View Full Version : Google Chromebook dal 15 giugno con Acer e Samsung
Redazione di Hardware Upg
12-05-2011, 10:01
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portatili/google-chromebook-dal-15-giugno-con-acer-e-samsung_36715.html
Anche in Italia a partire dal prossimo 15 giugno saranno disponibili i primi Chromebook prodotti da Acer e Samsung
Click sul link per visualizzare la notizia.
AlexSwitch
12-05-2011, 10:07
Flop in vista..... Prezzi, a mio parere, troppo elevati per una macchina che, almeno dall'ultima dimostrazione che ho visto, non gestisce nemmeno le periferiche di massa via USB. Qualsiasi altro Pc di pari costo, offre una flessibilità d'uso ( per tutto ), nettamente migliore.
Un netbook al doppio del prezzo, con storage limitatissimo e con software basato sul cloud...
Un successone :asd:
Ciao
generals
12-05-2011, 10:25
mah, anche io non li vedo bene questi dispositivi, costosi, antiquati come hardware (è il solito netbook) e poco flessibili, molto meglio i tablet che almeno hanno un'interfaccia innovativa, sono veloci e leggeri e comunque non dipendono interamente dal web per funzionare
PhoEniX-VooDoo
12-05-2011, 10:28
ma una pagina, opuscolo, qualcosa dove mi dicono compra il nostro chromebook al posto di un netbook+chrome perchè hai i seguenti vantaggi: *elenco vantaggi* ??
no perchè altrimenti o pensano che siamo scemi o qualcosa non va :confused:
Sylvester
12-05-2011, 10:35
Mah io devo ancora capirli bene sti chromebook. Premesso che utilizzo Chrome e i servizi google regolarmente con grande soddisfazione (gmail, docs, picasa etc), l'idea di un pc-interfaccia per il web non è malaccio, anzi, rivoluzionaria forse.
Il problema è il prezzo. È vero che rispetto ai netbook hanno solo l'hd di differenza, però a sto punto mi prendo un netbook vero, con hd da 250+ gb e lo uso quando e come voglio.
Sono interessanti ma devono calare parecchio di prezzo. Io li vedrei bene a max 150-200€, non oltre. Già adesso si vendono netbook anche a meno :rolleyes:
Senza contare che non ho ben capito che se ne fanno di 16 gb se non puoi metterci file sopra ne utilizzarlo come un pc normale :D
AlexSwitch
12-05-2011, 10:49
Non c'è nemmeno la porta ethernet ( vabbhè tanto il WiFi oramai è ovunque ), non c'è uscita HDMI, le porte USB servono solamente per i dispositivi di puntamento esterni ( WOW ).
Sul prezzo si paga una bella tassa a Google per il suo Chrome OS...
Ah... niente ethernet, usb solo per puntamento, storage praticamente assente, potenza hardware ridicola, OS e applicazioni che necessitano di connessione costante... praticamente se non c'è una rete disponibile diventa un bel soprammobile. Tutto al modico prezzo di 429€.
:fagiano:
Ciao
una sola parola: scaffale!
pabloski
12-05-2011, 12:22
quanti commenti acidi :D
la pagina dove si spiega cos'è e come funziona c'è http://www.google.com/chromebook/
inoltre riguardo il prezzo avete letto "as service"? si paga un tot al mese e ovviamente è indirizzato, per ora, ad enti, scuole, pubblica amministrazione
ce l'avete voi un netbook/notebook/pc col boot verificato? e la crittografia di default?
chromeos ce l'ha http://www.chromium.org/chromium-os/chromiumos-design-docs/verified-boot
http://www.chromium.org/chromium-os/chromiumos-design-docs/protecting-cached-user-data
inoltre mi preme ricordare che la teoria secondo cui "se non sono online allora non funziona" è fallata ( come ho scritto svariate volte )
inoltre trovo che la modalità ospite sia una furbizia molto interessante per sfruttare il passaparola e "lo provo sul notebook dell'amico/collega"
voi vedete in flop? io onestamente vedo un successone
la pagina dove si spiega cos'è e come funziona c'è http://www.google.com/chromebook/
inoltre riguardo il prezzo avete letto "as service"? si paga un tot al mese e ovviamente è indirizzato, per ora, ad enti, scuole, pubblica amministrazione
ce l'avete voi un netbook/notebook/pc col boot verificato? e la crittografia di default?
chromeos ce l'ha http://www.chromium.org/chromium-os/chromiumos-design-docs/verified-boot
http://www.chromium.org/chromium-os/chromiumos-design-docs/protecting-cached-user-data
inoltre mi preme ricordare che la teoria secondo cui "se non sono online allora non funziona" è fallata ( come ho scritto svariate volte )
inoltre trovo che la modalità ospite sia una furbizia molto interessante per sfruttare il passaparola e "lo provo sul notebook dell'amico/collega"
Ok ma il boot verificato e la crittografia hardware (ma poi.. cosa se ne fa l'utente medio? capisco aziende e pubbliche amministrazioni...) su un giocattolo senza porte e senza storage non giustificano il prezzo per intero... fosse almeno un tablet convertibile con touch magari capirei... ma così com'è non dovrebbe costare più 150-200€.
Ciao
generals
12-05-2011, 12:43
bhè ci sarebbe il discorso che i dati, ancor più della pubblica amministrazione, siano crittografati per i terzi ma google saprà, ancora più di ora tutti i caxxi nostri :O Per carità anche io uso i loro servizi però quì andiamo ben oltre.....
Da quanto ho capito io nella versione mostrata ieri durante il keynote si possono leggere tranquillamente le periferiche di archiviazione usb. E' stato aggiunto per questo il file manager e il media player.
Secondo me sono un idea vincente, all'inizio forse solo in ambito scolastico/aziendale ma secondo me tra qualche anno staremo tutti usando un dispositivo di questo tipo.
Ovvio che la gente che legge Hwupgrade ha conoscenze informatiche superiori alla media (credo) e quindi solo chrome OS adesso è ancora poco per fare tutto quello per cui si utilizza un computer ma per la maggior parte degli utenti l'unico utilizzo del pc è il browser internet e questo Chrome OS ha degli indubbi vantaggi.
Speravo anche io in prezzi più accessibili ma con la concorrenza di altri produttori arriveranno...
JamesTrab
12-05-2011, 13:07
Beh, rispetto ad un netbook secondo me è un prodotto superiore per "filosofia".
Gli utenti del chrome cr48 (il prototipo) dicono di farci la giornata con utilizzo relativamente alto (6-7h effettive e ancora c'è batteria).
Poi si ha un prodotto con boot velocissimo e un market che andrà riempiendosi di applicazioni e giochini più o meno appaganti (che ora come ora fa molta tendenza) e soprattutto permetterà agli utenti medi di installare programmi, visto che ora su Windows quando ci provano o beccano virus o intasano il sistema di applicazioni che non usano oppure ci rinunciano in principio.
L'acer costera 349$ e ha uscita HDMI.
Il Samsung ha un SSD da 16GB, non ha uscita hdmi, e costerà 429$.
I prezzi li trovo alti, ma se dovessero fare una conversione in € e mettere l'Acer a 299€... beh beh, si può ricominciare a ragionare.
Secondo me sara' un flop. Nessuna persona seria preferirebbe ChromeOS a un sistema operativo ordinario.
Solo un dubbio la sicurezza dei dati..... "Remember Google Vs Cina " !!!!
Comunque per quanto mi riguarda , penso che siano stupendi a livello Filosofico, solo che sono ancora acerbi +o- come android 1.6 tanti anni fa XD ....
Per vedere le potenzialità bisognerà aspettare ancora 1-2 annetti , in italia 4 :/ con le connessioni di cacca che ci ritroviamo .
Inoltre non si può giudicare questo prodotto per l'utenza normale, è fatto "attualmente " per aziende e scuole , nn ci posso giocare a crysis ecc -.- per la gente "comune bisogna vedere che si inventa GOOGLE !"
Quindi nn partite con commenti inutili flop ecc..... sembrate come i fan-boy Apple , l'Apple è la migliore punto e basta .... =/
Inoltre non si può giudicare questo prodotto per l'utenza normale, è fatto "attualmente " per aziende e scuole , nn ci posso giocare a crysis ecc -.- per la gente "comune bisogna vedere che si inventa GOOGLE !"
Io non ce la vedo un'azienda rinunciare a un sistema operativo che puo' eseguire autocad e altri applicativi aziendali per un sistema operativo che esegue solo webapps. :D
AlexSwitch
12-05-2011, 14:25
Comunque per quanto mi riguarda , penso che siano stupendi a livello Filosofico, solo che sono ancora acerbi +o- come android 1.6 tanti anni fa XD ....
Per vedere le potenzialità bisognerà aspettare ancora 1-2 annetti , in italia 4 :/ con le connessioni di cacca che ci ritroviamo .
Quindi nn partite con commenti inutili flop ecc..... sembrate come i fan-boy Apple , l'Apple è la migliore punto e basta .... =/
Bel flame.... non c'è che dire....
Inoltre lasciamo perdere Crysis e compagnia bella e le aziende ( basta vedere il Chrome Web Store ) ma facciamo esempi concreti:
- posso gestire la mia libreria di foto " off line "?
- posso sistemare le mie foto " off line "?
- posso stampare le mie foto ( e non solo quelle )?
- che stampanti sono supportate?
- posso gestire il file system come in windows/linux/macintosh e lavorare sui file " off line "?
- posso importare musica e gestire la mia libreria audio " offline "?
- posso connetterci, via USB, dongle per internet?
- posso connetterci altri dispositivi, sempre via USB, come tv tuner, masterizzatori esterni, iPod, lettori MP3/multimediali?
- In ambito aziendale riesce a gestire connessioni protette PPP/ Radius, altri sistemi di condivisione informazioni/dati ?
Mi sembrano tutti quesiti da uso " comune " di qualsiasi Pc; compiti che qualsiasi notebook/netbook, nella stessa fascia di prezzo, riescono a fare tranquillamente.
pabloski
12-05-2011, 15:23
@gomax: no aspè mi sfugge questa cosa dello storage...
samsung nel suo notebook ha messo un n550 ( quindi un atom dual core uscito pochi mesi fa ), 2 gb di ram, ssd come storage, wifi, bluetooth e 3g
non mi pare che il prezzo sia così assurdo
pabloski
12-05-2011, 15:29
@generals: no se la chiave per crittografarli la decidi tu google non potrà mai mettere il naso nei tuoi dati
@litocat: e perchè mai? ed inoltre faccio notare che per ora si parla di PA, scuole, aziende, ovvero tutte quelle realtà che hanno un reale bisogno di computer sicuri e dati criptati
inoltre non tutte le aziende eseguono autocad, la maggior parte dei compiti svolti dai computer all'interno di un'azienda riguarda la compatibilità e in genere la burocrazia ( scrivere letture, mandare email, fax, ecc... ) e sono tutte cose che con chromeos puoi fare oggi....domani magari autodesk porterà pure autocad sul cloud
@AlexSwitch: posso dirti che la risposta alle prime 3 domande è SI, la quarta è "tutte le stampanti supportate da linux e quelle che supporteranno il protocollo di stampa via cloud di google" e non sono poche
la risposta alle altre domande pure è si, è solo questione di creare le applicazioni...ricordo che sotto chromeos c'è linux per cui non è che stanno partendo da zero sul fronte del supporto hardware
sul fronte dell'offline, come c'è scritto nella presentazione di google, tutto quello che puoi fare online lo puoi benissimo fare offline grazie ad html5 e ai suoi meccanismi di caching....dopotutto RIA significa proprio questo
AlexSwitch
12-05-2011, 15:39
A vedere dalle prime Apps non mi sembra.... parecchie sono dei link..
Stampa via cloud??? E se sono off line??? Il mio dubbio, sarò testone e diffidente, è proprio sulle capacità offline: a giugno mi compro un Chromebook, lo accendo, ci collego un masterizzatore esterno e ci voglio bruciare un disco, in offline, si pole oppure no? Ecco....
@litocat: e perchè mai? ed inoltre faccio notare che per ora si parla di PA, scuole, aziende, ovvero tutte quelle realtà che hanno un reale bisogno di computer sicuri e dati criptati
inoltre non tutte le aziende eseguono autocad, la maggior parte dei compiti svolti dai computer all'interno di un'azienda riguarda la compatibilità e in genere la burocrazia ( scrivere letture, mandare email, fax, ecc... ) e sono tutte cose che con chromeos puoi fare oggi....domani magari autodesk porterà pure autocad sul cloud
Perche' comprare allo stesso prezzo di un pc un pc con un sistema operativo dalle funzionalita' ridotte non ha senso.
I dati sicuri e criptati puoi averli su qualunque pc. Magari non di default ma a configurarli ci vuole poco e sicuramente aziende e scuole hanno personale gia' stipendiato (quindi non ci sono costi aggiuntivi) che se ne puo' occupare.
pabloski
12-05-2011, 15:59
@lilocat: ti sfugge che google sta proponendo questa prima ondata di macchine chromeos ad enti pubblici, scuole, aziende e a chiunque abbia infrastrutture talmente complesse e dati talmente preziosi da non poterli gestire nella maniera tradizionale
tu dici che i dati criptati li puoi avere ed è vero ma a quale prezzo? una società di consulenza ha svolto un'indagine di recente in cui si evidenziava che la crittografia è scarsamente utilizzata perchè il setup è troppo complicato
in un ambiente aziendale la complessità è molto maggiore e infatti il risultato lo vediamo ogni giorno leggendo help net security e similari ( rubato notebook con dati riservati NON CRIPTATI )
poi chromeos utilizza una complessa procedura di boot verificato per proteggere il sistema operativo da manomissioni e non mi risulta che ad oggi ci siano altri sistemi operativi che fanno una cosa del genere
poi c'è il discorso del cloud che per molte realtà piccole/medie significa appaltare i problemi derivanti dalla gestione di un'infrastruttura di rete complessa....magari la Telecom ha il know-how per gestire una cosa del genere internamente ma le scuole a anche la PA probabilmente preferiscono appaltare
il target a cui google sta proponendo questo sistema, le funzionalità di chromeos e le necessità dei soggetti target, ci si accorge facilmente che è stato tutto pianificato a tavolino e non è il frutto di una sparata a caso
il prezzo non è l'unica discriminante soprattutto per utenti non privati
pabloski
12-05-2011, 16:01
@AlexSwitch: tu hai provato la versione beta? quella non aveva nient'altro oltre al sistema, praticamente zero applicazioni, solo alcuni servizi google
per ora le applicazioni non ci sono perchè ovviamente il sistema ancora deve nemmeno uscire del mercato
ovviamente puoi bruciare il tuo disco perchè, come ho detto, il kernel è linux e il masterizzatore di sicuro lo supporta
non vedo perchè non dovrebbe essere possibile collegare periferiche esterne
AlexSwitch
12-05-2011, 16:52
Perchè oltre all'estensione del kernel, se sarà inclusa, ci vuole anche un programma per farlo, un qualcosa per gestire i file e i processi.
Inoltre, fino a 2 mesi fa, alla porta USB ci attaccavi solamente un mouse...
Altrimenti che cavolo me ne faccio del driver solamente??
Per il momento non mi sembra che ci sia nulla....
@lilocat: ti sfugge che google sta proponendo questa prima ondata di macchine chromeos ad enti pubblici, scuole, aziende e a chiunque abbia infrastrutture talmente complesse e dati talmente preziosi da non poterli gestire nella maniera tradizionale
tu dici che i dati criptati li puoi avere ed è vero ma a quale prezzo? una società di consulenza ha svolto un'indagine di recente in cui si evidenziava che la crittografia è scarsamente utilizzata perchè il setup è troppo complicato
in un ambiente aziendale la complessità è molto maggiore e infatti il risultato lo vediamo ogni giorno leggendo help net security e similari ( rubato notebook con dati riservati NON CRIPTATI )
Che sia troppo complicato e' falso: su Linux basta modificare un paio di file, roba da due minuti e in alcune distribuzioni la configurazione puo' essere fatta con due click direttamente dall'installer. Su Windows devi usare del software a parte ma anche li ti assicuro che la procedura e' decisamente semplice e si fa in qualche click.
poi chromeos utilizza una complessa procedura di boot verificato per proteggere il sistema operativo da manomissioni e non mi risulta che ad oggi ci siano altri sistemi operativi che fanno una cosa del genere
Quello che tu chiami verified boot si puo' fare con il tpm da anni: se non e' una pratica molto diffusa e' solo perche' a pochi interessa. Windows e penso anche Linux sono in grado di fare una cosa del genere da ancora prima che nascesse ChromeOS.
poi c'è il discorso del cloud che per molte realtà piccole/medie significa appaltare i problemi derivanti dalla gestione di un'infrastruttura di rete complessa....magari la Telecom ha il know-how per gestire una cosa del genere internamente ma le scuole a anche la PA probabilmente preferiscono appaltare
I servizi cloud (da Google mail a Google docs allo storage remoto di Google) si possono usare anche da pc, non sono una prerogativa di ChromeOS.
il target a cui google sta proponendo questo sistema, le funzionalità di chromeos e le necessità dei soggetti target, ci si accorge facilmente che è stato tutto pianificato a tavolino e non è il frutto di una sparata a caso
il prezzo non è l'unica discriminante soprattutto per utenti non privati
Che non sia una sparata e' da vedere: non sarebbe la prima proposta di Google a dimostrarsi un fallimento totale (vedasi Google Wave).
pabloski
12-05-2011, 17:03
Ovviamente google ha fatto il sistema toccherà ad altri fare i programmi. Non mi pare che ios o android e nemmeno windows phone 7 siano nati già con i programmi belli e pronti.
Google per ora può offrire tutto quello che serve a chi necessita di un browser e di programmi di office automation.
Riguardo le estensioni del kernel che citavi non si tratta di estensioni ma di driver e sono inclusi nel source tree del kernel, quindi li hai di default.
pabloski
12-05-2011, 17:38
@litocat: su linux è molto più semplice che su windows e anzi gli installer ti permettono di criptare l'intero disco in maniera banale
il punto è che a livello aziendale tutto è reso più complicato dalle policy adottate da chi amministra l'infrastruttura....tiene presente che alcuni usano account limitati per evitare malware e compagnia e questo può bloccare le attività di software che lavora a basso livello ( alcuni sistemi di crittografia ), con windows c'è sempre la reinstallazione dietro l'angolo perchè "è diventato pesante"
non è un problema tecnico quello della crittografia ma di politiche di gestione, tant'è che nelle aziende si sta spendendo per cambiare gli hard disk e passare a quelli con la crittografia incorporata
il TPM è semplicemente un chip che accelera alcune funzioni relative alla crittografia ma non è il boot verificato....nè windows nè linux attualmente lo implementano e nemmeno macos....fino ad oggi chromeos è l'unico a proporre questa cosa, se in futuro gli altri lo faranno buon per loro
sta di fatto che oggi, chi vuole protezione maggiore dai malware, può solo rivolgersi a chromeos....poi faranno i loro conti in termini di training del personale, software che c'è e non c'è, ecc...ma sul fronte sicurezza chromeos è imbattibile
I servizi cloud si possono usare da PC ma non nei termini previsti da google. IE9 nemmeno supporta l'html5 a dovere http://people.mozilla.com/~prouget/ie9/
Il punto è che sono anni che si parla di cloud e di applicazioni RIA ma, a parte google, nessuno ha mai presentato qualcosa di tangibile. MS cosa vende? Un OS vecchia maniera basato su eseguibile che lavorano offline e devono essere realizzati appositamente per supportare la sincronizzazione online. Chromeos ti offre tutto questo automaticamente e la tua applicazione non dev'essere modificato per supportarlo.
Può darsi che sarà un fallimento ma google ha dimostrato di avere la vista lunga e i suoi fallimenti si contano sulle dita di una mano. Altri concorrenti hanno accumulato molti più flop eppure sono ancora lì.
Rimane il fatto evidente che google ha capito cosa vuole l'utente:
1. immediatezza
2. sicurezza
3. libertà dai doveri di amministrazione
4. ubiquità dei dati
Ricordo anche che si diceva che android avrebbe fatto flop, ecc.... e invece ci ritroviamo con 400mila nuove attivazioni al giorno.
Se google e soci sapranno pubblicizzare bene i punti di forza di questo sistema operativo riusciranno a diffonderlo a macchia d'olio tra coloro che non sono smanettoni e/o informatici. In fondo il grosso degli utenti pc passa la giornata su facebook.
Io non ce la vedo un'azienda rinunciare a un sistema operativo che puo' eseguire autocad e altri applicativi aziendali per un sistema operativo che esegue solo webapps. :D
Ci sono un sacco di aziende in cui la maggior parte degli impiegati:
- legge/scrive/edita documenti, gestisce corrispondenza, usa qualche foglio di calcolo alla buona;
- utilizza applicazioni CHE GIRANO SU SERVER con interfaccia tramite web browser;
- NON usa Autocad, NON usa Photoshop, NON usa applicazioni che richiedono per forza un pc.
Per quel tipo di aziende poter far passare il 90% dei dipendenti ai chromebook "in affitto" costituirà un risparmio enorme.
I $28 al mese spesi per utente vengono scaricati direttamente come spese invece di dover mettere in conto l'acquisto di (minimo) un netbook, contratti di assistenza, ecc. ecc.
Poi non serve che ci sia la connessione internet ad alta velocità sempre ed ovunque.
Le app più importanti per i chromebook hanno tutte una modalità offline e possono appoggiarsi alle reti wifi aziendali, inoltre è da qualche anno che Google propone già la Google Search Appliance (ovvero un server locale "chiavi in mano" pronto all'uso per far girare le web app di google, condividere documenti, ecc. ecc. ) quindi tornano utile anche ad aziende "senza internet veloce" (basta il GSA ed il Wi-Fi ed hai una rete aziendale con server pronta all'uso).
il TPM è semplicemente un chip che accelera alcune funzioni relative alla crittografia ma non è il boot verificato....nè windows nè linux attualmente lo implementano e nemmeno macos....fino ad oggi chromeos è l'unico a proporre questa cosa, se in futuro gli altri lo faranno buon per loro
Il tpm e' molto piu' di un chip che accelera alcune funzioni relative alla crittografia, ha per esempio un'area di memoria protetta dove mantenere una fingerprint della configurazione di boot. Se su windows hai criptato il disco con bitlocker il tpm al boot controlla se mbr, bootloader e il loader di bitlocker sono stati modificati... in caso affermativo il sistema si rifiuta di far partire il sistema. Il chromebook fa una cosa analoga: cripta la partizione dei dati utente e all'avvio verifica la firma digitale dell'immagine di boot per controllare che l'immagine non sia stata modificata da qualcuno che ha messo le mani sul pc.
Questo chromebook non offre nulla in piu' di un normale pc. Offre di meno ma allo stesso prezzo.
Bel flame.... non c'è che dire....
Inoltre lasciamo perdere Crysis e compagnia bella e le aziende ( basta vedere il Chrome Web Store ) ma facciamo esempi concreti:
- posso gestire la mia libreria di foto " off line "?
- posso sistemare le mie foto " off line "?
- posso stampare le mie foto ( e non solo quelle )?
- che stampanti sono supportate?
- posso gestire il file system come in windows/linux/macintosh e lavorare sui file " off line "?
- posso importare musica e gestire la mia libreria audio " offline "?
- posso connetterci, via USB, dongle per internet?
- posso connetterci altri dispositivi, sempre via USB, come tv tuner, masterizzatori esterni, iPod, lettori MP3/multimediali?
- In ambito aziendale riesce a gestire connessioni protette PPP/ Radius, altri sistemi di condivisione informazioni/dati ?
Mi sembrano tutti quesiti da uso " comune " di qualsiasi Pc; compiti che qualsiasi notebook/netbook, nella stessa fascia di prezzo, riescono a fare tranquillamente.
non continuo a col discorso Apple xche altrimenti potrei starci giorni e giorni a discuterci sopra.
Ritornando in topic, lo scopo di Chrome OS secondo te qual'è ? farci girare angry birds, vederci dei video con youtube, stare su facebook ????
NO, Lo scopo finale di questo OS sara quello di avere il proprio PC in qualsiasi parte del mondo "a patto di avere una connessione Internet", senza averlo obbligatoriamente fisicamente in mano.
Quanto potrebbe essere comodo magari all' università dover finire un progetto in Java, ma non poterlo fare xche non si ha un compilatore e i sorgenti ?
Con Chrome OS si potrà fare essendo tutto in Cloud, basterà loggarsi con un PC con Chrome OS e fatto.
Cerca di pensare un po + lontano, ovvio che ora come ora e poca cosa, ma per tirare le varie conclusioni bisognerà aspettare un po di tempo.
Spectrum7glr
12-05-2011, 20:00
se parli in ambito aziendale forse dimentichi che esistono bitlocker e bitlocker on the go, le policy di sicurezza sono genstibili in ambito centralizzato così come il sw che vuoi permettere agli utenti di installare, puoi consentire agli utenti di entrare in rete o meno sulla base del profilo di applicativi e patch installate etc etc...in azienda MS batte google 20-0 e il discorso non si pone: MS ha soluzioni migliori (e ci mancherebbe sono 20 anni che ci lavorano). Certo, alcue delle cose che ho detto necessitano di un reparto IT con un minimo di competenza per essere messe in piedi...ma la crittografia con Bitlocker è alla portata di un babbuino.
circa poi il discorso boot protetto direi che interessante ma risultati simili (con maggiore possibilità di controllo per gli amministratori) si possono ottenere (sempre in ambito aziendale) usando VDI che ormai tutti i grossi vendor propongno in una salsa o nell'altra.
Paradossalmente in ambito home è più interessante (una sorta di roaming del profilo on the cloud è un bel plus...cosa che per altro si vocifera che Win 8 farà nativamente) ma qui è il prezzo a frenare l'acquirente...esigenze base "on the cloud" sono risolte già adesso da servizi gratuiti, quelle più complesse che questo chromebook sembra consentire non hanno sufficiente appleal sull'utente medio o almeno non adesso e a questi prezzi.
5gg per flame
@litocat: su linux è molto più semplice che su windows e anzi gli installer ti permettono di criptare l'intero disco in maniera banale
il punto è che a livello aziendale tutto è reso più complicato dalle policy adottate da chi amministra l'infrastruttura....tiene presente che alcuni usano account limitati per evitare malware e compagnia e questo può bloccare le attività di software che lavora a basso livello ( alcuni sistemi di crittografia ), con windows c'è sempre la reinstallazione dietro l'angolo perchè "è diventato pesante"
non è un problema tecnico quello della crittografia ma di politiche di gestione, tant'è che nelle aziende si sta spendendo per cambiare gli hard disk e passare a quelli con la crittografia incorporata
sta di fatto che oggi, chi vuole protezione maggiore dai malware, può solo rivolgersi a chromeos....poi faranno i loro conti in termini di training del personale, software che c'è e non c'è, ecc...ma sul fronte sicurezza chromeos è imbattibile!
Il TPM consente fra le altre cose il boot verificato, lo sfrutta opzionalmente ad esempio bitlocker. Dal punto di vista della sicurezza chromeos non offre nulla di nuovo.
Horizont
13-05-2011, 00:16
ma sono l'unico ad essere completamente inquietato dal verso che sta pigliando questo "progresso" in ambito personal devices? L'idea di avere tutto ciò che ho, di personale e non, schiaffato in un cloud mi fa venire i brividi. Non che non si trovi il modo di trafugare dati anche da un pc tradizionale, ma fare così equivale ad andarsela a cercare.
JamesTrab
13-05-2011, 02:03
ma sono l'unico ad essere completamente inquietato dal verso che sta pigliando questo "progresso" in ambito personal devices? L'idea di avere tutto ciò che ho, di personale e non, schiaffato in un cloud mi fa venire i brividi. Non che non si trovi il modo di trafugare dati anche da un pc tradizionale, ma fare così equivale ad andarsela a cercare.
A me invece mi pare di essere l'unico per nulla preoccupato di avere dati in cloud. :rolleyes:
Dipende, anche se uno ha un chromebook non è mica obbligato a tenere tutto sul cloud, la maggior parte delle aziende che ne faranno uso probabilmente utilizzeranno i loro server aziendali per la posta e per le applicazioni importanti.
Mah, come prodotto fatto esclusivamente per lavoro non è affatto male... ll problema è che si sono persi per strada.
Hanno messo questo OS su macchine castrate: USB strani, niente lan (fa sempre comodo una porta lan anche se obsoleta) ed effettivamente una tendenza troppo spiccata al Cloud. Una tendenza che non sarebbe stata troppo limitante se internet fosse gratuito dappertutto, gratuito come l'aria che respiriamo per intenderci. Aggiungere un modulo 3G non risolve poi molto, le tariffe in Italia hanno tutte un limite di MB trasferiti oppure di tempo di connessione definito oltre le quali sono casini in un modo o nell'altro.
Una bella pensata secondo me, ma forse troppo prematura... Io fossi in loro tornerei all'attacco quando Internet sarà un diritto umano e non un privilegio.
mah, in generale devo dire che non mi piace troppo come notebook...i prezzi sono davvero un po' elevatini per un portatile che oggettivamente è limitato rispetto ai pc comuni, della stessa fascia di prezzo. Devo dire che conosco persone che amerebbero una cosa simile perchè usano solo Facebook e poche altre cose, ma stiamo parlando di persone dalla conoscenza tecnologica NULLA. A loro lo consiglierei anche per la quasi impossibilità di avere problemi software...è un vantaggio spostare i problemi solo sull'hardware e non perdere nulla se il portatile si rompe, basta cambiarlo. La crittografia di base sinceramente non mi impressiona...è sicuramente una nota a favore ma non rivoluziona nulla. In generale per ora non lo comprerei...magari se i prezzi calassero ancora un po' lo potrei prendere in considerazione come secondo pc, più modesto e dedicato solo a internet (l'accensione praticamente istantanea e la lunga durata delle batterie sono un'ottima cosa). Ma se dovessi avere un solo computer non lo prenderei, lo trovo troppo limitato.
asuka soryu langley
13-05-2011, 16:41
Su questo forum scrivete UN SACCO DI CAXXATE.
1) Questo prodotto è rivolto unicamente alle aziende, alle PA, enti governativi e simili.
2) L'ottica di questo prodotto non è di "far funzionare" tutte le cazzate che avete postato , come "vedere le foto", "stampare", "giocare", integrarsi con un chessò io server.
Avete idea di cosa è l'offerta cloud di Google? NO ? allora non scrivete.
L'offerta cloud di google si presenta per SOSTITUIRE integralmente un infrastruttura di gestione server microsoft - unix based, a partire dalla sicurezza dei dati , alla comunicazione, alla gestione unificata, ed ORA , grazie a questi computer, anche alla semplicità di implementazione.
Questi dispositivi hanno un potenziale incredibile, in un ottica di gestione aziendale permettono di affidare delle macchine all'utente finale , inteso come dipendente di un azienda, con il minimo investimento, la massima sicurezza e la massima flessibilità!
Un impiegato di un azienda NON gioca con le foto, usa la posta elettronica, internet, applicazioni scritte SU MISURA, un calendario, un agenda contatti, la messaggistica interna IMMEDIATA, la scrittura di documenti e simili.
Tutto questo un terminale google OS lo fa senza nessuna configurazione necessaria sulla macchina, DA UN UNICO PANNELLO AMMINISTRATIVO ONLINE è possibile gestire gli utenti, la posta e tutti i loro servizi, senza dover interfacciare 10 sistemi differenti (exchange con il server, exchange con i computer fissi dello studio, exchange con il blackberry, l'autenticazione vpn con windows server, e chi più ne ha più ne metta!)!
Inoltre i servizi cloud di google sono IMMEDIATAMENTE DISPONIBILI DA CHIUNQUE, SU QUALSIASI COMPUTER, basta inserire i propri dati account!
Quindi la sostituzione di macchine - telefoni, il cambio di hardware e tutto quanto avviene SENZA NESSUN INTERVENTO SUI DISPOSITIVI!!
Se davvero nessuno quà sa valutare queste cose, è meglio che commenti le recensioni di FEAR e non degli sviluppi Cloud di Google!
Buona serata a tutti.
leoneazzurro
13-05-2011, 23:17
1) Questo prodotto è rivolto unicamente alle aziende, alle PA, enti governativi e simili.
2) L'ottica di questo prodotto non è di "far funzionare" tutte le cazzate che avete postato , come "vedere le foto", "stampare", "giocare", integrarsi con un chessò io server.
Avete idea di cosa è l'offerta cloud di Google? NO ? allora non scrivete.
Magari abbassiamo un po' i toni?
Originariamente inviato da asuka soryu langley
Facciamo finta che non hai alzato le penne, e ti rispondo in maniera civile.
Questo OS non è stato creato affatto esclusivamente per uso aziendale. E se fosse vero... secondo te Google vuole mettersi contro la Microsoft che ha fatto della suite Office il suo cavallo di battaglia? O contro Apple che è famosa per la stabilità del suo OS? Vuole entrare nel mondo aziendale con un portatile "menomato", quando con 200€ un'azienda si compra un desktop? Non penso proprio, ne uscirebbe con le ossa rotte... Google ha voluto fare un portatile in formato mini, punto. Chrome OS è questo, niente di più e niente di meno.
Questo OS non è stato creato affatto esclusivamente per uso aziendale. E se fosse vero... secondo te Google vuole mettersi contro la Microsoft che ha fatto della suite Office il suo cavallo di battaglia? O contro Apple che è famosa per la stabilità del suo OS? Vuole entrare nel mondo aziendale con un portatile "menomato", quando con 200€ un'azienda si compra un desktop? Non penso proprio, ne uscirebbe con le ossa rotte... Google ha voluto fare un portatile in formato mini, punto. Chrome OS è questo, niente di più e niente di meno.
No, altrimenti non ci sarebbe l'offerta "in affitto" che chiaramente insieme al prezzo dei chromebook indica che l'obiettivo è stabilire una testa di ponte in aziende e scuole (in primo luogo quelle statunitensi).
Hanno reso i chromebook "competitivi con il 90% dei dektop e notebook aziendali" (quelli usati nelle aziende dal grosso del personale amministrativo, ecc. ecc.) ma non troppo, in modo da avere buoni margini di guadagno sin da subito e continuare a mettere a punto il "pacchetto completo" con clienti che già ora utilizzano soluzioni simili di outsourcing e leasing.
Poi se la cosa funziona come si aspettano, cominceranno a spingere sul serio sul prodotto e sull'ecosistema su cui si basa.
Non si tratta dei soli chromebook, infatti se ho ben capito le app che ci girano sopra possono girare anche su Chrome per Windows/Linux/OSX
(ma con meno "garanzie di sicurezza").
Francesco Ridolfi
15-05-2011, 12:09
Con tutto il rispetto ma personalmente non sono tanto convinto del cloud computing... I miei file e le mie attività preferisco farle sul mio computer e con i miei programmi accessibili solo da me e se poi non ho la possibilità di avere internet a portata di mano? Che faccio mi ci specchio con il computer? Personalmente resto convinto che il miglior prodotto in questo momento resti un bel notebook con win7 e una discreta quantità di storage...
Ok, se le cose stanno così... allora Google ci prenderà uno schiaffone che ci ripenserà due volte a fare un OS :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.