View Full Version : Problema: il pc si spegne da solo
Salve a tutti ho un problema al pc. Ve lo espongo brevemente: durante l'uso normale del pc,senza motivo e preavviso,mi si spegne il computer senza dare nessun messaggio di errore o schermata blu. Mi si spegne non in determinati momenti,ma casualmente anche quando lo lascio a scaricare o sono in game o su internet.
Non credo sia un problema di surriscaldamento anche perchè l'altra volta mi si è spento dopo 10-20minuti dall'accensione e poi controllando la temperatura non credo ci siano problemi.
Ho Windows 7 x64 Ultimate,Avira Antivir Premium ed il firewall di windows attivo.
PC: ASRock N68-S3 UCC
AM3 AMD Athlon II X4 640 (3.0GHz)
RAM DDR3 4GB 1333
XFX RADEON HD5670 1GB GDDR3
3,5'' SATA3 500GB Seagate
Alimentatore 600W
Mi sapete dire come posso riuscire a capire da dove deriva il problema?
Nel registro del sistema dovrebbe essere registrato l'errore che causa lo spegnimento del pc?:help: Grazie in anticipo
§aluti!
ilratman
11-05-2011, 19:57
Cambia alimentatore con uno deente e vedrai che non succede più.
Se vuoi spendere poco il corsair cx430 v2, se vuoi invce un ali di miglior qualità il orsair vx450.
Cambia alimentatore con uno deente e vedrai che non succede più.
Se vuoi spendere poco il corsair cx430 v2, se vuoi invce un ali di miglior qualità il orsair vx450.
L'alimentatore da poco me l'hanno cambiato... Non credo sia quello il problema..Nel pc viene registrato l'errore che causa lo spegnimento?
ilratman
11-05-2011, 20:18
L'alimentatore da poco me l'hanno cambiato... Non credo sia quello il problema..Nel pc viene registrato l'errore che causa lo spegnimento?
Certo nel registro eventi di windows ma questo è un problema di alimentazione e non trovrai nulla.
Ps se ti hanno messo un ali scadente poco mporta se te lo hanno cambiato da poco.
Certo nel registro eventi di windows ma questo è un problema di alimentazione e non trovrai nulla.
Ps se ti hanno messo un ali scadente poco mporta se te lo hanno cambiato da poco.
Dove trovo il registro eventi di windows?( non sono molto esperto)
ilratman
11-05-2011, 21:52
Dove trovo il registro eventi di windows?( non sono molto esperto)
http://windows.microsoft.com/it-IT/windows-vista/Open-Event-Viewer
Il registro eventi mi dice
"Riavvio del sistema senza un regolare arresto. Questo errore può essere causato da un'interruzione, un arresto anomalo o un'interruzione dell'alimentazione imprevista del sistema."( http://technet.microsoft.com/en-us/library/ff943877%28WS.10%29.aspx )
Quindi secondo te è sicuro un problema di alimentazione? Se compro il "corsair cx430 v2"(come mi hai suggerito tu) dovrei sicuramente risolvere?Non vorrei buttare altri soldi..
ilratman
12-05-2011, 08:50
Prima di tutto verifica che non ci siano corti, ossia cavi scoperti o che toccano il case, conviene togliere tutto e rimontare con cura.
Se anche così non risolvi vai di cx430 è ottimo, considera che il tuo pc non supera mai i 150w.
Non confondere i watt il corsair 430w te li fornisce tutti se serve, mentre un 600w scarso non te ne da nemmeno 200.
Io non sono molto esperto comunque dopo proverò a smontare e vedere se qualcosa non va,anche se non credo dato che tempo fa l'ho mandato in assistenza proprio perchè si era bruciato il vecchio alimentatore(sostituito con uno di marca ADJ 600W)
ilratman
12-05-2011, 10:42
Io non sono molto esperto comunque dopo proverò a smontare e vedere se qualcosa non va,anche se non credo dato che tempo fa l'ho mandato in assistenza proprio perchè si era bruciato il vecchio alimentatore(sostituito con uno di marca ADJ 600W)
Ottima marca a dj.
Suona bene. :asd:
Cambia quello schifo di alimentatore.
Nel visualizzatore eventi ho notato che mi da spesso questo errore: Il servizio AODDriver4.0 non è stato avviato per il seguente errore:
Impossibile trovare il percorso specificato.
Può essere questa la causa di tutti i mali? O non centra nulla?
ilratman
12-05-2011, 15:10
Nel visualizzatore eventi ho notato che mi da spesso questo errore: Il servizio AODDriver4.0 non è stato avviato per il seguente errore:
Impossibile trovare il percorso specificato.
Può essere questa la causa di tutti i mali? O non centra nulla?
Senza schermate blu no.
Ho fatto vari test con OCCT e sia il test sulla CPU che quello sul Power Supply non hanno dato problemi.. Non sono stati trovati errori ed il test non ha provocato lo spegnimento del pc... Mi chiedo come mai? Se è un problema di alimentatore, durante il test del Power Supply non sarebbe dovuto spegnersi il pc?
Alimentatore cambiato, continua a dare lo stesso problema...:help:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.