PDA

View Full Version : Aiuto montaggio ssd!

Joke91
12-05-2011, 09:05
Ciao a tutti, mi scuso per la mia immane ignoranza ma è la prima volta che ho a che fare con un ssd. e dato che ho ordinato un vertex 2 da 60gb (ma i vertex sono gli ultimi usciti?) non so come montarlo prima di installare l' OS.
Che faccio? lo monto normalemente insieme all' hdd per lo storage? o vanno messi in raid? basta che li monto e indico nel bios di utilizzare l' ssd come primario?
Un' ultima domanda... per chi ha gli ssd, ha preso tutte le accortezze del tipo metterlo da IDE a AHCI? oppure sono superflue. premetto che ho già letto la guida del forum (molto utile veramente :))
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2228319

Bomberman
12-05-2011, 15:38
Che faccio? lo monto normalemente insieme all' hdd per lo storage? o vanno messi in raid?
per qualsiasi tipo di RAID bisogna avere almeno 2 o più HDD o SSD identici
basta che li monto e indico nel bios di utilizzare l' ssd come primario?[/url]
inizialmente come secondario, primaria deve essere la sorgente per l'installazione dell'OS (dvd-rom, penna usb o hd esterno), successivamente và impostato come primario nel boot order
Un' ultima domanda... per chi ha gli ssd, ha preso tutte le accortezze del tipo metterlo da IDE a AHCI? oppure sono superflue.
io, ce l'ho in AHCI :)

Joke91
12-05-2011, 19:41
per qualsiasi tipo di RAID bisogna avere almeno 2 o più HDD o SSD identici

inizialmente come secondario, primaria deve essere la sorgente per l'installazione dell'OS (dvd-rom, penna usb o hd esterno), successivamente và impostato come primario nel boot order

io, ce l'ho in AHCI :)

grazie 1000 bomberman. quindi lo monto e basta? ci installo sopra l' OS e poi ad un prossimo riavvio lo metto come boot primario nel "boot device priority"?

Il fatto è che io non ho mai avuto + di un HDD nel pc! quindi non so dove andare a mettere le mani, mi sono sempre trovato bene col mio bel "Tera" di memoria. Ora però che ho saputo che nei pc di fascia alta è essenziale una ssd, non ho esitato :) (avevo comunque già da tempo intenzione di prenderla)...

Un' ultima cosa che chiedo a chiunque sappia rispondermi :) come faccio a metterlo in AHCI nella asrock? e ce lo metto prima di installare l' OS o dopo?
Grazie a tutti anticipatamente!

Bomberman
13-05-2011, 05:03
Un' ultima cosa che chiedo a chiunque sappia rispondermi :) come faccio a metterlo in AHCI nella asrock? e ce lo metto prima di installare l' OS o dopo?
nella sezione relativa al southbridge, nel bios, troverai l'impostazione per poterlo settare (che probabilmente adesso sarà in IDE mode)
Grazie a tutti anticipatamente!
prego :D

Joke91
13-05-2011, 13:43
Grazie veramente, questo forum come sempre, è una miniera d' oro! :)