PDA

View Full Version : formula per calcolare il consumo della cpu

RAMsterdam
12-05-2011, 15:50
Esiste qualche formula per prevedere quanto consumerà il mio processore a certi valori di voltaggi e frequenze? Il mio processore ha un tdp di 95w, se lo portassi da 1,30v a 1,50v per ESEMPIO, consumerebbe molto di più? Ho paura che i condensatori dell'alimentatore mi diventino bobine di tesla, essendo cinese :D

passopasso
12-05-2011, 16:25
Per sapere i watt , conoscendo il voltaggio, e necessario conoscere anche l' amperaggio, infatti watt=V*A .Comunque c'e' hwmonitor che lo fa, non so quanto sia attendibile;)

raffy2
12-05-2011, 16:50
Per sapere i watt , conoscendo il voltaggio, e necessario conoscere anche l' amperaggio, infatti watt=V*A .Comunque c'e' hwmonitor che lo fa, non so quanto sia attendibile;)

Quoto tutto :D

UtenteSospeso
12-05-2011, 17:52
Quello che si rompe non sono i condensatori, ma più ch ealtro i MOSFET.
Ma con una cpu che impegna 95W si può stare tranquilli, al massimo può arrivare a 110-115W in overclock.
Considera che gli AMD PhenomX4 vanno dai 125Watt in su senza overclok.

RAMsterdam
12-05-2011, 20:42

Quella formula me la ricordavo ma non ci avevo pensato. Mi sono ricavato la formula per trovare gli ampere (A=watt/volt) e ho constatato quello che ha detto UtenteSospeso, la mia cpu ad overvolt estremi consuma circa 110w.
Però non ho capito perchè la cpu prende corrente dalla linea 12v se poi funziona con un volt? Per fare quel calcolo infatti ho diviso per 1,30volt, non per 12v.
Comuqnue sia grazie a tutti per le risposte ;)

UtenteSospeso
12-05-2011, 22:31
Perchè c'è un circuito switching ( in realtà più di uno) sulla scheda madre che riduce la tensione fino a quella necessaria che alimenta le varie linee Vcore della CPU.
In questa linea se calcoli 1,3V e come dici tu 115W vedrai che la corrente è di 88A circa.
In pratica se cortocircuiti ottiene una sfiammata tipo batteria dell'auto :eekk: :D :D

fax_modem_56k
13-05-2011, 12:28
http://www.extreme.outervision.com/tools.jsp#cpuoc

RAMsterdam
13-05-2011, 13:31
grazie a tutti gentillissimi :cool: