PDA

View Full Version : Collegare dispositivi fra loro con Fastweb

lucacoralli
12-05-2011, 19:36
Ciao a tutti.
Sto cercando disperatamente di fare vedere l'iPhone al Mac e viceversa (per usare Remote, la Condivisione in Famiglia, ecc...). Il Mac è collegato via WiFi con il FastModem Fastweb della Pirelli e l'iPhone ovviamente alla stessa WiFi. Come posso fare per riuscire a fare collegare i 2 dispositivi? Devo aprire delle porte? Oppure devo collegare un router al FastModem?
Grazie per la risposta.

Il Bruco
13-05-2011, 00:07
Credo che serva un programma, per condividere l'iPhone in rete Apple, dal nome DataCase

lucacoralli
13-05-2011, 07:48
Ti ringrazio per la risposta. I programmi sono tutti a posto, anche perchè sono gli stessi che uso da altre parti in altre abitazioni che non hanno Fastweb. È risaputo peró che per fare una rete interna con Fastweb bisogna fare qualcosa in più e, se non ho capito male, servono un router o uno switch, ma non sono sicuro e quindi vorrei un consiglio da questo forum :)

Il Bruco
13-05-2011, 08:52
L'HAG di FastWeb è già un Router con la limitazione di non poter collegare contemporaneamente più di 3 periferiche, l'HAG assegna 3 IP appartenenti alla stessa sottorete, con gateway e DNS uguali.

Perciò se le risorse Apple da altre parti fungono, il problema forse è che hai, con l'iPhone, più di 3 risorse collegate all'HAG, se così fosse, serve un Router.

lucacoralli
13-05-2011, 10:04
Grazie ancora per la risposta. Adesso ti spiego per bene la mia situazione.
All'HAG Fastweb sono collegati "virtualmente" questi dispositivi: PS3 (via ethernet), iPhone 3GS, iPhone 4, MacBook Pro e Eee PC della mia ragazza (tutti in WiFi). Ho detto "virtualmente", perchè non sono mai tutti connessi contemporaneamente. Ieri ad esempio, quando stavo facendo le prove, avevo connessi alla rete solo l'iPhone 4 e il MacBook Pro.
Questa linea ce l'ho a Bologna, dove sono in affitto da studente. A casa mia a Forlì ho un'Alice 20 Mega con altrettanti dispositivi connessi e, ad esempio, l'altro giorno, senza bisogno di configurare niente, ho installato sul MacBook Pro un programma chiamato Banana TV che permette di vedere sul portatile i media presenti sull'iPhone. E così è stato. A Bologna invece non funziona. E non funzionano neanche l'applicazione Remote della Apple, la Condivisione in Famiglia di iTunes fra il mio Mac e l'Eee PC, ecc...
Insomma, sembra che tutto ciò che riguardi una rete interna privata non possa funzionare.
Ero quindi arrivato alla conclusione che servisse collegare un router all'HAG di Fastweb in modo da potere gestire al meglio tutte le connessioni.
Acquistando questo router, potrei risolvere il mio problema?
Mi sono sempre trovato bene con Netgear e avevo visto questo modello: Netgear WGR614-600 (http://www.netgear.it/prodotti/prodotti.php?prod=WGR614v6)
Che ne pensi? Grazie mille per la risposta e scusa per il lungo monologo :D

techsupportupgrade
13-05-2011, 11:01
3 ip vuol dire 3 dispositivi comunque connessi (via cavo e/o wifi). per averne di + connessi contemporaneamente va bene anche il router da te indicato che va collegato via cavo all'hag fastweb.

lucacoralli
13-05-2011, 11:06
Grazie della risposta.
Visto che hai detto "va bene ANCHE il router", ci sono dei router migliori che potrei comprare?
A parte questo, basta che collego il router con un cavo ethernet all'hag di fastweb e sono a posto? Immagino che dovrò configurarlo per farlo funzionare come si deve. Ci sono delle guide per la configurazione da qualche parte?
Grazie ancora per la risposta!

lucacoralli
13-05-2011, 23:09
Oggi sono stato un po' in giro e ho trovato un Sitecom WL340 che potrebbe fare al caso mio.
Il tipo del negozio mi ha detto che prima è consigliabile tirare giù tutti i dettagli della rete Fastweb (IP, ecc...), poi collegare il Sitecom solamente al computer, configurarlo e poi collegarlo all'HAG Fastweb.
Voi mi confermate questa procedura oppure ne esiste una più semplice?
I dettagli come faccio a vederli? Con Windows usavo ipconfig ma da quando ho il Mac non ho più avuto bisogno di usarlo.

Il Bruco
14-05-2011, 00:23
Come ti è stato già consigliato sopra, senza dare retta al tecnico del negozio, inserisci un cavo Ethernmet diritto, da una parte in una delle 3 porta dell'HAG di FastWeb e dall'altra nella porta WAN (Internet) del Router.
A questo punto le risorse collegate al nuovo Router o in LAN o in WiFi con IP in acquisizione automatica già funzionano in rete.
Se stai in Zona isolata puoi lasciare anceh così, altrimenti seguendo il manuale puoi inserire una Chiave di protezione alla sezione Wireless.

lucacoralli
14-05-2011, 00:39
Ti ringrazio moltissimo per la risposta. Non avevo certamente dubitato dei vostri consigli. Volevo solamente riferirvi cosa mi era stato detto.
Non sapevo di dovere usare un cavo ethernet dritto, ma documentandomi su Wikipedia ho capito perchè.
Grazie ancora :)

nuovoUtente86
14-05-2011, 11:27
L'HAG di FastWeb è già un Router con la limitazione di non poter collegare contemporaneamente più di 3 periferiche, l'HAG assegna 3 IP appartenenti alla stessa sottorete, con gateway e DNS uguali.

Perciò se le risorse Apple da altre parti fungono, il problema forse è che hai, con l'iPhone, più di 3 risorse collegate all'HAG, se così fosse, serve un Router.

L' hag di fastweb è un Hub con un server dhcp. Un router è un' altra cosa. E proprio per questo è consigliabile che sia un router broadband a prendere uno dei 3/5 ip disponibili dall' hug e tutte le macchine stiano dietro di esso, in moddo da essere protetto da un doppio firewall hardware e software.

nuovoUtente86
14-05-2011, 11:32

L' hag di fastweb è un Hub con un server dhcp. Un router è un' altra cosa. E proprio per questo è consigliabile che sia un router broadband a prendere uno dei 3/5 ip disponibili dall' hug e tutte le macchine stiano dietro di esso, in moddo da essere protetto da un doppio firewall hardware e software.

lucacoralli
14-05-2011, 11:40
Ho trovato un altro router in giro, quindi la scelta adesso è fra due e non cambierà più (il prezzo è simile):

NETGEAR WNR1000 (http://www.netgear.it/prodotti/prodotti.php?prod=WNR1000)
SITECOM WL340 (http://www.sitecom.com/wireless-router-150n-x1/p/702)

Quale prendo? Io mi sono sempre trovato bene con Netgear, ma il negoziante mi ha detto che negli ultimi tempi è peggiorata molto e che gli stanno tornando indietro molti modelli in assistenza.

nuovoUtente86
14-05-2011, 12:14
Un consiglio spassionato: i negozianti e i commessi sono gli ultimi che possono dare consigli sugli apparati di rete....

lucacoralli
14-05-2011, 12:22
Un consiglio spassionato: i negozianti e i commessi sono gli ultimi che possono dare consigli sugli apparati di rete....

Ed è proprio per questo motivo che sono qui. Altrimenti avrei dato retta al negoziante e avrei comprato il Sitecom.
Quindi, un consiglio fra i due modelli?

nuovoUtente86
14-05-2011, 12:37
prendi il netgear

lucacoralli
14-05-2011, 20:16
prendi il netgear

Fatto. Domani lo collego e se ho dei problemi vi farò sapere. Per il momento, grazie.