PDA

View Full Version : Sostituzione lampadine classiche da casa con LED

Fabio Nardozzi
12-05-2011, 12:09
Mi è venuta in mente un idea per casa, ovvero quella di sostituire le lampadine classiche da soggiorno, cioè le 60W a 230V, con delle lampade identiche ma a LED. E' fattibile? Incombo in qualche problema? Eventualmente con quali caratteristiche tecniche devo cercarle? A parte la grandezza delle stesse.
Saluti, Fabio.

marchigiano
12-05-2011, 13:13
spendi meno con le fluorescenti e consumano anche meno

Fabio Nardozzi
12-05-2011, 14:30
Un paio di domande; si accendono subito, o devono scaldarsi per fare luce piena? Che tipo di luce fanno?

maxsona
12-05-2011, 19:35
Fanno una luce buona come tonalità se prendi quelle a 2700°K di temperatura colore. Quelle di ultima generazione si accendono anche in fretta.

nicolait
12-05-2011, 20:19
Quelle di ultima generazione si accendono anche in fretta.

Tutti i led si accendono immediatamente.
A parte la differenza nel colore della luce, il problema principale è che sono sorgenti di luce puntiforme che poi deve essere diffusa.
Quindi è sempre presente un po' l'effetto "faretto" che non a tutti piace, o non si adatta a tutte le situazioni.

marchigiano
12-05-2011, 23:40
Un paio di domande; si accendono subito, o devono scaldarsi per fare luce piena? Che tipo di luce fanno?

i led o le fluo?

Tutti i led si accendono immediatamente.
A parte la differenza nel colore della luce, il problema principale è che sono sorgenti di luce puntiforme che poi deve essere diffusa.
Quindi è sempre presente un po' l'effetto "faretto" che non a tutti piace, o non si adatta a tutte le situazioni.

è anche pericolosa la luce puntiforme, va per forza diffusa o fatta rimbalzare su una parete o simile. l'esposizione diretta dell'occhio a filamenti incandescenti o led può portare a danni alla retina a lungo andare

Fabio Nardozzi
12-05-2011, 23:56
@marchigiano, intendevo le lampade fluorescenti.
Mi rendo conto inoltre che forse i LED, per un soggiorno relativamente piccolo, penso siano eccessivi, preferisco una luce non esagerata, ma comunque meno giallognola rispetto alle alogene.
Fabio.

marchigiano
13-05-2011, 12:52
@marchigiano, intendevo le lampade fluorescenti.
Mi rendo conto inoltre che forse i LED, per un soggiorno relativamente piccolo, penso siano eccessivi, preferisco una luce non esagerata, ma comunque meno giallognola rispetto alle alogene.
Fabio.

le fluo hanno dei tempi di riscaldamento, alcune sono veramente lente (2 minuti...) e partono da livelli molto bassi, altre sono veloci e già all'accensione hanno parecchia luce, puoi puntare su queste. se non ti piace la luce giallognola ci sono a luce fredda