Entra

View Full Version : Problema ATI Radeon 9200

alp89
12-05-2011, 23:02
Ciao a tutti!
Mi scuso se ho sbagliato sezione o se si tratta di un argomento già trattato, ma non sono riuscito a trovare nulla. Ma veniamo ai fatti.
Un amico ha appena dovuto salutare il suo hard disk, e abbiamo recuperato un hard disk di fortuna per "tirare la carretta" per qualche mese in attesa di cambiare definitivamente tutto il PC. L'uso è esclusivamente navigazione internet, facebook in particolare, dunque la macchina, seppur obsoleta il suo lavoro lo svolgeva (e lo può) ancora degnamente. Sto parlando di un Pentium 4 @ 2.4 GHz, 256 MB di Ram, Hard disk HP da 10 GB (che abbiamo recuperato da un vecchio PC da ufficio) e scheda grafica Ati Radeon 9200. Visto il cambio di Hard disk, ho formattato con l'intenzione di mettere Windows XP; operazione che sulla stessa macchina ho eseguito più di una volta. Tutto normale, se non che al momento di installare i driver per la scheda grafica mi segnala "Errore INF. Driver video non trovato" e non mi permette di andare avanti. Ho cercato e provato di tutto, ma niente. Cosa strana, non parte neanche l'interfaccia grafica di "puppy linux", da me utilizzato per recuperare qualche file dal vecchio Hard disk. Cosa può essere? Avete qualche consiglio da darmi per far riconoscere la scheda video?
Ringrazio tutti anticipatamente per le risposte!

Luciano 2090
13-05-2011, 23:58
Ciao, e capitato anche ad una mia amica una cosa del genere, e stato sufficente pulire i contatti della scheda video con una gomma ed è tornata a funzionare.

alp89
14-05-2011, 08:37
Ciao, e capitato anche ad una mia amica una cosa del genere, e stato sufficente pulire i contatti della scheda video con una gomma ed è tornata a funzionare.

Ritieni dunque che il problema sia hardware e non software?

dateme_un_nick
14-05-2011, 12:01
Ritieni dunque che il problema sia hardware e non software?

installati i driver a manina e vatti a prendere l'INF da solo.... vedrai che si installano..... le gomme lasciale ad uno studente ;)

PS: Che driver tenti di installare?

alp89
16-05-2011, 11:33
installati i driver a manina e vatti a prendere l'INF da solo.... vedrai che si installano..... le gomme lasciale ad uno studente ;)

PS: Che driver tenti di installare?

Ho provato ad installare sia i driver presenti nel CD contenuto nella scatola, sia gli ultimi che ho trovato nel sito ATI\AMD.
Mi potresti cortesemente spiegare più nel dettaglio come fare quello che mi suggerisci tu? Ne ho viste di tutti i colori con il PC, ma giuro che questa mi mancava!

alp89
19-05-2011, 10:03
Piccola precisazione.
Ho provato a staccare e riattaccare la scheda video prima di formattare per la terza volta, ma non sono riuscito ad ottenere nulla. Però inizialmente l'interfaccia grafica di Puppy Linux la caricava, ora non riesce a fare neanche questo. Inoltre se vado su Pannello di Controllo-->Sistema-->Gestione periferiche, è come se vedesse due schede video anziché una. Può essere che la scheda ci abbia abbandonato?