hanno dato una rinfrescata anche al comparto grafico o e' un mero adattamento agli OS contemporanei? Grazie :)

È un riadattamento al OS!

Kasanova
13-05-2011, 15:06
Torment è forse l'unico titolo che potrebbe portare qualche software house a creare qualche RPG vecchio stile e pregno di qualità. Ma il rischio è troppo grande. Come ha detto GLaMacchina, sono sono riusciti nemmeno a creare un degno seguito a Dragon Age, come possono farlo con un gioco già chiuso e perfetto?

Secondo me dovrebbero prendere tanti spunti da Torment ma evitare assolutamente di crearne un seguito.

La versione di GOG è identica a quella originale ma adattata per poter giocare in full screen, quindi graficamente non migliora. Dovrebbe esserci in giro una patch amatoriale per trasformarlo in HD, ma avendola cercata non saprei nemmeno dove trovarla.

Max_R
13-05-2011, 15:06
Gog non da rinfrescate fortunatamente, anche perchè non ce n'è bisogno. E per fortuna che ci sono loro che lo vendono ad un prezzo popolare!

Giullo
13-05-2011, 15:11
io sarei assolutamente soddisfatto di una versione identica come trama e contenuti all'originale, con solo il comparto grafico/sonoro aggiornato ai nostri tempi... che gran capolavoro, rigiocato un paio di anni fa: imho il miglior crpg di sempre!

MaxFactor[ST]
13-05-2011, 16:22
Io vorrei semplicemente rigiocarlo con grafica odierna!
E, se possibile, con tutta SIGIL visitabile!!!!!
Il toroide completo!!!!!

Dott.Wisem
13-05-2011, 17:44

A mio avviso, una riproposizione fedele del gioco con un motore grafico all'avanguardia, sarebbe fantastica e non rischierebbe di deludere nessuno.Un seguito di Planescape Torment sarebbe stato bellissimo fatto all'epoca del primo (tipo 1 o 2 anni dopo), ammesso che ci avesse lavorato lo stesso identico team (i presupposti, a livello di trama, c'erano pure, poiché il finale lascia diversi spiragli aperti). Tuttavia, la qualità delle produzioni Obsidian di oggi, secondo me, non è neanche lontanamente paragonabile a quella delle produzioni Black Isle di allora e, quindi, il rischio di creare una mera commercialata del tutto priva del pathos dell'Opera originaria, è estremamente alto.
Probabilmente sarebbe più saggio creare un remake del primo, fatto con la tecnologia di oggi, che potrebbe far conoscere al pubblico più giovane uno degli rpg più belli di tutti i tempi.

Phoenix Fire
13-05-2011, 23:34

mai commento fu più perfetto di questo.

fraussantin
14-05-2011, 00:44
Punti di vista. Io col livello grafico raggiunto di recente godrei tantissimo a rigiocare Torment a 1920x1080.

ti quoto , ma deve essere una cosa elegante , con doppiaggio in multilingua e con un tasto che puntualmente ti riporti allo screen originale come in monkey rifatto.

a quel modo "forse" potemmo far rivivere un giocone , e "vivere" i giovani che nno lo conoscono, magari insegnandogli cosa è un rpg , dato che ormai non ne esistono piu.

bonzo84
14-05-2011, 02:49
Ne ho parlato giusto con qualche mio amico.
Anch'io sono scettico in un possibile seguito di Planescape, per via di una storia chiusa li e per una meccanica di gioco improponibile visti gli standar odierni.
Ma, quello che mi facevano capire i miei amici, è che per quanto ne sappiamo noi, può darsi che possano trovare una storia altrettanto degna del predecessore, uno sviluppo di un personaggio secondario al Nameless One, qualcosa che riconduca al primo gioco in fatto di qualità.
Possiamo essere arrabiati, spaventati o increduli di un successore a questo capolavoro, ma non sappiamo ancora niente quindi è sbagliato denigrare la notizia e prenderla negativamente. Non so, forse hanno ragione i miei amici?ici?

Nadim11
14-05-2011, 08:08
Ragazzi fermi tutti! ;)

Secondo me le preoccupazioni sono eccessive. Fare adesso, dopo più di dieci anni, un seguito (o un remake) di un gioco, è una cosa che ha un peso diverso da quanto ne avrebbe avuto uno realizzato dopo poco.

Nel mondo della creazione dei videogiochi 10 anni sono un periodo di tempo enorme, e sono cambiate talmente tante cose che probabilmente ne verrebbe fuori qualcosa di talmente diverso che non avrebbe più senso nemmeno fare il paragone.

Capisco le preoccupazioni circa l'infossamento del titolo originale in caso di remake o seguito mal riusciti, perché sono le stesse mie. Anzi, lo erano: ora come ora l'unica cosa che potrebbero fare è un titolo che non c'entra nulla con Planescape Torment e che di questo ha solo il titolo.

Un discorso simile si poteva fare con Final Fantasy VII. Tra remake per PS3 (mai fatto, e ormai non credo che lo faranno, visto che ormai la PS3 è roba "vecchia"...) e i vari spin-off più o meno mediocri, nulla è stato intaccato del primo titolo, perché c'erano di mezzo tanti anni (e tanta tecnologia). Volessero fare un remake di Final Fantasy VII? Anzi, un gioco diverso dal titolo di Final Fantasy VII? Che lo facciano pure! La cosa non scuoterebbe più nessuno ormai...

Dott.Wisem
14-05-2011, 10:27
Planescape Torment può essere rovinato in un solo modo: creandone un seguito in cui le vicende del Nameless One partono esattamente dove le avevamo lasciate, ma con una storia ed una narrazione insipida e priva di pathos, che impallidisce rispetto all'originale e, per di più, lo mortifica. E considerando che gli rpg per PC usciti dopo il primo KOTOR, a livello di trama e caratterizzazione dei pg stanno messi abbastanza maluccio (compresi tutti quelli Obsidian, ad esclusione di Mask of the Betrayer), direi che non c'è da stare molto allegri. E come se non bastasse, molto probabilmente ci sarebbero decine di DLC a pagamento per sbloccare vari approfondimenti della trama... TERRIBILE!! Come se per leggere un certo capitolo di un libro fantasy, bisognasse pagarlo a parte...

argent88
14-05-2011, 16:13
Il mondo cambia..
Non era una delle cose che PT cercava d'insegnare?

Ed è strano quì leggere di persone che dicono di adorarlo che non potrebbero sopportare un cambiamento, alla luce di 12 anni di tempo..

Sinceramente oggi PT ha perso un po di appeal.
Io credo che un vero RPG con possibilità di scelta importanti non possa avere un seguito diretto, alla luce del poco-RPG dao che aveva finali inconciliabili.

-Griso-
16-05-2011, 00:46
Mi piacerebbe vedere PT restaurato in grafica e magari doppiato in Italiano, sarebbe fighissimo

Rinha
16-05-2011, 10:02
Oddio... nessuno dice che debba essere un seguito anche a livello narrativo.

Alla fine se facessero un altro gioco ambientato nell'universo di Planescape potrebbe anche andare. Voglio dire... l'interfaccia e la grafica sarebbero completamente diverse, teoricamente anche tutto il sistema di regole di AD&D è ormai riscritto (mi pare fosse ancora la 3a edizione) e, si spera, la storia non dovrebbe riguardare direttamente il precedente capitolo... con questi presupposti facessero pure un seguito!

Se fosse bello, ben venga un nuovo gioco con quella fantastica ambientazione... fosse brutto... chissenefrega! Io l'originale 10 anni fa me lo son giocato... :sofico:

ABCcletta
16-05-2011, 12:08
Però rimango scettico...
Se tu potessi avere potere decisionale in merito al progetto, che motore grafico suggeriresti, ad esempio? Basta anche un esempio pratico, nominando il gioco che lo adopera!

Eh non saprei proprio dato che i motori attuali di alto livello si adattano meglio a giochi in prima persona e PT è in visuale isometrica. Fra un pò dovrebbe uscire Diablio 3 e credo che ci faremo un'idea di come dovrebbe essere un isometrico nel 2011 :D

cerbert
16-05-2011, 16:59
Scusate, ma sono solo io che leggo l'articolo come: "Obsidian farebbe un seguito di P:T? ASSOLUTAMENTE NO!".

Da quello che leggo Feargus Urquhart (che è EVIDENTEMENTE un personaggio del gioco che è riuscito a scappare e prendere il controllo della software house, alla faccia dell'Intelligenza Artificale! :D ) afferma e riafferma che sarebbe un bagno di sangue.

Che poi questo sia vero, non ne sono convinto. Io, un seguito che (ovviamente) partisse dal presupposto che le vicende del Senzanome SONO concluse, lo avrei gradito.