View Full Version : Windows 2000 e 98 SE in dual boot???
c88software
12-05-2011, 13:49
Io sul mio PC ho windows 2000 su una partizione chiamata win2000 formattata in NTFS poi ne ho un'altra (vuota), chiamata Win98SE formattata in FAT32, tutte e due sono da circa 11GB, se ho già windows 2000 professional SP4, come posso
installare windows 98 second edition sulla partizione Win98SE?
Il mio hard disk è da 300GB.
Limitatevi a dirmi come si fa grazie!
http://www.pcalmeglio.com/risolvi/risolvi0b2.htm
AMIGASYSTEM
12-05-2011, 17:36
Io sul mio PC ho windows 2000 su una partizione chiamata win2000 formattata in NTFS poi ne ho un'altra (vuota), chiamata Win98SE formattata in FAT32, tutte e due sono da circa 11GB, se ho già windows 2000 professional SP4, come posso
installare windows 98 second edition sulla partizione Win98SE?
Il mio hard disk è da 300GB.
Limitatevi a dirmi come si fa grazie!
Come detto nel tutorial linkato,è preferibile installare prima Win98 e poi Win2000,questo perchè Win2000 si accorgerà dell'esistenza di win98 e creerà il dual boot.Nel tuo caso invece dovrai trovare un programma che crea il boot,oppure settare dal bios con quale partizione avviare,questa manovra i nuovi bios non la prevedono più.Riguarda l'installazione non ci sono problemi,se avvii l'installazione di Win98 da CD,mi pare lo faccia solo l'ultima release,oppure da floppy,il setup di Win 98 utilizzerà la partizione Fat32 come se fosse l'unica disponibile,in quanto non conosce il filesystem NTFS usato fa Win2000,che sarà ignorato.
Nel tuo caso invece dovrai trovare un programma che crea il boot,oppure settare dal bios con quale partizione avviare,questa manovra i nuovi bios non la prevedono più.
Non è proprio necessario, nella guida viene descritto anche come ripristinare il boot di win2k tramite console e come creare il dual boot con win98 modificando il file boot.ini.
A suo tempo, avevo utilizzato un boot manager per gestire le due installazioni, poi mi accorsi che win98 non mi serviva più! :D
Nicodemo Timoteo Taddeo
12-05-2011, 19:25
A quello che hanno già scritto gli altri mi permetto di aggiungere che la partizione in FAT32 in cui intendi installare Windows 98 deve essere di tipo primario e spero di no, ma potresti avere qualche problema visto che eccede il celebre limite del cilindro 1024 (poco più di 8 gigabyte dall'inizio del disco).
Penso fosse relativo solo a vecchi BIOS ma meglio metterti sull'avviso :)
Saluti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.