PDA

View Full Version : Consiglio acquisti su PC per Ubuntu

Blasphemous
11-05-2011, 23:03
[Non sapevo dove diamine aprire questa discussione: una sezione "consigli per gli acquisti" non l'ho trovata. Chiedo scusa.]

Cerco un PC per usare Linux, Ubuntu, in libertà, uno che supporti, per intendersi, BENE la distro (notorialmente non una delle più leggere).
A poco prezzo.

Che dite di

Pc desktop senza monitor, assemblato da me e composto da:
Case ATX con aimentatore da 400W
Scheda madre Asus P4PEX
Processore Intel Pentium IV 2,66 Ghz
2 GB RAM
Scheda video AGP ATI Radeon 64Mb
2 masterizzatori DVD Samsung
Scheda PCI con 4 porte firewire
Lettore floppy disk
Regolarmente funzionante, vendo per cambio computer.
Manca solo l'hard disk che ho tolto perchè lo utilizzo ancora
Vendo a € 70
Attenzione: il Pc non ha garanzia.

70€

Servirebbe per il mio scopo (usare Ubuntu in tranquillità)?
Il prezzo, che comunque mi è stato datto "leggeramente trattabile", è corretto(a me sembra vantaggioso...)?

PS: non mi interessano altre offerte in MP, devo valutare questa

greeneye
12-05-2011, 00:03
Una sezione per i consigli per gli acquisti c'e': -> http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?s=&daysprune=&f=138

Per venire alla proposta secondo me non ne vale la pena, è vero che spendi poco ma hai anche poco. Con un po' di più (220-250€ ti fai un pc entry level moderno)

In ogni caso ubuntu ci gira sicuramente, io uso quotidianamente il mio netbook che con un atom a 1,6GHz non è più veloce del P4 a 2,66.

Gimli[2BV!2B]
12-05-2011, 00:50
Concordo con greeneye, non credo ti convenga. A parte le prestazioni sostenzialmente inferiori rispetto ad un pc nuovo assemblabile con pochi soldi in più c'è anche il rischio che si rompa in tempi brevi.

Tra l'altro non mi ispira molto la componentistica.
La scheda madre sembra essere AGP 4X, RAM max 2GiB, niente SATA, ATA-100.
La scheda video Radeon non specificata.

Se desideri rimanere su macchine usate di quel genere ti consiglieri di cercarne una che abbia AGP 8X, S-ATA ed almeno un ATI con chip R200 (http://en.wikipedia.org/wiki/Radeon_R200) o R300 (http://en.wikipedia.org/wiki/Radeon_R300).

Anch'io uso ancora una macchina di quel tipo, ma l'ho assemblata da rottami e vecchiume casalingo, combinando i componenti migliori che ho trovato abbandonati o rastrellati da amici in cambio di favori.

Blasphemous
12-05-2011, 13:24
Mi sono fatto abbassare il prezzo, ora verrebbe 60€.
Dite che a questa cifra troverei di meglio?

Io volevo spendere il meno possibile, per me anche 250€ sono troppi, veramente troppi.
Diciamo che mi posso spingere sino ai 100...

kernelex
12-05-2011, 17:03
con 80 dovresti beccare un p4 con 1 GB di ram, magari con HT.
scheda video, meglio se nvidia serie 5, o meglio serie 6 che trovi a poco prezzo.

oltre la scelta occulata della scheda video, tutto l'HW in cirolazione, va bene.

mykol
14-05-2011, 16:47
io uso mandriva 2009.1 su di un athlon 2000+ con 1 gb di ram e va più che bene tanto che non sento la minima necessità di cambiare pc.

Cetto non devi pensare di ammodernarlo perchè difficilmente (se non d'occasione) troveresti hardware compatibile.

Secondo me va benissimo.