PDA

View Full Version : Problema ASUS P4P800 SE

Aton65
12-05-2011, 18:29
Salve.
Poco tempo fa ho acquistato questo alimentatore un "Coolermaster RealPower RS-450 ACLY" per sostituire un alimentatore montato su una Asrock P4I65G; però non ho potuto montarlo perchè la Asrock richiedeva un alimentatore con una uscita a -5volt che il Coolermaster non aveva. Quindi non riuscendo a venderlo ho pensato di sostituire quello di un'altro pc sul quale è installata una ASUS P4P800 SE ma con mio grande stupore dopo averlo montato mi sono reso conto che la scheda non funzionava, non si accendeva nemmeno il led verde sulla scheda madre. Allora ho provato l'alimentatore su altre schede madri di alcuni miei amici e l'alimentatore funziona perfettamente, ho rimontato il vecchio alimentatore sulla ASUS P4P800 SE e tutto funziona perfettamente.
L'alimentatore l'ho provato anche su una ASUS P4P800-E DELUXE e una P4C800-E DELUXE che sostanzialmente sono similio alla mia scheda e su quelle schede funzionava perefettamente.
Qualcuno sa aiutarmi a trovare la soluzione?

Aton65
12-05-2011, 22:43
Nessuno può aiutarmi???????????????

Gaetano77
13-05-2011, 01:39
Sulle schede madri per Pentium 4 c'è anche un attacco secondario a 4 pin (serve a dare maggiore potenza alla CPU) oltre a quello a 20 pin classico; cmq bastano queste 2 connessioni per far partire il PC.
Quale sarebbe invece questa uscita a -5v??? :confused:

Aton65
13-05-2011, 07:54
Sulle schede madri per Pentium 4 c'è anche un attacco secondario a 4 pin (serve a dare maggiore potenza alla CPU) oltre a quello a 20 pin classico; cmq bastano queste 2 connessioni per far partire il PC.
Quale sarebbe invece questa uscita a -5v??? :confused:

L'uscita a -5v è una uscita che si trova sempre sul connettore a 20 pin che però la Asrock richiedeva ma la Asus in questione no, quindi non riesco a capire come mai l'alimentatore su tutte le altre schede che ho provato funziona e su questa Asus no e la stessa asus con altri alimentatori funziona e con questo Coolermaster no.

Gaetano77
14-05-2011, 01:10
Non mi risulta assoultamente questa differenza, infatti ho provato lo stesso alimentatore su una Asrock P4i65g, su una Asus P4P800SE e su una Asus P4P800 Deluxe (quella montata attualmente sul PC da cui scrivo) e hanno funzionato sempre senza problemi. :confused:

Aton65
14-05-2011, 01:49
Non mi risulta assoultamente questa differenza, infatti ho provato lo stesso alimentatore su una Asrock P4i65g, su una Asus P4P800SE e su una Asus P4P800 Deluxe (quella montata attualmente sul PC da cui scrivo) e hanno funzionato sempre senza problemi. :confused:

Eppure posso assicurarti che a me non hanno funzionato, quindi secondo te quale potrebbe essere il problrma?

Gaetano77
14-05-2011, 02:11
Il connettore ATX 20 pin è standard su tutte le motherboard, semmai qualche incompatibilità potrebbe presentarsi montando un connettore a 24 pin su una mobo con standard a 20 pin o viceversa.
Oltretutto se non partono neanche le ventole e non si accendono i led sul case, il problema riguarda quasi sicuramente la linea a 12V e non i -5V(tensione ausiliaria con basso amperaggio).
Prova a dare uno sguardo alla parte metallica interna dei connettori (sia sull'ali che sulla mobo), in particolare quello collegato al filo verde che consente all'ali e alla mobo di avviarsi quando viene premuto il tasto di alimentazione del PC...forse qualcuno di questi è deformato e non fa bene contatto :confused:

Aton65
14-05-2011, 16:15
Il connettore ATX 20 pin è standard su tutte le motherboard, semmai qualche incompatibilità potrebbe presentarsi montando un connettore a 24 pin su una mobo con standard a 20 pin o viceversa.
Oltretutto se non partono neanche le ventole e non si accendono i led sul case, il problema riguarda quasi sicuramente la linea a 12V e non i -5V(tensione ausiliaria con basso amperaggio).
Prova a dare uno sguardo alla parte metallica interna dei connettori (sia sull'ali che sulla mobo), in particolare quello collegato al filo verde che consente all'ali e alla mobo di avviarsi quando viene premuto il tasto di alimentazione del PC...forse qualcuno di questi è deformato e non fa bene contatto :confused:

Ti ringrazio. Grazie al tuo consiglio ho risolto il problema, infatti io le ho provate di tutte, erano due mesi che mi scimunivo e l'unica cosa che non ho mai guardato (e forse doveva essere la prima cosa da guardare) sono stati i pin sia della scheda che del connettore dell'alimentatore, ebbene andando a controllare c'era un pin (il cavo viola per la precisione) del connettore dell'alimentatore che era accartocciato su se stesso e quindi non dava il contatto, con un pò di fai da te sono riuscito a ripristinare il contatto ed ora funziona alla perfezione.
Di nuovo grazie. Saluti.

Gaetano77
14-05-2011, 21:55
Ti ringrazio. Grazie al tuo consiglio ho risolto il problema, infatti io le ho provate di tutte, erano due mesi che mi scimunivo e l'unica cosa che non ho mai guardato (e forse doveva essere la prima cosa da guardare) sono stati i pin sia della scheda che del connettore dell'alimentatore, ebbene andando a controllare c'era un pin (il cavo viola per la precisione) del connettore dell'alimentatore che era accartocciato su se stesso e quindi non dava il contatto, con un pò di fai da te sono riuscito a ripristinare il contatto ed ora funziona alla perfezione.
Di nuovo grazie. Saluti.

Ah ok...mi fa piacere che hai risolto :)