PDA

View Full Version : newbie - Gestire più Access Point


symonx80
12-05-2011, 12:58
Ciao,
sono alle prime armi con l'utilizzo di access point e ho bisogno di una vostra mano..
L'azienda in cui lavoro ha comprato tre access point, tutti e tre HP Procurve MSM310. Li ho configurati singolarmente e funzionano perfettamente.
Questi 3 AP saranno all'interno di un unico piano posizionati agli estremi della sala e uno in mezzo.
L'intera area viene coperta da tutti ma il mio problema è capire a quale dei 3 access point si collegheranno i pc all'interno della sala.Se un portatile si sposta da un estremo all'altro il pc aggancerà automaticamente l'altro AP senza che perda la connessione, perderà la connessione(con tutti problemi se ci sono app o file posizionati sui server aperti) oppure resterà agganciato all 'AP posizionato all'altra estremità con segnale più basso?
E' necessario configurare gli AP in modo che siano collegati fra loro e che questa cosa venga gestita in maniera automatica?
Spero di essesre stato chiaro..
Non so proprio da dove partire..Grazie

Dumah Brazorf
12-05-2011, 13:16
L'abilità del roaming (muoversi e la connessione passa da un ap all'altro) credo(?) dipenda dalla scheda di rete wifi del pc.
Per permettere il roaming gli ap devono avere lo stesso ssid e canale di comunicazione differente, meglio se distante di 5-6. Ad esempio per i tuoi 3 ap potresti impostare i canali 1, 6 e 11 a meno che non ci siano altre reti su quei canali. Controlla con inssider.

nebbia88
12-05-2011, 14:08
Per permettere il roaming gli ap devono avere lo stesso ssid
Aggiungo, lo stesso tipo di protezione e password della rete ;)

symonx80
12-05-2011, 14:38
Ma se i 3 AP sono settati su 3 canali differenti come fanno a comunicare fra loro e il pc come fa a capire che si tratta della stessa rete?
Ho provato a fare comunque una prova
Ho settato i 3 AP con i seguenti canali

Channel 1, 2.412GHz
Channel 5, 2.432GHz
Channel 10, 2.457GHz

e ho messo stesso SSID,stesso tipo di chiave e psw

Farò dei test di prova!
Grazie

nebbia88
12-05-2011, 14:54
Ma se i 3 AP sono settati su 3 canali differenti come fanno a comunicare fra loro e il pc come fa a capire che si tratta della stessa rete?
Aspetta.. ma gli AP sono collegati tra loro tramite un cavo ethernet??? senno' è molto più complesso il discorso..
Se i driver del pc lo permettono lui capisce che è la stessa rete proprio dal SSID, e, se è protetta, dal fatto che la stessa password funziona su tutte XD

symonx80
12-05-2011, 15:00
Aspetta.. ma gli AP sono collegati tra loro tramite un cavo ethernet??? senno' è molto più complesso il discorso..
Se i driver del pc lo permettono lui capisce che è la stessa rete proprio dal SSID, e, se è protetta, dal fatto che la stessa password funziona su tutte XD

Si sono tutti collegati alla stessa lan tramite switch e cavo ethernet.
Secondo voi se come channel lascio l'impostazione automatica questo può comportare dei problemi?

symonx80
17-05-2011, 11:59
Sapete indicarmi quali sono i punti da considerare nella configurazione dell'AP per aumentarne la sicurezza della rete aziendale?
Vi ringrazio!!