View Full Version : PC per sviluppo applicazioni High-Performance multi-processo: i7 o Xeon?
the_tube
13-05-2011, 08:46
Ciao a tutti,
devo scegliere la configurazione di un PC per sviluppare applicazioni multi processo e multi thread, in ambiente Win7 64 bit con Visual Studio 2010.
Ero partito con un i7, poi mi è stato consigliato anche lo xeon che però ho considerato più adatto ad un server più che ad un PC desktop. Quello che sicuramente mi serve sono almeno 4 core, meglio se 6 o più. Vorrei un PC ad elevate prestazioni, senza tutte le caratteristiche di sicurezza ed affidabilità tipiche di un server.
Qualcuno sa forse spiegarmi sostanzialmente la differenza tra i7 e xeon, per l'utilizzo che ne devo fare? Ci sono differenze di architettura? Di prezzo? Uno riesce a gestire meglio I/O verso la ram o cose simili?
Grazie a tutti per l'aiuto,
TT.
scrat1702
13-05-2011, 11:28
Beh gli Xeon vengono usati non solo per i server ma anche per le WS, infatti ci sono le serie specifiche per server e quelle per WS. Adesso non so esattamente quale serie sia per cosa. Cmq sono CPU adottate se devi farci un sistema dual socket almeno, almeno e cosi nella maggioranza dei casi. Percio diciamo che un i7 970 potrebbe nche andare piu che bene per il tuo caso, anche se aspetterei l'uscita di BD che e imminente!
non vorrei sbagliarmi, ma in ambito fortemente multithread potresti risparmiare buttandoti su un AMD 1100T con prestazioni simili a un i7 quad core... Se hai tempo invece quoto il suggerimento di aspettare bulldozer che promette molto bene.
La differenza tra xeon e i7 comunque penso sia solo l'utilizzo di ram ECC e la possibilità di essere montato in sistemi multi-processore, ma se hai bisogno di potenza senza spendere troppo dovrebbe andarti benissimo anche un processore desktop
_ROBERTO_
16-05-2011, 21:51
Io sceglierei tra:
amd phenom x6 1100T (socket am3)
intel i7 2600K (socket lga 1155)
cpu bulldozer (socket am3+) (in arrivo a giugno)
Heimdallr
17-05-2011, 10:24
io sinceramente scarterei il 1100T.
Il 2600K è veramente migliore, sicuramente però attenderei il mese di giugno per vedere le performance di bulldozer, chissà che non ci possano essere anche dei cali di prezzo sugli i7 per controbattere ad AMD.
Phenomenale
17-05-2011, 10:48
Per il "multiprocesso" sicuramente l' AMD PhenomII X6 1100T ha un rapporto prezzo/prestazioni favoloso. :cool:
Per uso "sviluppo", IMHO la potenza e (soprattutto) i costi di un sistema Xeon sarebbero sprecati :rolleyes:
io sinceramente scarterei il 1100T.
Il 2600K è veramente migliore, sicuramente però attenderei il mese di giugno per vedere le performance di bulldozer, chissà che non ci possano essere anche dei cali di prezzo sugli i7 per controbattere ad AMD.
sicuramente il 2600k è migliore in ambito gaming/single thread, ma non sono così sicuro che questa superiorità valga anche in ambito professionale
Per uso "sviluppo", IMHO la potenza e (soprattutto) i costi di un sistema Xeon sarebbero sprecati :rolleyes:
q8... per sviluppare multicore ed avere ottima potenza starei anch'io sul i7... uno xeon sarebbe veramente superfluo e non giustificherebbe la spesa... poi và sempre rapportato al progetto che stai sviluppando...
Heimdallr
17-05-2011, 17:45
sicuramente il 2600k è migliore in ambito gaming/single thread, ma non sono così sicuro che questa superiorità valga anche in ambito professionale
io penso di sì, in tutti i benchmark che ho visto (compresi quelli MT) i 2600 andava meglio del Thuban.
gianni1879
19-05-2011, 12:00
Sezione errata:
quì si discutono soltanto di cpu di tipo desktop
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.